Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Belle Époque - Tour Eiffel

Vincenzo

Created on September 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

La Belle Époque

La nascita

Nella Belle Époque troviamo l’utilizzo di nuove fonti di energia come il petrolio e l’elettricità, e nuovi materiali edili come l'acciaio Quest'epoca viene associata alla seconda rivoluzione industriale perché seguiva la prima nel 1700

La belle Époque si sviluppa nel periodo compreso tra il 1871 e il 1914, che vide trionfare la Borghesia, il suo stile di vita, la sua cultura e la sua fede nel progresso scientifico e tecnico, perfino in Paesi nei quali l'aristocrazia esercitava ancora una forte influenza.

Curiosità

Negli anni della Belle Époque nasce il Can-can, danza francese dall'andamento vivace, derivante dal galop della quadriglia; fu in voga dal 1832 agli inizi del Novecento. J. Offenbach la introdusse in Orfeo all'inferno (1858)..

L'evoluzione dell'arte

L’arte che meglio caratterizzò la Belle Èpoque viene chiamata Art Nouveau. Questa ebbe una diffusione internazionale e in ogni paese prese un nome diverso: Liberty in Italia, Modern Style nel Regno Unito, Modernismo in Spagna. Le caratteristiche della belle epoque in arte si basano sulla predominanza della linea curva, spesso di ispirazione floreale, sugli arabeschi e sulla decorazione. Questi elementi vennero applicati ovunque, non solo alle opere di arte visiva ma all’arredamento, ai gioielli, alle tappezzerie e alla pubblicità!

L'era del progresso

L’industria è in espansione in tutti i settori, produzione e consumo cominciano ad assumere dimensioni di massa. Le ferrovie, i transatlantici, i voli aerostatici riducono i tempi e le distanze, le due sponde dell’Atlantico non sembrano più così lontane.I prodigi dell’elettricità, delle comunicazioni radio, della chimica e della medicina migliorano la qualità della vita. La fotografia, il cinema, il ballo e lo sport offrono svago e divertimento per tutti, sventano il pericolo dell’alienazione. Le città si illuminano, si arricchiscono di stazioni, teatri, biblioteche, sedi espositive, nascono cioè le moderne capitali. Si avvicina il nuovo secolo e la società occidentale lo attende con ottimismo e fiducia. Il pensiero positivista ha vinto, l’umanità sembra avviarsi verso un destino di felicità e di piena realizzazione, dove non c’è posto per la povertà, la malattia e la guerra. È l’Europa alla fine dell’800, è la Belle Époque.

L'opera di puccini

J'accuse

Orient Express

Celebre Ispirazione

Nel 1896 “La Bohème” di Puccini consacra lo stile di vita bohémien, caratterizzato da povertà volontaria, vite vissute intensamente, anticonformismo, abuso di alcol e passione incondizionata per l’arte.

Punto di riferimento per gli artisti negli anni della Belle Époque è la zona di Montmartre, con il suo celebre “Le Chat Noir”, locale di cabaret con il suo gatto (opera di Steinlein) divenuto simbolo di un’epoca.

Tra i simboli della Belle Epoque c’è il lussuoso treno Orient Express, nato il 2 maggio 1883 per collegare Parigi a Costantinopoli (l’attuale Instanbul)..

Gli anni della Belle Époque sono anche gli anni dell’Affare Dreyfuss e del celebre “J’accuse” di Emile Zola per difendere l’ufficiale dell’esercito francese dall’accusa di tradimento rivelatasi poi infondata.

La Tour Eiffel

Storia

La Torre Eiffel fu costruita dal 1887 al 1889 dagli ingegneri Maurice Koechlin e Émile Nouguier seguendo il progetto del francese Gustave Eiffel, la cui azienda era specializzata nella costruzione di strutture e strutture metalliche.Quest'ultima venne costruita per celebrare il centenario della Rivoluzione francese durante l'Esposizione Universale agli Champs de Mars. Lo scopo era mostrare alle altre nazioni la potenza e le capacità industriali della Francia. La torre stessa venne utilizzata come ingresso alla mostra. Sebbene oggi sia un simbolo non solo di Parigi ma della Francia, all’inizio la costruzione della Torre Eiffel non venne ben accolta. L’edificio venne accusato dall’élite artistica e letteraria di essere una “mostruosità di metallo” e che avrebbe “rovinato il panorama di Parigi”. Forse non tutti sanno che originariamente la torre Eiffel doveva essere demolita dopo 20 anni, nel 1909: tuttavia, l’altezza si rivelò un valore strategico come piattaforma per le comunicazioni, soprattutto durante la guerra, che riuscì a impedirne la demolizione.

Consectetuer adipiscing elit I

Cambiamenti e manutenzioni

Tuttavia, per essere mantenuta in perfetto stato, Gustave Eiffel segnalò che ogni 7 anni andava completamente dipinta: una tradizione che viene portata avanti ancora oggi: per dipingere l’intera torre a mano sono necessari oltre 18 mesi.

La torre Eiffel, dallimpressionante peso di 10 mila tonnellate ha sfoggiato diversi colori durante la sua vita; originariamente ricoperta di rosso scuro, nel 1899 venne dipinta di giallo, mentre circa 50 anni fa fu ricoperta di color bronzo. In previsione delle olimpiadi del 2024 verrà invece ricoperta da una vernice dorata.

La struttura

Primo piano

Secondo piano

Terzo piano

Il primo posto a 57 metri di altezza ha la vista più ampia ma meno suggestiva. Ospita un piccolo caffè, un negozio di souvenir e il ristorante 58 Tour Eiffel, mentre la passerella esterna è un vero e proprio circuito che porta i visitatori a scoprire il design ingegnoso della torre.

Dal secondo piano, posto a 115 metri, si gode certamente di una vista migliore della città, da ammirare servendosi anche di mappe e telescopi. Il secondo piano ospita inoltre un bar di macaron e il ristorante stellato Le Jules Verne.

Il terzo e ultimo piano, posto a 276 metri di altezza, permette di estendere lo sguardo fino a 60 km durante una giornata limpida. Qui ci si può coccolare presso lo Champagne bar oppure sbirciare nell'ufficio di alto livello restaurato di Gustave Eiffel, altrimenti noto come "l'appartamento segreto", dove i modelli in cera realistici di Eiffel e sua figlia Claire salutano Thomas Edison.

Corsa contro il tempo

La Torre Eiffel è stata costruita in tempi record: 2 anni, 2 mesi e 5 giorni, impiegando oltre 300 lavoratori. Oltre all'abilità tecnica e architettonica, anche la rapida costruzione della Torre rappresentò un traguardo senza precedenti per l'epoca. Al termine, la torre divenne la struttura più alta del mondo, ben 300 metri, il doppio rispetto alla cupola di San Pietro o alla Grande piramide di Giza. Un record detenuto fino al completamento nel 1930 del Chrysler Building di New York.

Altre costruzioni

Tuttavia la torre non fu la prima opera di Gustave Eiffel che bensì ha realizzato molte opere metalliche in Europa tra cui il Viadotto di Porto, il Viadotto du Garabit (Francia) e la stazione ferroviaria di Budapest. L'azienda di Gustave Eiffel realizzò anche la struttura metallica per un altro monumento di fama mondiale: la Statua della Libertà, progettata da Auguste Bartholdi e offerta agli Stati Uniti Stati come dono della Francia per celebrare il 100° anniversario della Dichiarazione di Indipendenza americana nel 1886.

La Torre Eiffel è un monumento magnifico e senza tempo, incarna l'anima di Parigi e l'essenza stessa della Francia. È molto più di un semplice edificio di ferro; è simbolo di bellezza, di progresso, ed un faro di speranza e di libertà. Quest'ultima ha visto la storia trasformarsi di fronte a sé. Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, ha resistito come un faro di speranza e resistenza per il popolo francese. Ma la vera bellezza della Torre Eiffel risiede nel suo potere di ispirare emozioni quando la si guarda di notte, illuminata da migliaia di luci scintillanti, non si può fare a meno di sentirsi incantati. È un luogo di romanticismo, dove le coppie si scambiano promesse d'amore sotto le stelle, è un luogo di contemplazione, dove si può osservare la città di Parigi stendendosi ai piedi della torre. È un luogo dove le emozioni prendono vita e diventano ricordi indelebili.

Fine

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.