Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La terra

Vittorio Carrai

Created on September 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

La terra

L'interno e la posizione nel sistema solare

Start

Vittorio carrai

L'interno

La terra è suddivisa in tre strati principali: la crosta terrestre, pricipalmente rocciosa nonché il terreno su cui viviamo; i mantelli, (mant. superiore ed inferiore o nucleo esterno), tra i quali si muove liberamente l'astenosfera; il nucleo, paragonabile ad il nocciolo di un frutto, ha una temperatura di circa 6000°C ed ha un raggio di circa 3500 km.

la creazione e la posizione della terra

La terra si è formata approssimativamente 4 miliardi di anni fa dall'aggregarsi di materiali solidi e gassosi facenti parte di una gigantesca nebulosa. Ci sono 8 pianeti orbitanti al sole: Mercurio, Venere, la terra, marte, giove, saturno urano e nettuno; essi orbitano in senso antiorario, ad esclusione di venere e urano, che potrebbero essere nati diversamente rispetto agli altri astri. tutti questi pianeti orbitano anche intorno al sole, la terra impiega 365 giorni per completare l'orbita, di conseguenza otteniamo il ciclo diurno e notturno. la terra, inoltre, è inclinata di circa 23° rispetto al sole, ciò fa si che i raggi del sole arrivino a diverse angolazioni, e di conseguenza provoca l'alternarsi delle stagioni, la variazione della durata del giorno e della notte e i vari solstizi (solstizio d'estate 20-21 giugno, solstizio d'inverno 21-22 dicembre, solstizio di primavera 20-21 marzo e solstizio d'autunno 22-23 settembre).

La terra continua a cambiare

Le placche tettoniche della terra fanno si che essa sia in perenne trasformazione. Ciò accade a causa del movimento delle placche (o zolle) che galleggiando sull'astenosfera provocano lo spostamento, molte volte accompagnato da catastrofi naturali come terremoti. basterebbe pensare alla terra milioni di anni fa, costituita da un unico super-continente, o più banalmente, al fatto che l'India moltissimi anni fa era un'isola, arrivata in asia meno di 65 milioni di anni fa.

Fine