Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

REGGIA DI VERSAILLES

Elena Mariani

Created on September 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

la reggia di versailles

LUIGI XIV

La Reggia di Versailles, fatta costruire da Luigi XIV, fu il simbolo della ricchezza e del potere assoluto della monarchia francese e un modello per numerosi edifici europei, come la famosa Reggia di Caserta. Il 14 maggio 1643 Luigi XIV, il re Sole, sale sul trono di Francia. Tra i piani da lui formulati era presente uno di primaria importanza: privare la nobiltà di tutti i suoi poteri politici. In seguito soggiornò nel palazzo che si fece costruire a Versailles, a 15 chilometri da Parigi. In tal modo avrebbe tenuto continuamente sotto controllo gli aristocratici.

COSTRUZIONE

I lavori per la Reggia di Versailles durarono 54 anni (dal 1661 al 1715, l’anno della morte del re); all’immensa impresa lavorarono numerosi architetti e ingegneri, tra cui Le Vau, Mansart e le Nôtre. Per la costruzione della Reggia di Versailles furono mobilitati migliaia di uomini e altrettanti cavalli; i materiali utilizzati ammontarono a decine di milioni di tonnellate di pietra, marmi, tubature, carbone per un costo di 100 milioni di franchi d’oro (dalle tasse dei contadini Luigi ne incassava 24 milioni all’anno che non gli bastavano neanche per le spese correnti); ci furono centinaia di morti e migliaia di feriti per incidenti sul lavoro, ma anche migliaia di caduti per la malaria che affliggeva le parti della zona.

Il risultato fu un’immensa residenza racchiusa da un muro di cinta lungo 40 chilometri in cui si aprivano 24 porte monumentali. All’interno vi erano due parchi: un “piccolo parco” dedicato alle passeggiate un “grande parco” destinato alla caccia.

Una delle meraviglie della Reggia di Versailles era (ed è) la Galleria degli specchi, in cui a ciascuna grande finestra sul giardino corrispondeva, nella parete opposta, un’arcata ricoperta di specchi che rinviavano la luce creando un effetto stupefacente.

BELLEZZE DELLA REGGIA DI VERSAILLES

Una delle meraviglie della Reggia di Versailles era (ed è) la Galleria degli specchi, in cui a ciascuna grande finestra sul giardino corrispondeva, nella parete opposta, un’arcata ricoperta di specchi che rinviavano la luce creando un effetto stupefacente.

BAGNI E GIARDINI

La Reggia di Versailles, tuttavia, era sfarzosa ma non confortevole. D’inverno i corridoi e le stanze erano attraversati da correnti d’aria gelida e non esistevano strutture igieniche. L’unico ad avere una stanza da bagno dotata di una fossa biologica era il re; gli altri si servivano dei vasi da notte perché i gabinetti, posti all’esterno, erano solo 5 per 5000 abitanti. I cronisti dell’epoca raccontano che i servitori, non sapendo dove gettare gli escrementi propri e dei loro padroni, svuotavano i vasi nei cortili o in un fiumicino che attraversava la cittadina di Versailles, vicina al palazzo. Uscire per una passeggiata nel parco significava immergersi nel puzzo (e pare infatti che i cortigiani, a differenza del re, evitassero i giardini). Mentre, circa 1000-2000 abitanti della cittadina di Versailles, negli anni centinaia di loro si ammalarono e morirono di tifo.

Una delle meraviglie della Reggia di Versailles era (ed è) la Galleria degli specchi, in cui a ciascuna grande finestra sul giardino corrispondeva, nella parete opposta, un’arcata ricoperta di specchi che rinviavano la luce creando un effetto stupefacente.

IL MOTIVO DEL NOME REGGIA DI VERSAILLES

La ragione dietro il nome reggia di Versailles risiede nella sua maestosità e grandiosità come residenza reale. Versailles era il luogo in cui i re Borbone di Francia risiedevano e governavano, ed era rinomato per il suo splendore e la sua sfarzosa architettura. Il termine reggia sottolinea l’importanza e l’elevato status di questa dimora, simbolo di potere e prestigio della monarchia francese. La monumentale reggia di Versailles, dimora dei re di Francia, si distingue per la sua sontuosa architettura e il suo straordinario splendore. Conosciuta in tutto il mondo per il suo prestigio e il potere che rappresenta, è un simbolo dell’alta nobiltà francese.

CURIOSITà

1) La reggia di Versailles è uno dei più importanti e storici castelli francesi. Costruito nel XVII secolo, fu la residenza dei sovrani francesi fino alla Rivoluzione francese. È noto per la sua estetica barocca e per essere stato il luogo in cui si svolsero molti eventi politici e cerimoniali importanti.

2) Architettura e design: La reggia di Versailles è famosa per la sua imponente architettura e il suo design elaborato. È circondata da giardini all’italiana e fontane spettacolari. All’interno, le sale sono decorate con dipinti, sculture e arredi di lusso. La famosa Sala degli Specchi, con i suoi 357 specchi e le sue lampade di cristallo, è uno dei punti salienti del palazzo.

3) La ricerca sulla reggia di Versailles è un campo multidisciplinare che coinvolge archeologi, storici dell’arte, conservatori e architetti. Gli studiosi studiano la storia della reggia, compresi i suoi occupanti, gli eventi che vi si sono svolti e l’evoluzione della sua architettura nel corso dei secoli. L’obiettivo principale di tali ricerche è conservare e preservare in modo accurato il patrimonio culturale della reggia per le generazioni future.