Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cucina olanda

Traverso Francesco

Created on September 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

olanda

Start

Traverso Francesco

"In un campo di tulipani i colori escono sempre dai margini e vanno a colorare il cielo"

fabrizio caramagna

INDICE

INDICE

Territorio

Storia

Clima

Cultura

Curiosità

Cartina

Menù

TERRITORIO

Stato nord occidentale dell'Europa. Il paese confina a nord con il Mare del Nord, a ovest con il Belgio ed a est con la Germania. Lo stato vanta coste basse e sabbiose per oltre 451 Km, con numerose incredibili dune. L'Olanda è divisa in 12 provincie, attraversate da molteplici fiumi, i più importanti sono Il Reno che origina in Svizzera e la Mosa che origina in Francia

+ info

STORIA

I Paesi Bassi hanno origine da una prima unione di moltissime civiltà grazie al Sacro Romano Impero di Carlo V. Verranno riconosciuti come stato indipendente ed autonomo solamente nel 1648 dopo la pace di Vestfalia. Da quest'anno inizia il dominio coloniale e marittimo della super potenza olandese che negli anni riuscì a costruire una tra le più grandi flotte al mondo. I Paesi Bassi rimasero neutrali durante tutte e due le guerre mondiali, ma nella seconda vennero invasi dalla Wehrmacht.

CLIMA

Il clima dei Paesi Bassi è oceanico temperato, uniforme in tutto il territorio. Gli inverni non sono eccessivamente freddi e pungenti, la temperatura in questo periodo non scende quasi mai sotto lo zero. L'estate è fresca e ricca di abbondanti piogge; in Luglio e in Agosto le temperature quasi mai superano i 19c°.

CULTURA

L'Olanda e i Paesi Bassi sono molto famosi per il periodo fiammingo, grazie alla tipica arte di pittori come Jan Vermeer e Van Gogh. Ma la cultura olandese è famosa anche per i maestri d'architettura, letteratura, filosofia e scienze. Alcuni esempi sono Baruch Spinoza ed Erasmo di Rotterdam, due grandi teologi e filosofi e Rem Koolhaas, un noto architetto contemporaneo.

CURIOSITà

  • I Paesi Bassi sono il 12° paese più densamente popolato del mondo, 521 abitanti per km2.
  • Sono i più grandi esportatori di prodotti alimentari agricoli dopo gli USA.
  • Sono i fondatori della CECA e della CEE.
  • Il loro governo è una monarchia parlamentare.
  • I Paesi Bassi sono tra i più grandi produttori di energia rinnovabile.
  • Sulla costa nord-ovest si trova una metropoli, detta Randstad.

Cartina

Amsterdam

Enschede

L'Aia

Rotterdam

Isola di Saba

SABA

Nota anche con il nome di Isola delle donne. Si tratta dell'isola più piccola dei Caraibi Olandesi. Si sviluppa su una superficie di 13km2; ha origine da un vulcano e ci sono solamente duemila abitanti. Sull'isola è presente il più corto areoporto al mondo. I cibi tipici sono tutti a base di pesce, capra e cocco.

AMSTERDAM

Capitale dei Paesi Bassi, fondata nel 1275, chiamata anche la Venezia del Nord, grazie ai suoi molteplici canali e barche.La città è stata dichiarata città europea della cultura nel 1987. Il paese è famoso per i suoi musei, per le numerose piste ciclabili, per questo il simbolo è la bicicletta, e per la casa di Anna Frank dove rimase nascota per oltre due anni durante la seconda guerra mondiale. Il cibo tipico di Amsterdam sono le BitterBallen.

ROTTERDAM

Rotterdam ha origini antichissime e venne costruita sotto il livello del mare, come suggerisce il nome grazie a molteplici dighe sul fiume Rotte.La città, nel passato, grazie all'imponente flotta, fondò la compagnia olandese delle Indie Orientali. Oggi Rotterdam è famosa per i musei navali, l'Erasmusbrug, il quartiere cubico rialzato e per il Markthal. I cibi tipici sono lo Stamppot, purè di patate e verdure con salsicce e le poffertjes.

L'AIA

Città portuale, divenuta famosa per i numerosi musei d'arte come il Mauritshuis, dove sono esposte opere di Rembrandt e Vermeer, per i suoi quartieri in stile gotico, per il più grande mercato di antichità al mondo e per una tra le più rinomate università di diritto al mondo, Palazzo della Pace. L'Aia viene anche chiamata la città reale, sede del palazzo reale e del parlamento olandese. I cibi più celebri sono il Boerenkool, patate schiacciate con cavolo e salsicce affumicate, la Erwrtensoep, una zuppa di piselli e advocaat, ovvero un liquore a base di uovo e il tipico formaggio Gouda.

ENSCHEDE

Città situata a sud dei Paesi Bassi, al confine con la Germania. Durante la seconda guerra mondiale fu il primo paese ditrutto della nazione. La cittadina è famosa per l'università di Twente specializzata in scienze sociali, per i musei ma sopratutto per parchi naturali. Purtroppo è divenuta conosciuta anche per una tra le più grandi miniere di lignite a cielo aperto al mondo, la miniera di Hambach.

MENù

Fish and Chips

kipperragut

Erwtensoep

Tompoes

Ad Amsterdam è nata una tra le birre più famose al mondo, la Heineken.La fabbrica fu costruita da Gerard Adriaan nel 1864.

I cibi tipici dei paesi bassi del sud sono altamente influenzati dalla Germania, infatti si trovano moltissime zuppe, stufati di carne e il broodje kroket, un panino con crocchette di ragù di maiale fritto.

L'olanda per la quasi totalità della sua superficie è composta da pianura, eccetto alcune montagne: l'Isola di Saba alta 816 s.l.m. ed il monte Valserberg alto solamente 361 metri, confinante con il Belgio e la Germania.