NEWTON
INDICE:
1. Isaac Newton
Sottotitolo
2. Alla scoperta di Cambrige
3. I giorni della peste nera
4. La teoria di gravitazione
5.Il peso dei corpi
Isaac Newton nasce a Woolsthorpe,in Inghilterra,il giorno di natale del 1642.La sua famiglia è di agricoltori benestanti; Newton è nato orfano.
Chi è Isaac Newton?
Isaac Newton nasce a Woolsthorpe,in Inghilterra,il giorno di natale del 1642.La sua famiglia è di agricoltori benestanti; Newton è nato orfano.
Alla scoperta di Cambrige
Ha 19 anni,il 4 Giugno 1661 entrò al Trinitì, il più famoso college di Cambrige,dove viene esaminato e ammesso alle lezioni. Un mese dopo,insieme ad altri sedici studenti, fece il giuramento di ammissione all'università. Nel 1665 sostenette gli ultimi esami e di conseguenza la laurea prevista dal programma.
I giorni della Peste nera
La grande Peste nera colpì l'Inghilterra. Lui voleva rimanere a Cambrige per frequentare un master,ma l'università si spopola e così dovette ritornare a Woolsthorpe.Lui lavorava e pensava idee straordinarie in camera sua. Comprò un prisma per comporre un raggio luminoso. Mentre che passeggiava in un parco, cadde un mela accanto a lui;Da tempo si chiedeva che cosa sia la gravità,pensò che la misteriosa forza che attrae la mela verso il centro della terra,non sia una proprietà limitata al nostro pianeta.Pensò che possa essere estesa fino alla Luna,al sistema solare e all'Universo intero
La teoria di gravitazione
1. Ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto in linea retta uniforme finchè non interviene una forsa a modificare il suo stato;
3. Per ogni azione esiste una reazione uguale e contraria.
2. La variazione del movimento è proporzionale alla forza impressa.
Il peso dei corpi
Il peso non è altro che la misura della forza dalla quale siamo attrattiratti verso il centro della Terra.Ovvero la forza gravitazionale.Se il corpo fosse sulla Luna il suo peso dipenderebbe dalla forza gravitazionale di questa che è più debole.Tutti i corpi presenti nell'Universo si attraggono l'un l'altro.
Isaac Newton
Isaac Newton muore a 84 anni,il 20 Marzo 1727.Se ne va dalla sua terra e dalla sua Inghilterra intorno a l'una di notte,per una banale infezione. Viene sepolto nell'Abbazia di Westminster,qualche anno dopo verrà eretto un grandioso monumento a spesa dei suoi parenti.
Il libro mi è piaciuto è stata molto bella e interessante la storia di Isaac Newton. Lo consiglio molto!