Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

John Maynard Keynes

Irene Bagnolo

Created on September 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Keynes e la sua teoria economica

Irene Bagnolo, Salvatore Buggea, Filippo Menotti e Jessica Salazar A.S. 2023-2024 4D

Nel 1913 pubblica Indian currency and finance in cui critica il gold standard, Nel 1919 consulente alla conferenza di pace con la Germania, The economic consequences of Winston Churchill (1925): attacco alla decisione di Churchill di restaurare il gold standard.

John Maynard Keynes(1883-1946)

"Se devi alla tua banca cento sterline, tu hai un problema. Ma se ne devi un milione, il problema è della banca."

Economista, padre della macroeconomia

Indice

01

03

Biografia e pensiero

Crisi del 1929

02

04

La scuola keynesiana

La teoria di Keynes

Biografia

John Maynard Keynes è stato un influente economista del XX secolo. Nato nel 1883 a Cambridge, in Inghilterra, Keynes studiò all'Eton College e poi al King's College di Cambridge, dove successivamente divenne membro.

L'opera più famosa di Keynes, "La teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta", (1936) sfidò la teoria economica classica sostenendo che l'intervento del governo era necessario per stabilizzare l'economia durante i periodi di recessione. Questa idea, nota come economia keynesiana, ebbe un profondo impatto sulla politica economica in molti paesi, compresi gli Stati Uniti.

La teoria di keynes

L’economia keynesiana è una teoria macroeconomica che sottolinea l’importanza dell’intervento pubblico nella stabilizzazione dell’economia. È stato sviluppato da John Maynard Keynes in risposta alla Grande Depressione, che credeva fosse causata da una mancanza di domanda aggregata.

Una delle differenze chiave tra l’economia keynesiana e l’economia classica è il ruolo del governo nell’economia. Gli economisti classici credono che i mercati si autocorreggano e che l’intervento del governo porti solo a inefficienze. I keynesiani, d’altro canto, sostengono che l’intervento del governo è necessario per stabilizzare l’economia durante i periodi di recessione o inflazione.

La crisi del 1929

La crisi dell'economica americana iniziò nel 1928 con la caduta dei prezzi agricoli e esplose il 29 ottobre del 1929 quando affondò la Borsa di New York. Quel giorno scesero rapidamente gli indici di numerosi titoli e continuarono la loro discesa per tre mesi consecutivi. Fu la prima manifestazione Finanziara di una crisi che investiva direttamente gran parte dell'apparato industriale americano e poi europeo.

la scuola kenynesiana

Questa scuola di pensiero è stata particolarmente influente durante il XX secolo ed è stata sviluppata principalmente in risposta alla Grande Depressione degli anni '30.

Il concetto di "domanda aggregata"

appresenta la somma di tutta la domanda di beni e servizi in un'economia. Keynes ha sostenuto che il livello di occupazione e la produzione dipendono in gran parte dalla domanda aggregata.

Lavoro svolto a puro scopo didattico

Crediti Hub scuola, treccani, Borsa italiana, Studenti.it e wikipedia