Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ADRIAN PACI CENTRO PERMANENZA TEMPORANEA

MARIA CHIARA DI CANDIA

Created on September 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

L'Arte Di Vedere La Realtà.

01. Adrian Paci

Adrian Paci nasce a Scutari, in Albania. Frequenta L'Accademia di belle arti di Tirana e studierà qui fino a quando, grazie ad una borsa di studio, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Arte e Liturgia dell'Istituto Beato Angelico. Le sue opere affrontano i temi (anche autobiografici) dell’immigrazione, della ricerca di un’identità. Le sue opere spaziano tra fotografia, video,disegno, scultura e performance.

02. Centro di permanenza temporanea

Aeroporto di San Jose, California. Alcuni migranti sono in attesa di essere rimpatriati, ma l'aereo tarda ad arrivare e le scale si riempiono di persone, uomini, donne e bambini, intrappolati in uno stato di transizione e di totale immobilismo.

Play

Centro di permanenza temporanea (California, 2007), è una delle opere d’arte più straordinarie riguardante la crisi dei profughi e la situazione nei centri di detenzione degli immigrati senza carta in attesa di essere accolti o deportati. Un gruppo di migranti cammina sulla pista di un aeroporto, in attesa di un volo che non arriverà mai. Quegli uomini aspettano che qualcuno dica loro cosa fare e dove andare: il loro destino è incerto. L’attesa del cambiamento non è una condizione temporanea, ma eterna: nessuno verrà loro in soccorso.La speranza diventa disperazione.

03. L'arte

L'arte rappresenta una risorsa fondamentale per la società. Ha il potere di arricchire la vita delle persone, di promuovere il dialogo e l'inclusione sociale, contribuire enormemente al progresso e nella formazione delle nuove generazioni.

si fa con tutto
parla di tutto

L'Arte si fa con tutto, non è necessario un pennello e una tela. possiamo rappresentare il nostro messaggio con qualsiasi materiale, mezzo. Adrian Paci utilizza il video: ecco perche "l'arte di vedere la realtà"; stiamo guardando esattamente ciò che provano questi uomini.

L'arte parla di tutto. un tema non molto ricorrente fino ad ora è stata l'immigrazione; grazie a paci abbiamo potuto avere una visione di quella che è una delle tante realtà dell'immigrazione: l'abbandono e la disperazione

è dappertutto
è disposta a tutto

L'arte è dappertutto. in questo caso Paci utilizza l'uomo stesso per rappresentare una situazione di disperazione. è proprio attraverso la rappresentazione visiva così profondamente disperata dell'uomo che il messaggio viene colto immediatamente

L'arte è disposta a tutto. è una corrente artistica molto libera, non ci sono limiti ne restrizioni, tutto è concesso. Per questo l'arte ma anche l'artista è disposto a stupirci pur di far arrivare il proprio messaggio.

04.

Centro di Permanenza Temporanea

Le immagini di Paci, nella loro lentezza, sono capaci di scuotere lo spettatore e di far nascere un sentimento umano. Con il racconto di storie di donne e uomini, l’artista affronta tematiche universali come la guerra, le migrazioni, gli emarginati, i rifugiati, la ricerca di un riscatto e di una vita migliore. Il suo lavoro è strettamente legato alla memoria della patria abbandonata, tema che ci fa riflettere sulla complessità delle dinamiche sociali, politiche, ideologiche e culturali della nostra vita contemporanea. Attraverso l’esperienza visiva, l’artista ci spinge a ripensare a tutto ciò che genera le situazioni di sottomissione di alcuni esseri umani verso i quali non viene rivolta niente se non indifferenza,

05.

Grazie dell'attenmzione

DI CANDIA CHIARA