Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Brigantaggio e Questione meridionale

marcotau05

Created on September 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Brigantaggio e la questione meridionale

Presentazione a cura di Marco Taurino

Il brigantaggio e la questione meridionale sono due temi strettamente legati alla storia dell'Italia, in particolare durante il periodo postunitario (dopo l'unificazione dell'Italia nel 1861). Ora vedremo una panoramica di entrambi i concettI:

Brigantaggio

Il brigantaggio si riferisce al fenomeno di insurrezione e ribellione armata che si sviluppò principalmente nelle regioni meridionali dell'Italia dopo l'unificazione nazionale, nota come il Risorgimento. Dopo l'unità d'Italia, molte aree del Sud divennero teatro di disordini sociali, conflitti politici e economici, e violenze. I briganti, o "briganti", erano spesso ex contadini, soldati o persone comuni che si ribellavano al nuovo stato unitario, spesso in risposta alla povertà, all'oppressione e alla mancanza di opportunità economiche.

Le cause del brigantaggio erano molteplici e comprendevano la cattiva amministrazione, la corruzione, la mancanza di infrastrutture e servizi, l'oppressione dei latifondisti e delle classi dirigenti locali, e la diffusa miseria nelle campagne. Il fenomeno del brigantaggio fu oggetto di repressione da parte del governo centrale italiano, che inviò truppe nell'area per sopprimere i ribelli. Il brigantaggio si protrasse per diversi decenni, fino a quando non fu gradualmente sradicato a metà del XX secolo.

Questione meridionale

La "questione meridionale" è un termine utilizzato per descrivere i problemi economici, sociali e politici che hanno afflitto tradizionalmente le regioni del Sud Italia. Questi problemi includevano la povertà, la mancanza di sviluppo economico, la cattiva istruzione, la corruzione e la criminalità organizzata. La questione meridionale era una questione cruciale durante il processo di unificazione italiana, poiché le regioni del Sud erano molto meno sviluppate rispetto al Nord e al Centro del paese.

Dopo l'unificazione, le regioni settentrionali detenevano il potere economico e politico, mentre il Sud rimase in gran parte marginale. Questa disuguaglianza economica e politica ha contribuito a mantenere i problemi del Sud, alimentando il brigantaggio e ulteriori tensioni sociali. Nel corso del tempo, il governo italiano ha cercato di affrontare la questione meridionale attraverso politiche di sviluppo economico, ma il divario tra Nord e Sud è persistito fino a tempi relativamente recenti.

+info

Grazie per la visione!

Taurino Marco 5^B