Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'ARCO, LA VOLTA E LA CUPOLA
Alberto Capurro
Created on September 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'ARCO
LA VOLTA E LA CUPOLA
start
INIDICE
6. LA VOLTA E I SUI TIPI
1. L'ARCO
2/3. LA NASCITA E BREVE STORIA DELL'ARCO
7. ESEMPI DEI TIPI DI VOLTA
8. LA CUPOLA
4. I TIPI DI ARCO
9. ESEMPI DI CUPOLA
5. ESEMPI DEI TIPI DI ARCO
L'ARCO
L'arco, in architettura, è un elemento strutturale a forma curva che si appoggia su due piedritti. È costituito normalmente da conci, cioè pietre tagliate i cui giunti sono disposti in maniera radiale verso un ipotetico centro. essenzialmente l'arco non ha bisogno di essere sostenuto da malta, stando perfettamente in piedi anche a secco, grazie alle spinte di contrasto che si annullano tra concio e concio. Il concio fondamentale che chiude l'arco e mette in atto le spinte di contrasto è quello centrale: la chiave d'arco, o, più comunemente detta, chiave di volta.
Struttura dell'arco
La nascita dell'arco
La storia dell'arco
Le prime strutture ad arco della storia risalgono al II millennio a.C. in Mesopotamia, ma conoscono nella penisola italica il loro uso massiccio inizialmente a partire dagli etruschi, i quali usano il tutto sesto e le introducono nella costruzione delle porte. Successivamente nell'arte romana l’arco trova il suo sviluppo più diffuso.
In Occidente, poi, si diffonde l'arco rialzato, una caratteristica peculiare dello stile moresco, mentre l'arco a tutto sesto fu ancora utilizzato in tutta l'architettura tardo-romana e romanica; esempi di arco si trovano però anche nell'architettura paleocristiana, anche se non ne era un elemento determinante e distintivo quanto nell'architettura romanica. Larga diffusione nel gotico ebbe l'arco a sesto acuto.
I TIPI DI ARCO
Nella storia sono stati utilizzati vari tipi di arco, alcuni più popolari di altri,
L’Arco ribassato è un tipo di arco più economico e meno impegnativo; a parità di larghezza della luce l'arco ribassato genera un'apertura più bassa. La sua principale applicazione si ha nella costruzione di ponti, per esempio nella ricostruzione nel XIV secolo del Ponte Vecchio di Firenze in cui per la prima volta si impiegò questo tipo di arco per diminuire il numero di valichi del ponte.
L'Arco a tutto sesto è un tipo di arco contraddistinto da una volta a semicerchio. È detto anche arco a pieno centro. È il tipo più semplice di arco. L'utilizzo sistematico dell'arco a tutto sesto (e dell'arco in generale) si deve ai romani, che lo appresero dagli etruschi e lo utilizzarono prevalentemente in funzione della praticità piuttosto che dell'estetica, pur senza escluderla. L'uso maggiore degli archi in successione ebbe luogo nella costruzione degli acquedotti.
L’Arco a sesto acuto Già nel VII secolo veniva impiegato in modo diffuso nell'architettura islamica, ma il suo frequente e sistematico uso nell'architettura occidentale si ha a partire dall'architettura normanna: Ebbe notevole sviluppo nell'architettura gotica.
Esempi dei tipi di arco
La volta non è altro che una serie di archi affiancati per formare uno spazio tridimensionale oppure l’incrocio tra di essi con lo stesso risultato. Le volte sono concave all’interno e come gli archi generano spinte laterali. Ci sono vari tipi di volte,quasi tutti da ricondurreai romani.
La volta e i suoi tipi
La volta a botte è la più semplice tra le volte. Appare come se fosse generata da un arco a tutto sesto che si prolunga lungo due rette parallele dette generatrici.
La volta anulare non è altro che una volta a botte che delle generatrici costituite da due cerchi concentrici.
La volta a crociera nasce dall’intersezione di due volte a botte in modo da riuscire a ricoprire uno spazio rettangolare. Non è stata molto utilizzata dai romani, ma ha avuto grande sviluppo sotto il dominio bizantino e nel periodo gotico.
Esempi dei tipi di volta
La cupola
La cupola è un particolare tipo di volta che è praticamente composta da una semisfera generata facendo ruotare un semicerchio attorno al proprio asse verticale. La cupola ha origine nell’epoca greca, con le tombe a tholos, ma vive un momento di splendore con i romani, come testimoniato dal Pantheon. La capacità di costruire cupole dei romani viene ereditata e migliorata dai bizantini e poi dagli ottomani. A Oriente l’esempio più famoso di cupola è la Basilica di Santa Sofia.Nel medioevo c’è un po’ un’involuzione per quanto riguarda l’edificazione delle grandi cupole. Questo momento di buio dura fino alla fioritura del Rinascimento italiano il cui picco è ovviamente la cupola del Duomo di Firenze.
La cupola di San Pietro
Esempi di cupola
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.