Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

VANDANA SHIVA

Interactive Image

CRAIG HODGES

Interactive Image

VIRTUAL LIBRARY

Interactive Image

TRAIN

Interactive Image

CLC MALL MAP

Interactive Image

POWER OF IDEAS

Interactive Image

Transcript

la serie

la sua musa

il ritiro

biografia

poesie

Emily Dickinson è stata una poetessa statunitense e viene considerata tutt'ora una tra i maggiori lirici moderni di tutta la storia.

Emily Dickinson

la poetessa

  • la speranza è quella cosa piumata(1891)
  • selected poems (1890)
  • poichè non potevo fermarmi dalla morte(1890)
  • non sono nessuno!chi sei tu? (1891)
  • i taste a liquor never brewed (1861)

Alcune sue poesie

Nel 1855 compì un viaggio a Washington e a Philadelphia, dove conobbe il reverendo Charles Wadsworth, del quale si innamorò.Il pastore era già sposato e aveva dei figli.Poco dopo il suo breve viaggio a Washington, la poetessa volle difatti estraniarsi dal mondo e si rinchiuse nella propria camera al piano superiore della casa paterna, a parte poche visite in giardino e alla casa adiacente del fratello, vivendo in isolamento, anche a causa del sopravvenire di disturbi nervosi come agorafobia e ansia sociale. Credeva inoltre che con la fantasia si riuscisse a ottenere tutto e interpretava la solitudine e il rapporto con sé stessa come veicoli per la felicità.

Il ritiro dopo il cuore spezzato e i continui disturbi mentali

susan

la relazione più forte e più affettuosa di Emily Dickinson era con sua cognata, Susan Gilbert: in tutta la sua vita le ha inviato oltre trecento lettere, più che a qualsiasi altro corrispondente, nel corso della loro relazione. Susan era favorevole alle poesia di Dickinson, interpretando il ruolo di "amico, influenza, musa e consigliere più amato".Emily Dickinson ha spesso descritto il suo amore platonico per lei. Nelle sue lettere, Emily ha paragonato il suo amore per Susan all'amore di Dante per Beatrice Si pensa che la loro fosse una relazione omoerotica.

L'AMORE DI EMILY,SUA COGNATA.

I Dickinson erano conosciuti per il sostegno fornito alle istituzioni scolastiche locali. Gli studi di Emily tuttavia non furono regolari e non aveva amicizie.Emily Dickinson scoprì il proprio interesse poetico durante il periodo di revival religioso. Lei infatti concepì l'idea di diventare poetessa avendo come riferimento la lotta di Giacobbe con l'angelo. La sua religiosità però,è molto personale e ha idee abbastanza contrastanti a riguardo delle religioni.Alla sua morte la sorella scoprì nella camera di Emily diverse centinaia di poesie scritte su foglietti ripiegati e cuciti con ago e filo, tutti contenuti in un raccoglitore. Prima della sua morte erano stati pubblicati solo sette testi, con varie modifiche apportate dagli editori.

Emily Dickinson nasce nel 1830 e muore nel 1886 a Amhrest

La poetessa statunitense non ebbe praticamente alcun riconoscimento durante la sua vita (peraltro rimase spesso in solitudine), perché i suoi contemporanei prediligevano un linguaggio maggiormente ricercato e le sue opere, largamente anticipatrici della poesia novecentesca.