Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FORMICA PROIETTILE
Giulio ABB�
Created on September 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
LA FORMICA PROIETTILE
diffusione
L'ADDOME
RITI D'INIZIAZIONE
LA TESTA
PUNTURE
IL TORACE
DIFFUSIONE
CLASSIFICAZIONE
La specie è diffusa in Ecuador, Brasile, Bolivia, Colombia, Perù, Suriname, Paraguay, Guiana francese, Guyana, Honduras, Nicaragua, Panama e Costa Rica in ambienti di foreste tropicali. È solita formare colonie nel terreno alla base degli alberi anche se a volte costruisce nidi arboricoli, le colonie arrivano a contare fino a 2000 esemplari.
Il torace porta 6 zampe articolate, è il segmento centrale del corpo. Esternamente il corpo è rivestito da peli.
La testa porta gli occhi composti, 2 antenne e una bocca con struttura complessa
L'addome contiene gli organi interni come l'intestino, l'apparato riproduttivo, e il cuore. Inoltre contiene i muscoli, la sacca del veleno ed il pungiglione.
Il dolore associato alla puntura della Paraponera clavata raggiunge il livello più elevato, ovvero 4, nella scala del dolore delle punture di insetto di Schmidt, Il dolore perdura per 24 ore e viene paragonato all'essere colpiti da un proiettile (da cui il nome dell'insetto). Dopo la puntura segue un periodo di 3-5 ore in cui il dolore è tale da non consentire di compiere alcun movimento complesso. La mente rimane totalmente annebbiata e concentrata sul dolore fino a quando, diverse ore dopo, la sofferenza diventa solo vagamente tollerabile, lasciando un po’ di spazio per respirare e per recuperare la salute mentale.
Gli indigeni Mawè in Brasile usano le formiche proiettile (o meglio , la loro puntura) come parte del loro rito d'iniziazione per diventare guerrieri. Le formiche vengono prima rese incoscienti mediante immersione in un preparato sedativo naturale, poi ne vengono intrecciate centinaia in guanti fatti di foglie (vagamente simili a guanti da forno) con il pungiglione rivolto verso l'interno. Quando le formiche tornano coscienti, il ragazzo infila le mani nei guanti. L'obiettivo del rito è tenere per 5 minuti i guanti. Una volta finito, a causa delle punture, le mani e parte del braccio del ragazzo rimarranno temporaneamente paralizzate e per giorni potrebbero rimanere in preda di tremori incontrollabili. L'unica ''protezione'' prevista è ricoprire le mani di uno strato di carbone, che i nativi suppongono possa confondere le formiche ed evitare le punture. Per completare l'iniziazione, il ragazzo deve ripetere il rito per un totale di venti volte in alcuni mesi oppure anni