Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sumeri e Akkadi

Mattia Pappalardo

Created on September 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

I SUMERI

I Sumeri erano un'antica civiltà che prosperò in Mesopotamia, nell'attuale Iraq, tra il 4500 e il 1900 a.C. Sono considerati una delle prime civiltà conosciute nella storia documentata. Sumer (la capitale) era divisa in diverse città-stato, ciascuna con il proprio governo e sovrano. Alcune delle città-stato più famose includono Ur, Uruk e Lagash. La storia dei sumeri si può dividere in due parti:la prima che va dal 4000 a.C al 2300 a.C anno in cui sono stati conquistati dagli Akkadi. Dopo anni di soppressione dagli Akkadi, i sumeri sfruttarono la crisi di Akkad per liberarsi e fondare un nuovo regno nel 2112 a.C con capitale Ur, il regno avrà breve vita dato che nel 2004 a.C gli Ammorei conquistano il regno.

Digital

UNIVERSITY

Presentation

Cosa hanno fatto i sumeri

Scrittura cuneiforme: i Sumeri svilupparono uno dei primi sistemi di scrittura noto come cuneiforme. Questo sistema utilizzava simboli a forma di cuneo pressati su tavolette di argilla ed era utilizzato per la tenuta dei registri, per scopi amministrativi e per la letteratura. Ziggurat: l'architettura sumera è caratterizzata dalla presenza di ziggurat, che erano enormi strutture a gradoni utilizzate come templi religiosi. La ziggurat più famosa è la ziggurat di Ur. Matematica e astronomia: i Sumeri diedero un contributo significativo alla matematica e all'astronomia. Svilupparono un sistema numerico basato sul numero 60 che viene utilizzato, ancora oggi, per misurare il tempo e gli angoli. Osservarono e registrarono anche gli eventi celesti, gettando le basi per l'astronomia moderna.

GLI AKKADI

Dopo molti secoli di splendore e di ricchezza le città sumere si indebolirono fino a favorire gli Accadi, la popolazione che viveva nella città di Accad (sempre in Mesopotamia) e che, guidata dal rivoluzionario Sargon 1, conquistò le città sumere. Gli Accadi unificarono le città conquistate e in questo modo, nel 2300 a.C diedero vita al primo vero e proprio impero della storia dell'umanità. Questo impero aveva dimensioni molto rilevanti in quanto andava dal mar Mediterraneo fino al golfo Persico.L'impero ebbe vita breve tanto che nel 2193 a.C venne conquistato dai Gutei.

Cosa hanno fatto gli Akkadi

La popolazione riteneva anche che Sargon era il re "legittimo" in quanto era stato scelto dagli dei, dimostrando cosÌ un ideologia imperiale che diffondeva la convinzione che il re aveva avuto il diritto di governare dagli dei e che quindi i suoi sovrani dovevano sottomettersi.Crearono la scrittura accadica, simile a quella dei sumeri.