Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Cavi sottomarini

O1

History

DiegoDeninLucaRifathGoran

Storia

I cavi sottomarini sono costruiti e posati sui fondali marini, laghi o di un fiume. Vengono usati per trasportare informazioni o energia elettrica in tutto il mondo. Questi cavi costituiscono la spina dorsale delle comunicazioni globali, consentono la trasmissione veloce di dati. I primi cavi sottomarini furono posati nel XIX secolo per le comunicazioni telegrafiche transatlantiche.

Funzionamento

Da allora la tecnologia si è evoluta. Al giorno d’oggi i cavi sono costituiti da fibre ottiche altamente avanzate, che trasportano enormi quantità di dati in tutto il mondo. Il funzionamento dei cavi sottomarini consiste nell’inviare segnali attraverso la fibra ottica in forma di impulsi di luce ed è un mezzo molto più rapido ed efficiente per la trasmissione di dati rispetto ai cavi di rame tradizionali.

L'importanza

I cavi sono isolati e protetti per resistere alla pressione dell’acqua e alle condizioni marine. Essi sono essenziali per il funzionamento di internet e delle comunicazioni globali. Senza i cavi, non potremmo inviare email, effettuare chiamate internazionali, guardare video in streaming o accedere a servizi online. Sono vitali anche per la condivisione di informazioni scientifiche, commerciali, finanziarie tra continenti.

Le sfide

La posa e la manutenzione dei cavi sottomarini sono costose e molto complesse ed esistono problemi come le interruzioni accidentali, causate da navi che danneggiano i cavi, e minacce internazionali di sabotaggio. Tuttavia grazie alla sorveglianza e alla riparazione queste sfide sono affrontate con molto successo