Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Introduzione a PHP

Vito Amodeo

Created on September 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

Introduzione al linguaggio PHP

📄

Scopriamo assieme uno dei linguaggi più diffusi per la produzione di siti web dinamici e interattivi

Start

5H a.s. 2025/26

Cenni storici sul PHP

30 anni (quasi) di dominio sul web

Php è stato creato da Rasmus Lerdorf nel lontano 1995 per la creazione di pagine web dinamiche

Dalla sua creazione ad oggi, il PHP si è evoluto fino a diventare un linguaggio professionale, completo e con una grande community di sviluppatori che continuamente offrono novità e supporto. Si stima che circa l'80% dei siti web (di tipo dinamico) funzioni proprio grazie al linguaggio PHP. Tra i motivi del suo successo planetario: l'essere Open Source, una curva di apprendimento bassa (quindi è facile da imparare), il supporto della community di sviluppatori, grazie ai quali è spesso possibile trovare soluzioni e ispirazioni per risolvere problemi ed esigenze specifiche.

continua

Perchè imparare il PHP

Per acquisire una skill fondamentale per il mondo del lavoro

Come anticipato, PHP è uno dei linguaggi più diffusi nella produzione di soluzioni web. Per chi intende lavorare in questo settore, la conoscenza del PHP diventa un requisito fondamentale.

PHP trova applicazione a partire da un blog amatoriale (vedi Wordpress) fino a una complessa intranet di una multinazionale. Ad esempio Facebook è stato scritto inizialmente in PHP.

Continua

Caratteristiche Principali

E' un linguaggio di Scripting Intepretato

‘PHP è l'acronimo di Hypertex PreProcessor’

01

Sappiamo cosa è un interprete?

E' un linguaggio Server-Side

02

Abbiamo sempre bisogno di un server che supporti PHP

La sintassi deriva dal C e dal Perl

03

We need to interact with one another. We learn in a collaborative way.

Integrazione con i DBMS

04

DataBase Management Systems

continua

Il file PHP, cosa può contenere

Scopriamo tutto quello che possiamo trovare all'interno di un file php!

Un file PHP può contenere al suo interno: - codice HTML - Testo - CSS - Javascript - ovviamente codice in linguaggio PHP

L'estensione dei file è .php

continua

Installare PHP e risorse fondamentali

continua

Su hosting remoto

Sul proprio Personal Computer

La Community internazionale

PHP.NET

E' la situazione tipica di chi intende creare e gestire un sito dinamico su un hosting remoto

PHP.NET è il sito ufficiale del progetto. Qui è possibile trovare documentazione e file di installazione

Per la produzione e testing di progetti in PHP in locale sul proprio PC

Il supporto della community di sviluppatori è fondamentale

+info

+info

+info

+info

Prima di approfondire la sintassi di PHP

Variabili

Case Sensitive

Le variabili sono il modo principale per memorizzare informazioni in un programma PHP

PHP non è un linguaggio case sensitive, ma fino ad un certo punto...

+info

+info

Classi e oggetti

Cicli e Selezione

PHP prevede ovviamente le strutture dei cicli e di selezione

Parliamo di programmazione in "stile" OOP e non di programmazione OOP come Java

+info

+info

Variabili

Tutte le variabili in PHP iniziano con il simbolo del dollaro, come $nome_variabile. Per assegnare una variabile, usa l'operatore =, con il nome della variabile sulla sinistra e l'espressione da valutare sulla destra.

  • Tutte le variabili iniziano con il simbolo del dollaro $, seguito dal nome della variabile.
  • Il nome della variabile deve iniziare con una lettera o un underscore _, i restanti caratteri possono essere lettere, numeri o underscore.
  • Il nome della variabile non può cominciare con un numero e non può contenere spazi.
Classi e oggetti

Una classe è una struttura di dati utile per la modellazione di elementi del mondo reale e può contenere proprietà e metodi. Gli oggetti sono istanze di una classe e sono un modo conveniente per impacchettare valori e funzioni specifici di una classe.

Esistono numerose community di sviluppatori PHP. Ci si rivolge a una community per ricevere supporto, per ottenere codice da riutilizzare e, spesso, per imparare tecniche e strategie di programmazione avanzate. Tra le più importanti: dev.to/t/php - thephpcommunity.com/ Anche GitHub è una fonte inesauribile di codice da potere riutilizzare e personalizzare.
La maggior parte dei servizi di hosting commerciali offre il supporto per PHP, il costo può variare da qualche decina di euro all'anno fino a un migliaio di euro per hosting di tipo professionale con server dedicato e servizi di fascia alta. Esistono, comunque, anche servizi gratuiti di hosting che supportano PHP come: 000webhost.com o altervista.org

Il codice PHP viene eseguito sul server web dall'interprete del linguaggio il quale converte il codice PHP in HTML e lo invia al client, ossia il browser dell'utente.Per esercitarci possiamo installare anche sul nostro PC un server che ci consenta di utilizzare (in locale) PHP

E' necessario installare un web server, e il supporto a PHP e MySQL (scopriremo in seguito di cosa si tratta). Esistono delle soluzioni per installare in maniera automatica tutto il necessario per lavorare in locale con PHP, ad esempio: XAMPP e LAMP

Un interprete, in informatica e nella programmazione, è un programma in grado di eseguire altri programmi a partire direttamente dal relativo codice sorgente scritto in un linguaggio di alto livello, senza la previa compilazione dello stesso (codice oggetto), eseguendo cioè le istruzioni nel linguaggio usato traducendole di volta in volta in istruzioni in linguaggio macchina del processore.

Tra le funzionalità o applicazioni che è possibile implementare con PHP troviamo:

  • invio modulo di contatto
  • upload di file
  • registrazione e login area riservata
  • mailing list
  • gestione file
  • blog
  • Content Management Systems (CMS)
  • Customer Relationship Management (CRM)
  • piattaforme di e-learning
  • piattaforme di e-commerce
  • e molto altro

Case Sensitivity Tutte le parole chiave, le classi e le funzioni NON sono sensibili alle maiuscole. Nell'esempio qui sotto, tutte e tre le istruzioni echo sono valide:

<?php ECHO "Ciao!<br>"; echo "Benvenuto su Developer News<br>"; EcHo "Leggi tutti gli articoli senza pubblicità<br>"; ?>

Tuttavia, tutti i nomi di variabili sono sensibili alle maiuscole: $nome $NOME e $NoMe sono trattate come variabili diverse.

Sul sito PHP.NET è possibile leggere e scaricare il manuale completo di tutte le funzioni e referenze del linguaggio. E' una risorsa preziosa, sia per i neofiti che per gli sviluppatori professionisti.
Sintassi di base È un linguaggio HTML-embedded, in quanto è possibile inserire codice PHP all'interno di una pagina contenente codice HTML. Gli script PHP possono essere posizionati ovunque in un documento, iniziano sempre con <?php e terminano con ?>. Inoltre, le istruzioni PHP terminano con un punto e virgola (;).
PHP e i Database

Nei prossimi mesi impareremo a utilizzare i DBMS con gli script PHP e i comandi SQL. Potremo così creare da zero un database e operare su di esso. Questa è una anticipazione, approfondiremo nelle prossime lezioni.

In PHP esistono i seguenti tipi di loop: while - esegue un ciclo di un blocco di codice finché la condizione specificata è vera do...while - esegue il loop di un blocco di codice una volta e poi lo ripete finché la condizione specificata è vera for - esegue il loop di un blocco di codice per un numero specifico di volte foreach - esegue il loop di un blocco di codice per ogni elemento di un array In PHP esistono le seguenti dichiarazioni condizionali: istruzione if - esegue del codice se una condizione è vera dichiarazione if...else - esegue del codice se una condizione è vera e un altro codice se quella condizione è falsa istruzione if...elseif...else - esegue codici diversi per più di due condizioni istruzione switch - seleziona uno dei tanti blocchi di codice da eseguire