Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Galileo Galilei

OneJenesis

Created on September 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Galileo Galilei

“Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale.”

INdice

1. Chi era Galileo?
5. Le date più importanti
6. Il Metodo sperimentale
2. Contributi di Galileo alla Scienza
7. Frasi Note
3. La vita di Galileo
4. I luoghi più importanti

Chi era Galileo Galilei?

Galileo Galilei è stato un fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano. È considerato il padre della scienza moderna e un personaggio chiave della rivoluzione scientifica. Ha introdotto il metodo scientifico e ha dato importanti contributi in fisica e astronomia

I contributi di Galileo alla scienza

  • Metodo Sperimentale
  • Telescopio di Galileo
  • Compasso di proporzione di Galileo
  • Celatone
  • Termometro di Galileo

DEntro la vita di Galileo

I luoghi più importanti

Galileo Galilei vive principalmente in 4 Luoghi Fondamentali:A Pisa: Dove nasce nel 1564 e vive la sua gioventù A Firenze : Dove nel 1574 si trasferisce per studiare, e dove muore nel 1642 A Padova: Dove dal 1593 al 1610 insegna A Roma: Dove viene processato.

Le date più importanti

22/06/33
1564
1580
1600
1624
1633
1642

Il metodo sperimentale è un approccio sistematico utilizzato nelle scienze per studiare fenomeni naturali o per testare ipotesi. Si basa sull'osservazione e la verifica tramite esperimento al fine di ottenere dati verificabili.

Il Metodo sperimentale

Fase 2
Fase 1
Fase 3
Fase 5
Fase 4

‘“Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è.”

“Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.”

Grazie

Gli ultimi anni

Galileo vive i suoi ultimi anni ad Arcetri, a sud di Firenze, in questi ultimi anni gli è vietato uscire o incontrare persone, a eccezione di familiari.In questi ultimi anni pubblica: Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e i moti locali, grazie al quale lo si considera il padre della scienza moderna.

Muore l'8 Gennaio 1642, in seguito il suo corpo verrà sepolto nella Basilica di Santa croce a Firenze.

Galileo e la Medicina

Vincenzo Galilei iscrisse suo figlio all'Università di Pisa nel 1580 con l'intenzione di farlo studiare medicina, l'obiettivo era far seguire al figlio la tradizione del suo antenato Galileo Bonaiuti e fornirgli una carriera redditizia.

Nonostante il suo interesse per i progressi sperimentali, Galileo si interessò presto alla matematica.Cominciò a studiare la matematica dall'estate del 1583. Galileo trovò l'insegnamento della matematica di Ostilio Ricci da Fermo molto interessante.

Dialogo sopra i due massimi sistemi

Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo è un trattato di Galileo Galilei scritto tra il 1624 e il 1630. Il trattato è scritto sotto forma di dialogo e fu pubblicato nel 1632. Il Dialogo sostiene la teoria eliocentrica copernicana e critica il sistema tolemaico.L'opera in questione è un dialogo verbale tra tre personaggi: Simplicio, Giovanni Sagredo e Filippo Salviati.

Il testo ebbe un grande successo iniziale, ma successivamente fu inserito nell'Indice dei libri proibiti dalla Chiesa nel 1633.

Le teorie Copernicane

Verso la fine del 1600 inizia ad avvicinarsi alle teorie Copernicane del moto planetario al quale si interessa e inizia a studiare, e che cerca di verificare con l'invenzione di uno strumento inventato personalmente in Olanda, il Telescopio con cui osserva pianeti come Giove e Saturno, di cui scopre i satelliti e gli anelli.

Galileo osserva anche la supernova di Keplero, precedentemente osservata da fra' Illario Altobelli e Keplero.

Casa Ammanati - Padova

Galileo Galilei è nato il 15 febbraio 1564 a Pisa. Era il primogenito di Vincenzo Galilei e Giulia Ammannati. La famiglia di Giulia Ammannati aveva origini importanti, mentre la famiglia di Vincenzo Galilei apparteneva a una casata più umile.

IL Processo

Nel dicembre 1614, il frate Tommaso Caccini lanciò un'accusa contro certi matematici moderni, in particolare Galileo, per le loro concezioni astronomiche ispirate alle teorie copernicane. Caccini denunciò nuovamente Galileo che portò a Roma nel aprile del 1633 come sostenitore del moto della Terra intorno al Sole. Iniziò un processo contro Galileo che terminò con la sua Abiura.

Galileo venne mandato dopo la sua Abiura in esilio ad Arcetri , a sud di Firenze

La scoperta

Grazie all'invenzione del Cannocchiale Galileo continuò a dedicarsi all'osservazione delle valli e dei monti della Luna, alle stelle e ai movimenti di Venere e Mercurio di cui capì le diverse fasi. Una volta scoperte Galileo mise in dubbio la teoria Geocentrica di Tolomeo e capì che in realtà non erano i pianeti a girare attorno alla terra ma bensì la Terra che assieme ad altri pianeti girava attorno al Sole