Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

l'Area Marina Protetta Capo Rizzuto

Avventura su...

Notebook

Note sull'AMP

usalo con cautela....

Tutto iniziò quando...

Un ragazzo di nome Diego, voleva trascorrere l'estate al mare, e dove se non nella costiera amalfitana? Diego, emozionato per la vacanza, dopo aver preparato le valigie prese l'aereo dalla Grecia...

ma durante il volo, improvvisamente si verificò un'avaria al motore e cosi' l'aereo precipitò. Diego si ridestò in un posto sconosciuto...

Tiririri-ri!

aereo

cespuglio

foresta

zattera

tenda da campeggio

...l'unica cosa da fare era ormai sopravvivere. Diego ora deve iniziare ad indagare sulla storia del posto, aiutalo!

1

aereo

Missione

zaino

Cos'è un'area marina protetta?

A. è una zona di mare qualunque

B. è una zona di mare circoscritta da tutelare

C. è una zona di mare sorvegliata da guardie

D. è una zona di mare circondata da delle mura

mmm

zaino

L'Area Marina Protetta Capo Rizzuto, istituita il 27 dicembre del 1991, è una delle più estese, infatti è lunga 42 km. Inoltre, è caratterizzata da una vasta diversità di ambienti naturalistici. La sua funzione è quella di tutelare il nostro patrimonio. L'AMP è gestita dalla Provincia di Crotone;

inoltre, collabora con la capitaneria di porto, con l'università della Calabria, con la finalità di effettuare studi scientifici dell'area, e anche con l'ISPRA, che è l'organo tecnico-scientifico del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio. Infine collabora con alcune associazioni impegnate nella tutela della flora e della fauna marina.

In quante zone è divisa l'AMP?

A. 7

B. 8

C. 3

D. 4

andiamo!

zaino

L'AMP è divisa in 3 zone: la zona A, la zona B e la zona C. In particolare, la zona A, di riserva integrale; comprende le località di Capo Colonna, di Capo Cimiti e di Capo Bianco. In quest'area è vietato: l'accesso, l'immersione, la navigazione, l'ancoraggio e la pesca,

Nella zona B, di riserva generale, i divieti sono ridotti rispetto alla zona A, infatti, sono consentite: la balneazione, le visite subacquee e l'ancoraggio (con mezzi appositi) ma si presenta comunque vietata la pesca a strascico. Abbiamo, infine, la zona C, di riserva parziale, la quale comprende il tratto di mare rimanente. All'interno dell'area, valgono le stesse regole per la zona B ma è anche concesso l'accesso ai pescatori del porto.

zaino

con la finalità di non recare danni all'ambiente. Tuttavia, nella zona di Capo Cimiti è possibile effettuare visite subacquee se si ha l'autorizzazione degli enti gestori. Durante queste, infatti, si possono osservare i resti di colonne sommerse e relitti.

Bel lavoro! questo elemento è stato aggiunto allo zaino di Diego, gli servirà per sopravvivere.

Yeah!

Diego ha del cibo, sarà fondamentale

Woow!!

zaino

Hai aiutato Diego a completare questa missione...buona fortuna!

zaino

aereo

cespuglio

Foresta

zattera

tenda da campeggio

zaino

Missioni

Foresta

2

MissionE

zaino

zaino

Quale specie, molto tutelata è presente nell'AMP?

A. L'ippocampo

B. La tartaruga Caretta Caretta

zaino

Infatti, una delle specie protette più importante dell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto, è sicuramente la Caretta Caretta che è la specie di tartaruga marina più comune del Mediterraneo.

zaino

Il suo nome deriva dal termine malese "karet" che significa "guscio di tartaruga".

fatto che le tartarughe terrestri hanno il guscio più alto e le squame più spesse, mentre quelle acquatiche hanno un carapace più piatto, liscio e flessibile. Un’altra differenza è nelle zampe: palmate nelle tartarughe di acqua dolce, mentre in quelle marine si sono trasformate in vere e proprie pinne. Le tartarughe di terra hanno invece artigli con dita.

La differenza tra le tartarughe marine e quelle di terra sta nel

In che modo viene minacciata la Caretta Caretta?

A. dalle correnti marine

B. dall'inquinamento e dalla pesca a strascico

C. dalle altre specie di tartarughe

D. dalle alghe

mmm

zaino

Le tartarughe marine sono delle specie molto minacciate in tutto il bacino del Mediterraneo e questo è a causa delle condizoni ambientali, fortemente alterate dall'inquinamento che sta arrecando molti danni ad esse; infatti il WWF ha rilevato che in un anno vengono rilasciate circa 570.000 tonnellate di plastica che portano alla morte di 40.000 tartarughe, poichè esse possono rimanere impigliate in qualche rifiuto o essere avvelenate dall'ingerimento di questi ultimi. Difatti la plastica in stato di decomposizione può rilasciare un odore molto simile a quello delle meduse, la loro principale fonte di nutrimento.

Inoltre le tartarughe marine vengono ferite o addirittura uccise dalla pesca a strascico che consiste nel gettare una rete sui fondali per poi trascinarla in superficie; in questo procedimento esse rimangono intrappolate nelle reti andando incontro alla morte la maggior parte delle volte poichè la velocità con cui le reti vengono tirate fuori dall'acqua causa ad esse un'ambolia polmonare; ovvero l'occlusione di un vaso sanguigno da parte di una sostanza non miscibile al sangue.

zaino

Da cosa è costituito l'esoscheletro della tartaruga?

A. da ossa esterne

B. da una guaina protettiva

C. da piastrone e carapace

D. da pelle

zaino

Gli organi della tartaruga si trovano in una parte chiamata "piastrone" divisa in nove scuti. Oltre al piastrone, l'esocheletro della tartaruga è formato dal carapace.

zaino

Una caratteristica importante della tartaruga è proprio il suo cuore che, a differenza di quello umano è diviso in tre camere ed è situato nella parte anteriore.

in che modo si riproduce la tartaruga Caretta Caretta?

A. In modo asessuato

B. In modo sessuato

C. Non è sicuro che si riproduca

D. Nessuna delle precedenti è corretta

mmm

zaino

Le tartarughe, a prescindere dal loro sesso possiedono la cloaca, ovvero il foro da cui fuoriescono i bisogni della tartaruga; essa ospita anche gli organi sessuali. Nella femmina di tartaruga, la cloaca, posta sulla coda, ha una forma a stella mentre nel maschio ha la forma di una fessura e si trova oltre la metà della coda. La riproduzione di questo rettile avviene in modo sessuato, tra il mese di marzo e quello di luglio; esse depongono le uova in un terreno morbido e umido, dentro un nido scavato dalla madre e successivamente ricoperto per proteggere le uova che sono molto fragili.

il sesso di una tartaruga appena nata si stabilisce in base alla temperatura dell'incubazione delle uova; infatti se le uova

zaino

vengono incubate a una temperatura inferiore a 29 °C, i piccoli saranno maschi. Al contrario, perché nasca una femmina, l'uovo deve trovarsi a una temperatura superiore ai 29°C. In questo modo, il sesso delle tartarughe è determinato dal calore emanato in quel preciso momento all'interno della sabbia.

Yeah!

Diego ha una fune, si rivelerà molto utile.

fantastico!

zaino

Bel lavoro! quest'altro elemento è stato aggiunto allo zaino di Diego, gli servirà per sopravvivere.

zaino

aereo

cespuglio

foresta

zattera

tenda da campeggio

Missioni

zaino

cespuglio

Reperti e costruzioni archeologiche

3

Missione

Quale di queste statue raffigura il mito di "Amore e Psiche"?

andiamo avanti!

zaino

Quella nella foto è una statua rimasta sbozzata ritraente proprio il mito di "Amore e Psiche". Diego ha avuto la possibilità di osservarla visitando il museo archeologico

zaino

nazionale di Capo Colonna, dove ha osservato altri reperti ritrovati sott'acqua, tra cui il relitto Orsi e il sarcofago rinvenuto a punta Scifo.

Quali di questi sono marmi ritrovati sott'acqua?

puoi farcela!

zaino

Diego ha poi fatto snorkeling nella località di Scifo, dove ha appunto osservato la riserva di marmi che stava trasportando una nave dell'epoca che, date le precarie condizioni e tecnologie del tempo, molto probabilmente è andata distrutta. Diego successivamente si è immerso nei pressi di Capo Cimiti, osservando le quattro antiche colonne di marmo in stile dorico. di una villa rustica residenziale di età imperiale.

zaino

In quale di queste foto sono presenti i resti di un relitto subacqueo?

continua, dai!

zaino

In seguito, Diego è salito a bordo del battello a fondo trasparente dove, oltre alle specie marine della posidionia oceanica e dei pesci autoctoni ed "alieni", illustrategli dalla guida specializzata del battello, ha osservato ciò che rimane del cosidetto "relittone", lungo infatti più di 80 metri.

zaino

Bel lavoro! allo zaino di Diego è stato aggiunto questo elemento che lo aiuterà ancora!

Yeah!

grazie a te Diego ha un'ascia...e gli sarà utile

continua così!

zaino

Backpack

aereo

cespuglio

foresta

zattera

tenda da campeggio

Missioni

zainok

tenda da campeggio

La biodiversità del luogo

4

Mission

A. pianta grassa

B. alga spirulina

C. posidonia oceanica

Come si chiama la pianta nella foto?

zaino

Diego, grazie alla lezione della professoressa Cosentino, ha conosciuto anche un'altra specie marina da tutelare presente nell'AMP, ovvero la posidonia oceanica. Quest'ultima è una pianta, non un'alga, ed è caratterizzata da radici, fusto e foglie. Essendo alla base di una vera e propria rete trofica, oltre a fornire notevoli quantità di ossigeno ed il nutrimento, evita anche l'erosione delle coste.

zaino

A. Punta Scifo

B. Capocolonna

C. Cirò Marina

Come si chiama la località presente nella foto?

zaino

Diego si è poi recato nei pressi di punta Scifo dove grazie alla dottoressa Corrado ha scoperto la storia dell'antica masseria, ormai in stato di abbandono, e quella del cosiddetto "eco-mostro", che consisteva nella costruzione, fortunatamente interrotta, di un villaggio a ridosso della costa, provocando all'epoca un vero e proprio scandalo; invece, grazie alla dottoressa Giada Sangiovanni, membro del WWF di Crotone, ha potuto scoprire il nome e le caratteristiche delle piante che lo circondavano tramite l'installazione dell'app "INaturalist", consigliata proprio dalla dottoressa, che ha proseguito tenendo una lezione di educazione ambientale promuovendo in particolar modo la tutela delle specie marine.

zaino

Ottimo lavoro! Sei riucito anche sta volta ad aiutare Diego, questo nuovo elemento sarà aggiunto al suo zaino; Diego sta per salvarsi grazie a te!

Yeah!

ora ha una torcia, gli sarà decisamente utile

Oh yeah!!

zaino

zaino

aereo

cespuglio

foresta

zattera

tenda da campeggio

Missioni

aspetta, guardiamo dentro lo zaino di Diego

controlla le cose nello zaino di Diego ed usa la torcia per vedere il codice per accedere all'ultima missione. Diego sta per lasciare l'isola.

continua a cercare

Code:1234

continua a cercare

continua a cercare

continua a cercare

1st code: 1

2nd code: 2

3rd code: 3

zattera

5

Missione

foresta

aereo

montagne

tenda da campeggio

cespuglio

Non è ancora finita...

Diego continua a viaggiare per l'isola, sa che sta per tornare a casa; ma mentre cammina in lungo ed in largo per sbaglio lascia lo zaino da qualche parte, ora non si ricorda più dove lo ha lasciato e ne ha assolutamente bisogno per scappare. Controlla la mappa per vedere dove potrebbe essere.

trova lo zaino trascinando gli oggetti (tieni premuto il tasto sinistro e scorri sul cursore)

mappa dell'isola deserta

Sei riucito a trovare lo zaino! Diego finalmente potrà tornare a casa sulla sua zattera, sei stato grande, sai molte cose sull'Area Marina. Grazie alla tua cultura sei riucito ad aiutare il povero Diego...ci vediamo alla prossima avventura...

Congratulazioni!

Wow, you got it!

SQUADRA "TARTARUGA CARETTA CARETTA"

Wow, you got it!

risposta sbagliata

non arrenderti, continua a provare!

Ouch!

risposta sbagliata

continua a provare

Ouch!

risposta sbagliata

continua a provare

Ouch!

risposta sbagliata

riprova

Ouch!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Consectetur adipiscing elit

Mission

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Clue