Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PETROLIO
GAIA Piantagrassa
Created on September 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
INQUINAMENTO DA PETROLIO
NAPOLITANO SARAPERILLO GAIA SIRIGNANO ANTONIA RUOCCO LUCIA LETIZIA
IL PETROLIO
Il termine petrolio, dal latino” Petroleum “, olio di roccia, è un miscuglio di sostanze prevalentemente allo stato liquido, estratto da rocce del sottosuolo.Dal punto di vista chimico è un miscuglio di vari idrocarburi solidi, liquidi e aereiformi.Questo ha una densità variabile e in genere è più leggero dell’acqua e altamente infiammabile.E' una risorsa non rinnovabile, infatti una volta esaurito si può riformare solo in tempi lunghi.
COME VIENE USATO IL PETROLIO?
Al momento dell’estrazione, il petrolio contiene impurità, per questo è definito grigio.inizialmente infatti viene sottoposto a trattamenti per separare l’acqua, le particelle solide e i gas contenuti.in seguito viene trasportato alle raffinerie. la raffinazione del petrolio comprende una serie di processi che permettono di ottenere prodotti finiti: benzina oli per motore lubrificanti,ecc.. Tali prodotti producono numerosi derivati, come le plastiche.
EFFETTI DEL PETROLIO SULLA SALUTE UMANA
Non solo il petrolio danneggia l’ambiente, ma produce conseguenze anche all’essere umano.Il contatto con petrolio e l’inalazione dei vapori provoca l'irritazione della pelle e delle vie respiratorie, gli effetti a lungo termine da idrocarburi sono ancora sconosciuti.
INCIDENTI RECENTI
Tra i molti incidenti provocati dall’inquinamento da petrolio, in particolare ricordiamo l’episodio del Deepwater Horizon , da molti considerato il peggior disastro ambientale di sempre.Durante la perforazione del pozzo Macondo, il 20 aprile del 2010, un’esplosione uccise 11 persone, causando un violento incendio.Dopo 36 ore dall’esplosione iniziale, l’uscita di petrolio continuò fino al 15 luglio, quando fu chiusa definitivamente.
EFFETTI DEL PETROLIO SULL'AMBIENTE
Oggi il petrolio è una delle risorse energetiche più sfruttate, ma purtroppo è proprio l’inquinamento da petrolio a rappresentare una tra le forme più gravi di contaminazione .Quando viene riversato in mare, infatti, si riveste sulla superficie dell’acqua dando origine a numerosi danni, ne risente infatti la flora marina, i pesci, gli uccelli e i mammiferi.Durante questi anni molti incidenti hanno distrutto intere ecosistemi particolarmente sensibili e non solo.