Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I tessuti del corpo umano

Lorenzo Pasanisi

Created on September 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Muscolo scheletrico striato: è responsabile dei movimenti volontari e di alcuni involontari. I muscoli scheletrici sono sotto il controllo del sistema nervoso. Il muscolo viene definito striato per l’aspetto a bande alterne. Le cellule del muscolo-scheletrico, chiamate fibre muscolari, sono grandi e presentano numerosi nuclei.

Connettivo denso: predominano le fibre di sostegno costituite di collagene che formano una struttura compatta e resistente. Per queste proprietà il tessuto connettivo denso si trova nei tendini o nei legamenti.

Fibre di collagene

Epiteli sensoriali: sono costituiti da cellule specializzate per recepire specifici stimoli provenienti dall’ambiente esterno o interno, e trasmetterli al sistema nervoso.

Sangue: È l’unico tessuto connettivo fluido ed è formato da cellule (globuli rossi e globuli bianchi disperse in una voluminosa matrice extracellulare: il plasma

Globuli rossi

Globuli bianchi

Connettivo lasso: ci sono tutti i tipi di fibre; questo tessuto si trova nella cute e tra un organo e l’altro. È il tipo più diffuso di tessuto connettivo. Forme le strutture reticolari al di sotto degli epiteli di rivestimento degli organi che comunicano con l’esterno.

Tessuto adiposo: svolge la funzione di deposito di lipidi. In questo tessuto la matrice intercellulare quasi assente. Il tessuto adiposo ha funzione di riserva energetica, protegge dei traumi gli organi interni e costituisce uno strato sottocutaneo con funzione isolante che contrasta la dispersione termica.

Grasso bianco

Grasso bruno

Neuroni: sono cellule eccitabili. Possono, infatti, generare e trasmettere segnali elettrochimici, chiamati impulsi nervosi. Ogni neurone è formato da un corpo cellulare che contiene il nucleo e gli organuli, da un assone e da uno o più dendriti. Gli impulsi nervosi si spostano molto rapidamente lungo l’assone fino alla terminazione che si trova in prossimità della cellula bersaglio. I neuroni attivano il rilascio di segnali chimici (i neurotrasmettitori) che si legano ad appositi recettori presenti sulla cellula bersaglio. La zona che si trova tra assone e cellula bersaglio si chiama sinapsi. Nel tessuto nervoso sono presenti anche le cellule gliali che provvedono a una una varietà di funzioni di supporto per i neuroni. Nell’encefalo umano il numero di cellule gliali è di circa dieci volte superiore rispetto a quello dei neuroni.

Cartilagine: È formata da cellule chiamate condrociti, che producono una matrice extracellulare consistente ma gommosa grazie fibre di collagene mescolate con polisaccaridi e proteine. In questo modo la cartilagine risulta flessibile e resistente. La cartilagine si trova in diverse parti del corpo, come le articolazioni, la laringe, il naso e i padiglioni auricolari. È anche il componente principale della scheletro embrionale, ma durante lo sviluppo la maggior parte viene sostituita dal tessuto osseo.

Muscolo liscio: si trova nel rivestimento di molti organi interni cavi, come l’intestino, la vescica urinaria e vasi sanguigni ed è sotto il controllo del sistema nervoso autonomo. Le cellule hanno una forma a fuso e ognuna è provvista di un solo nucleo. Sono unite tramite giunzioni serrate che permettono loro di contrarsi in maniera coordinata.

Muscolo cardiaco: si trova solo nel cuore. Al microscopio ottico questo muscolo appare striato come il muscolo scheletrico; la sua contrazione, però, avviene in modo del tutto indipendente, senza stimoli provenienti dal sistema nervoso. Le cellule sono più piccole e mononucleate e formano una rete tridimensionale resistente eventuali strappi. Alcune cellule del muscolo cardiaco, dette pacemaker, sono specializzate nel generare e condurre segnali elettrici che originano e coordinano le contrazioni ritmiche del cuore.

Epiteli di rivestimento: ricoprono e proteggono la superficie esterna e le cavità interne del corpo. Gli epiteli che rivestono le cavità interne, in comunicazione con l’esterno, sono chiamati mucose. L’epitelio squamoso stratificato che costituisce il rivestimento esterno del corpo è detto epidermide;

Epiteli ghiandolari: sono costituiti da cellule che producono e secernano sostanze di varia natura (ormoni, latte, muco, enzimi e sudore). Le cellule formano uno strato che si piega e si introflette: si forma così una ghiandola. Le ghiandole esocrine riversano la sostanza secreta all’esterno. Le ghiandole endocrine riversano le sostanze nella circolazione sanguigna.

Il rivestimento dello stomaco comprende cellule che secernano succhi digestivi e acidi

Tessuto osseo: contiene fibre di collagene, ma deve la propria rigidità e la propria durezza a una matrice extracellulare ricca di cristalli di fosfato e carbonato di calcio insolubili. L’osso ha la funzione di riserva di sali di calcio per il resto del corpo. Questa funzione può realizzarsi perché all’interno dell’osso sono sempre attive cellule che producono cellule che demoliscono la matrice: gli osteoblasti, gli osteociti e gli osteoclasti.

Strati di cellule ossee immerse in una matrice mineralizzata