Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TUBO DI CROOKES

Spicy XI

Created on September 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

I Tubi di Crookes!

Introduzione: Tubo di Crookes

Scoperta degli Elettroni

Funzionamento: Tubo di Crookes

Conclusioni

INTRODUZIONE

Il tubo di Crookes è un dispositivo scientifico inventato dal fisico inglese William Crookes. Ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo della fisica delle particelle e della scoperta dei raggi catodici. Si tratta di un tubo di vetro a forma di cono, con vuoto parziale, collegato a due elettrodi, posti alle estremità del cono (anodo+, catodo-). Il tubo viene riempito con un gas rarefatto, come l'elio o l'argon.

iMMAGINE DIMOSTRATIVA

FUNZIONAMENTO

Il funzionamento del tubo di Crookes si basa sulla ionizzazione del gas presente all'interno del tubo. Quando viene applicata una differenza di potenziale tra i due elettrodi, abbassando così la pressione, gli elettroni presenti nel gas vengono accelerati e collidono con gli atomi del gas, ionizzandoli. Gli ioni positivi e gli elettroni si muovono verso gli elettrodi opposti, producendo una scarica luminosa all'interno del tubo. La forma e il colore della scarica dipendono dal tipo di gas utilizzato e dalla pressione all'interno del tubo.

Fù sperimentato il solfuro di zinco che emanava una luce verdastra

SCOPERTA DEGLI ELETTRONI

Lo scienziato che studiò i raggi catodici all'interno del tubo di Crookes fu Joseph Thomson. Esso scoprì che le particelle responsabili dei raggi catodici erano molto leggere rispetto all'idrogeno e avevano una carica negativa. Notò che il rapporto tra carica e massa di queste particelle era costante. Questa costanza dimostrò che queste particelle avevano la stessa natura indipendentemente dall'elemento . Thomson inventò il termine "elettrone" per queste particelle. Propose anche un nuovo modello atomico, in cui gli elettroni erano distribuiti all'interno di un nucleo di carica positiva. Questo modello segnò una svolta fondamentale nella comprensione dell'atomo e delle particelle subatomiche.

MODELLO A PANETTONE

CONLUSIONI

In conclusione, la scoperta e lo studio dei tubi di Crookes hanno avuto un impatto trasformativo sia nella chimica, contribuendo alla comprensione degli elementi chimici e allo sviluppo della spettroscopia, sia nella fisica, portando alla scoperta degli elettroni e allo sviluppo della tecnologia dei tubi a vuoto, che ha rivoluzionato l'elettronica moderna. Questi progressi hanno aperto la strada a ulteriori scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche nel corso del tempo.

FINE

Lavoro di: Walter Costa 2'E ITI Leonardo Da Vinci