Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA GEOMETRIA EUCLIDEA
andrea sacco
Created on September 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
LA GEOMETRIA EUCLIDEA
Le origini della geometria risalgono ai tempi preistorici quando l’uomo, osservando la natura, ha cercato per le prime volte di riprodurre con dei disegni ciò che vedeva.
COS'È LA GEOMETRIA EUCLIDEA?
Nacque da un’esigenza pratica di antichissimi popoli per stabilire regole che consentissero di misurare l’estensione delle loro terre. La parola “geometria” deriva dal greco ‘ghe’ (terra) e ‘metria’ (misurazione) e significava appunto “misurazione dei terreni”.
LA GEOMETRIA COME STRUMENTO DI MISURAZIONE
Quindi la geometria non è altro che quella disciplina che offre gli strumenti per avere una idea sulle misure degli oggetti che ci circondano.
NELL'ANTICA GRECIA LA GEOMETRIA DIVENTA SCIENZA
Il personaggio chiave della trasformazione della geometria in scienza fu Euclide, nato ad Alessandria d'Egitto nel 4° secolo a.C. Della sua vita si sa poco, ma in compenso è rimasta la sua opera principale,Gli elementi, che per molti secoli è stato uno dei libri più studiati.
GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI
Punto, retta e piano sono detti anche enti geometrici fondamentali e sono concetti geometrici che vengono definiti intuitivamente: un punto è privo di dimensioni, una retta ha una sola dimensione e un piano ne ha due.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.