Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo nasce a Genova nel 1451 e muore nel 1506 a Valladolid, Spagna.Nel 1479 sposò la figlia del governatore dell'isola di Porto Santo, Felipa Moniz Perestrello. La coppia ebbe un unico figlio, Diego Colombo.

Grande navigatore, scopritore dell'America, si dedicò presto al commercio. Il padre era tessitore e si pensa che la prima attività di Colombo, in giovane età, sia stata legata al commercio di tessuti. I suoi viaggi in qualità di mercante segnarono l'inizio della sua carriera di navigatore. Intorno al 1470 compì il suo primo viaggio nel mare Egeo e nel 1476 si imbarcò su un convoglio di navi diretto in Inghilterra.

Nel 1492 con una nave, Santa Maria e due caravelle, Pinta e Nina, partì da Palos e raggiunse un'isola delle Bahama, da Colombo detta San Salvador, e di là verso Cuba e Haiti ove si stabilì una colonia di 43 uomini con il compito di esplorare il territorio e di cercare l'oro. Al ritorno Spagna marzo 1493, Colombo fu accolto in modo trionfale e fu allestita subito una seconda grossa spedizione che partì nel 1493 con 17 navi e 1500 persone. Dopo una lunga ricognizione delle coste di Cuba, ritenute parte del continente dell, Asia Orientale e dopo aver toccato la Giamaica, Colombo fece rientro a Cadice; il fratello Bartolomeo, giunto nel frattempo dalla Spagna, rimase nella nuova colonia - Isabella - lasciata ad Haiti. La terza spedizione organizzata superando il malcontento degli equipaggi, che non avevano trovato le sperate ricchezze segnò la scoperta dell'isola Trinidad e della terraferma americana ma Colombo ignorò sempre di aver scoperto un nuovo continente; qui egli sbarcò presso le foci dell'Orinoco. A seguito di una rivolta, il governo spagnolo ordinava frattanto un'inchiesta dandone l'incarico a Francisco de Bobadilla, il quale, con abuso di potere, fece arrestare e tradurre Colombo in Spagna. Subito liberato, Colombo ottenne di allestire una quarta piccola spedizione che navigò a lungo nei mari dell'America Centrale fino circa all'istmo di Panama. Ma i gravi disagi e la vana ricerca di un supposto passaggio per l'India meridionale stancarono l'equipaggio che si rifugiò alla Giamaica; una spedizione di soccorso trasse Colombo e i suoi a San Domingo e quindi in Spagna. Da allora sembra che Colombo si ritirasse da ogni attività. Trasferitosi a Valladolid, vi morì poco dopo.

Napoleone Bonaparte

Napoleone nasce il 15 agosto 1769 ad Ajaccio in Francia e muore nel maggio 1821, sull'isola di Sant' Elena.Sposa Maria Luisa D'Asburgo Lorena e in seconde nozze Giuseppina di Beauharnais

  • Le date importanti
  • 1796: Napoleone guidò la Campagna d'Italia
  • 1798: Campagna d'Egitto
  • 1799: Colpo di Stato di Napoleone
  • 1801: Napoleone siglò la pace con Austria e Inghilterra e il concordato con la Chiesa
  • 1802: Bonaparte fu nominato console a vita
  • 1804: Napoleone divenne imperatore
  • 1804-1809: guerre in Europa ed espansione dell'Impero Francese
  • 1812: Napoleone iniziò la Campagna di Russia
  • 1813: Sconfitta francese a Lipsia
  • 1814: Napoleone all'Isola d'Elba
  • 1815: Cento Giorni e Waterloo
  • 1821: Morte di Napoleone

Curiosità... Napoleone e la STELE DI ROSETTA - Nel corso della campagna d'Egitto di Napoleone è stata rinvenuta la stele di Rosetta, una lastra di granito con lo stesso testo scritto in greco, domotico e con i geroglifici. Grazie alla stele, qualche anno dopo l'archeologo Champolion riuscì a decifrare i geroglifici consentendo agli studiosi del tempo di compiere un importante passo avanti nello studio della civiltà egizia.

Giuseppe Mazzini

Dopo la laurea diventa membro della carboneria. A causa della sua attività rivoluzionaria è dovuto fuggire in Francia dove ha dato vita, nel 1831, alla Giovine Italia, associazione politica che aveva come obiettivo quello di riunire gli stati italiani un una sola repubblica e liberare il popolo italiano dagli invasori stranieri. In seguito ha fondato altri movimenti politici con lo scopo di liberare ed unificare altri stati europei: la Giovine Germania, la Giovine Polonia e la Giovine Europa.

Nel 1866 Mazzini era candidato alle elezioni di Messina per la scelta dei deputati del nuovo Parlamento di Firenze, ma non ha potuto fare campagna elettorale perché era in esilio a Londra. Sulla sua testa pendevano infatti due condanne a morte: una a Genova per i moti del 1857 ed una a Parigi per complicità in un attentato contro Luigi Napoleone. Mazzini ha vinto le elezioni, ma la sua vittoria è stata annullata a causa delle condanne precedenti. Due mesi dopo gli elettori sono stati richiamati alle urne ed hanno scelto di nuovo Mazzini. La sua vittoria è stata annullata per la seconda volta. Dopo le terza elezione e la sua terza vittoria, la Camera non ha potuto fare altro che convalidare il risultato. Mazzini ha però rifiutato l'incarico perché non voleva giurare fedeltà allo Statuto Albertino Nel 1868 si è trasferito a Lugano e nel 1870, dopo aver ottenuto l'amnistia, è rientrato in Italia per dedicarsi all'organizzazione di nuovi moti popolari. Il 14 agosto è stato arrestato a Palermo ed è stato condotto nel carcere militare di Gaeta. Esiliato nuovamente, è poi riuscito a rientrare a Pisa, con il falso nome di Giorgio Brown, il 7 febbraio 1872. A Pisa è morto il 10 marzo 1872.

Giuseppe Mazzini nasce a Genova il 22 giugno 1805, terzogenito di quattro figli, sotto il regime di Napoleone da un padre medico e attivo politicamente in Liguria.Dopo il diploma e si iscrive alla facoltà di Medicina come voleva il padre. Abbandona gli studi di medicina e si iscrive a Giurisprudenza dove si laurea in Diritto civile e canonico.Muore a Pisa nel marzo del 1872.E' stato un patriota, politico, filosofo e giornalista italiano.

Elisabetta I° Tudor

Elisabetta I Tudor (1533 – 1603) è stata regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 1558 al 1603, anno della sua morte. Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, sposata dopo l'annullamento del precedente matrimonio con Caterina D'Aragona. Elisabetta fu la quinta e ultima monarca della dinastia Tudor; liberata dalla prigionia alla quale era sottoposta nel 1558 per evitare che prendesse il potere, succedette nello stesso anno alla sorellastra Maria I d'Inghilterra, morta di malattia senza lasciare eredi.

Nel 1558 il Parlamento inglese proclamò regina Elisabetta I, che era di religione protestante. I Cattolici inglesi non vollero riconoscerla come erede perché nata da un'unione matrimoniale di cui il papa non aveva mai ammesso la validità e le contrapposero, senza successo, la cattolica Maria Stuart, regina di Scozia, cugina di Elisabetta I e moglie dell'erede al trono di Francia, Francesco II.

Curiosità.... Elisabetta I d’Inghilterra morì all’età di 69 anni pronunciando la frase “chiamatemi un prete: ho deciso che devo morire”. Alcuni storici sostengono che la Regina sia morta avvelenata da un cosmetico a base di piombo molto diffuso all’epoca, ceruso veneziano, di cui ne faceva uso quotidianamente per sbiancarsi il viso.