Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giochi olimpici antichi

giorgia Schembri

Created on September 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

LE OLIMPIADI (GRECI)

Start

INDICE

1. Le origini delle olimpiade

6. Il pugilato

2. Oraganizzazione dei giochi

7. La lotta

8. Il pancrazio

3. I simboli olimpici

4. I giochi olimpici

9. Il pentathlon

5. Il caso di Callipatera

10. Lancio del disco e del giavellotto

LE ORIGINI

Per i greci lo sport era parte essenziale dell’educazione, infatti il momento sportivo si associava alla formazione del carattere dei giovani. L’atleta ideale era nello sforzo per essere riconosciuto il migliore di tutti, per lui contava solo la vittoria, la competizione era individuale. I giochi si dividono in: giochi panellenici, giochi Panatenaici. I giochi panellenici sono: i giochi olimpici, giochi pitici, giochi istmici e giochi nemei. I giochi olimpici si sviluppano ad Olimpia in onore di Zeus, la prima organizzazione risale a 776 a.C. I giochi pitici si svolgevano a Delfi in onore di Apollo, cominciavano sempre con la musica. I giochi istmici si svolgevano ad Istmo in onore di Poseidone per la prima volta nel 582 a.C, comprendevano gare ginniche, di lotta e ippiche. I giochi Nemei si tenevano a Nemè in onore di Zeus nel 573 a.C.

GIOCHI PANATENAICI

I giochi panatenaici erano delle feste importanti in onore di Atena, non erano prestigiosi ma i premi consistevano in oggetti d’oro ed argento, scudi e olio d’oliva per i vincitori.Ogni anno si facevano giochi diversi in base al mese, colui che vinceva tutti i giochi veniva definito “Periodonikes“. Fu Ifito ad organizzare i primi giochi in onore di Zeus per l’oracolo di Delfi, disputare i giochi olimpici ogni anno era impossibile data la spesa immane che richiedeva l’allestimento, questi giochi furono anche il successo della tregua delle guerre. Quando si costruì l’edificio per la corsa di chiamò stadio, con il passare degli anni non solo c’era la corsa ma si aggiunsero altre discipline, come il pugilato, lotta, il lancio del disco ecc. Più avanti nel tempo si aggiunse anche la gara musicale per il tifo.

+Info

ORGANIZZAZIONE

Per essere ammessi ai giochi prima dovevano presentarsi ai giudici come cittadini liberi greci, per quattro settimane dovevano dimostrare di avere le capacità, prima di ciò si faceva un giuramento olimpico nel fuoco sacro in onore di Zeus. Chi aveva commesso un crimine contro Zeus lo escludevano dai concorsi per i vari comportamenti scorretti. La lealtà veniva considerata molto importante ecco perché un qualche atleta veniva punito dai giudici con frustate.

I SIMBOLI OLIMPICI

I cinque cerchi intrecciati simboleggiano i cinque continenti, l’ideatore della bandiera olimpica fu De Coubertin. Ogni colore rappresenta un continente, il motto ufficiale olimpico è Citius, Altius, Fortius.

I GIOCHI OLIMPICI

I Giochi olimpici antichi furono delle celebrazioni atletiche e religiose, svoltesi nella città della Grecia antica di Olimpia, storicamente dal 776 a.C. al 393 d.C. Il primo documento scritto che può riferirsi alla nascita delle Olimpiadi parla di una festa con una sola gara: lo STADION. DIAULUS (corsa sulla distanza doppia dello Stadion) • DOLICOS (corsa di resistenza) • PUGILATO • LOTTA • PANCRAZIO • PENTATHLON (Salto in lungo, Lancio del giavellotto, Lancio del disco, Corsa, Lotta) • HOPLITRODOMOS (Corsa con le armi) • GARE EQUESTRI (corse coi carri e deicavalli) •

ORGANIZZAZIONE

I Giochi si tenevano ogni quattro anni. Per tutta la durata dei giochi venivano sospese le guerre in tutta la Grecia. I Greci usavano le Olimpiadi come uno dei loro metodi per contare gli anni.I vincitori erano premiati con una corona d’ulivo. La partecipazione era riservata solo a maschi liberi, le donne non potevano partecipare.

IL CASO DI CALLIPATERA

Il caso di Callipatera, una madre che si travestì da maschio per assistere al trionfo di suo figlio che poi fu scoperta, da allora dovevano denudarsi non solo gli atleti, ma anche gli spettatori. Le donne potevano praticare uno sport, ma era considerato una cerimonia di pace, c’era: la corsa, la ginnastica e la doma dei tori. Anche i ragazzi, all’inizio erano esclusi; poi furono ammessi, ma potevano partecipare solo alle gare di discipline tipicamente atletiche, e non agli sport pericolosi e a quelli che si svolgevano con le armature da guerra.

FAMOSE MANIFESTAZIONI

Le Olimpiadi avevano un'importanza religiosa, in quanto si svolgevano in onore di ZEUS, il padre degli dei. Quando i Giochi divennero una famosa manifestazione, cominciarono ad interessarsene anche i poeti, i letterati, i musicisti e i sacerdoti. I Giochi si trasformarono in vere e proprie manifestazioni culturali, con gare di poesia. Si consideravano giochi "internazionali" poiché partecipavano greci dalle varie città stato della Grecia. Lo stadion (o stadio) era un'antica gara di corsa, parte dei giochi olimpici. Il termine divenne stadium in latino, che divenne a sua volta stadio in italiano. Lo stadion era la gara di corsa più prestigiosa: il vincitore veniva considerato il vincitore degli interi Giochi e l'olimpiade prendeva il suo nome. La gara iniziava con uno squillo di tromba, c’erano dei giudici sulla linea di arrivo per stabilire il vincitore ed accertarsi che nessuno avesse barato.

IL PUGILATO

L'arte del PUGILATO in Grecia è assai antica: le prime tracce della sua esistenza si trovano nell'Iliade. L’arte del pugilato veniva praticata da vari ceti sociali e in contesti differenti di città in città, a seconda delle usanze. Il pugilato prese piede in Grecia a partire dalle civiltà minoica e micenea. Due uomini, seduti l'uno di fronte all'altro, dovevano colpirsi con i pugni fino a quando uno dei due rimaneva ucciso o comunque impossibilitato a combattere. Si introdusse l'uso di guantoni, a volte muniti di borchie, e protezioni per i gomiti, anche se spesso i pugili combattevano nudi.

EQUIPAGGIAMENTI E REGOLE

I pugili usavano delle fascette di cuoio a protezione di mani ed avambracci, con ispessimenti sulle nocche e una fascia di lana per il sudore. Il resto del corpo era del tutto nudo, anche se in alcuni casi erano concessi i sandali. I pugili greci si preparavano agli incontri allenandosi con dei sacchi pieni di sabbia, farina o cereali. Non era consentito fare delle prese; veniva accettata qualsiasi ferita da impatto, anche fratture o tagli dovuti a colpi di striscio, mentre danni inferti con le dita decretavano la squalifica; Il ring era rappresentato dalla folla stessa, che delimitava un cerchio attorno ai due sfidanti.

LA LOTTA

Il termine lotta indica un combattimento corpo a corpo tra due atleti disarmati. Regole: la Lotta Olimpica è uno sport da combattimento specializzato nel confronto in piedi e a terra suddiviso in due varianti: lotta greco-romana e lotta libera. I combattimenti prevedono fasi di lotta in piedi ed altre a terra. La competizione avviene su un tappeto; i lottatori competono in determinate categorie di peso (e di età). L’abbigliamento nelle competizioni è composto da un costume intero con bretelle che copre dalle ginocchia fin sopra ai fianchi e dalle scarpe alte. Le prime testimonianze riguardanti la lotta risalgono agli egizi. La lotta era considerata come l'esaltazione delle qualità umane, oltre che della forza e dell'elasticità. La lotta iniziava in piedi, non necessariamente l'avversario doveva toccare il terreno con le spalle, ma era sufficiente farlo cadere a terra per tre volte perché si dichiarasse vinto.

IL PENTATHLON

Il pentathlon era una gara sportiva articolata su cinque prove e praticata sin dall'antichità in Grecia. Le discipline erano: corsa, salto, lancio del giavellotto, lancio del disco, lotta. La corsa è l'attività sulla quale si basa la stragrande maggioranza delle attività sportive.Nello sport esistono varie discipline di salto: salto a ostacoli, il salto con l’asta, il salto in alto e il salto in lungo.

LANCIO DEL GIAVELLOTTO

LANCIO DEL DISCO

Il lancio del disco è una specialità dell’atletica leggera in cui l'atleta cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo fatto di legno e metallo. Per effettuare un lancio, il concorrente si posiziona in fondo alla pedana circolare voltando le spalle al settore di lancio.

Il lancio del giavellotto è una specialità dell’atletica leggera, in cui l'atleta cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo a forma di lancia fatto di metallo e fibra di vetro.

VS

IL PANCRAZIO

Il pancrazio è uno sport di origine greca, un misto di lotta e pugilato. Il termine significa "intera forza del corpo". Lo scopo era vincere l'avversario utilizzando tutte le proprie forze, a mani nude utilizzando tutte le tecniche possibili: sgambetti, pugni, calci, ginocchiate, gomitate, unghiate, tecniche di rottura delle dita, morsi, possibilità di strozzare l'avversario.

WRITE A TITLE HERE

+ 190

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

+ 45k

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing

+ 85k

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing

WRITE A TITLE HERE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

+Info

TEAM

Name Surname

Name Surname

Name Surname

Name Surname

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer

TEAM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

+Info

¡THANKS!

LA MARATONA

Ad inventare la maratona fu Filippide che corse tantissimi chilometri per salvare Atene contro i persiani. La maratona può essere partecipata solo da atleti allenati.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!
ZEUS

Egli era venerato come il protettore della giustizia e della lealtà, della sacralità della parola data e del giuramento e al tempo stesso diveniva il vendicatore di ogni ingiustificata malvagità. I greci dedicarono a Zeus il tempio di Olimpia, luogo in cui si disputavano le Olimpiadi.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!