Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La lirica e il poema nel periodo dell'Umanesimo

Bonaccorso giulia

IId

1

2

3

LA FASE DELL'UMANESIMO IN LATINO

LA FASE DELL'UMANESIMO IN VOLGARE

IL GENERE EPISTOLARE

Storia della lingua e fenomeni letterari

La fase dell'Umanesimo in latino

Grazie al culto dei classici si determina il trionfo del latino sulla lingua volgare. Si utilizza il latino classico nella sua purezza. Il volgare viene utilizzato soprattuto negli usi pratici.

1

Dalla seconda metà del '400 il volgare fiorentino si afferma lingua di cultura, modellato sul latino dei classici. i dialetti sono le lingue più parlate, e ciò causa una frattura tra la lingua letteraria e la lingua effettivamente parlata.

2

La fase dell'Umanesimo in volgare

3

Il genere epistolare

con la riscoperta dei classici si riprende la lettera, considerata ormai mezzo di discussione e divulagzione di problemi culturali. Si ricordano in particolare le lettere di bracciolini e di poliziano e cortese

Autori importanti di questo periodo sono:

Matteo Maria Boiardo

Luigi Pulci

Lorenzo il Magnifico

Matteo Maria Boiardo

Matteo Maria Boiardo è ricordato per la celebre opera "l’Orlando innamorato": ispirò l'Orlando furioso di ariosto. Boiardo è il primo a fondere il tema amoroso con quello cavalleresco. stile epico, tragico e sentimentale,

- nasce a Scandiano nel 1411 da una nobile famiglia che lo educa alle lettere classiche. -affianca il duca in diverse missioni diplomatiche. -dal 1480 al 1483, è governatore di Modena. Nel 1487 è nominato capitano di Reggio Emilia, ruolo che mantiene fino al 1494, anno in cui muore.

poema

Matteo Maria Boiardo

Luigi Pulci

Lorenzo il Magnifico

Luigi Pulci

-Luigi Pulci nacque a Firenze nel 1432. -Nel 1461 entrò a servizio della famiglia Medici stringendo i rapporti con Lorenzo il Magnifico e sua madre Lucrezia Tornabuoni, -Dopo il 1471 il suo prestigio cominciò gradualmente a calare: rimase escluso dalla nuova linea politico-culturale di Lorenzo-Morì a Padova nel 1484.

L’opera di maggior rilievo di Pulci è il Morgante. è una parodia dei poemi epico-cavallereschi in cui l'obiettivo è quello di creare storie che stupiscono il lettore e lo catturano con il susseguirsi di eventi, senza soffermarsi nella ricerca degli aspetti interiori dei personaggi. In linea generale la particolarità del poema di Pulci sta nella riformulazione del tema eroico

poema

Matteo Maria Boiardo

Luigi Pulci

Lorenzo il Magnifico

Lorenzo il Magnifico

lirica volgare

- Nacque nel 1449. Sin da giovane ottiene i primi incarichi politici. - Nel 1468 sposò Clarice Orsini.- Alla fine del 1469, ereditò il ruolo del padre insieme al fratello Giuliano- Nel 1478 Giuliano fu assassinato durante la Congiura dei Pazzi. Lorenzo, rimasto solo, fronteggiò la scomunica di papa Sisto IV ed una guerra contro il re di Napoli Ferdinando I. - Ottenuta la pace nel 1480, egli consolidò il proprio potere su Firenze . - Nel 1489 Lorenzo riesce ad ottenere un cardinalato per suo nipote, Giovanni de’ Medici, futuro papa Leone X.- Lorenzo muore nel 1492, a soli 43 anni. Nonostante la scomparsa prematura, riuscì a stabilizzare ulteriormente il governo della famiglia Medici.

Lorenzo il Magnifico si rifece inizialmente alla tradizione lirica-cortese influenzato dalla letteratura toscana, incentrata sulla celebrazione di natura, bellezza, di giovinezza e donne.Nelle sue opere parla della consapevolezza della fugacità del tempo; Il messaggio che Lorenzo il Magnifico ci tiene a far passare è che il domani è incerto, ciò che importa davvero è vivere e godersi il presente con spensieratezza. Riguardo l'amore, egli afferma che un corpo giovane e nel fiore degli anni è il solo che può garantire piacere di dignità.L’amore equivale quindi e a passione carnale, non sentimento.

Grazie per l'attenzione!

reealizzato da:

giulia bonaccorso, II d