Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Platelminti

Nanda Sofia Pinto

Created on September 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IPLATELMINTI

sofia pinto 2e

che cosa sono i platelminti?

i platelminti

i platelminti o ''vermi piatti'',deriva dal grecoplaty's che vuol dire ''piatto ''e hélmins che vuol dire ''verme'' sono i primi animali che hanno sviluppato veri e propri organi. hanno sul capo 2 occhi chiamati: macchie oculari. Hanno un semplice apparato digerente formato da un sacchetto ramificato che ha una sola apertura che funge sia da bocca da ano. hanno corde di cellule nervose che corrono lungo il corpo.

I PLATELMINTI SONO MASCHI O FEMMINE?

non hanno un apparato respiratoio,infatti le sostanze nutritive e i gas si scambiano attraverso la superficie del corpo per questo motivo è vantaggiosa la loro forma appiattita tutti i plantelminti sono emmafroditi cioè ciascuno individuo è sia maschio e sia femmina e utilizzano una fecondazione incrociata,hanno una eccezionale capacità rigenerativa cioè, se si tagliano in molti pezzettini da ciascun pezzettino si riformerà l'intero corpo

Cosa comprendonoi platelminti?

i platelminti comprendono sia speci a vita libera,sia parassiti i quali infestano molti tipi di organismi incluso l'uomo. i platelminti conducenti a vita libera appartengono tutti alla classe dei tubellaria e sono presenti :sulle rocce,fango e nella sabbia dei fondali marini come il bellissimo PSEUDOCEROS ( CHE VEDETE In questa foto)

Planaria

molti turbellari vivono negli stagni, mentre solo alcune speci,come la Planaria sono tipiche dei terreni umidi.il loro corpo è appiattito e allungato. nel capo presentano degli ocelli molto semplici e una fossetta con recettori per le sostanze chimiche . essendo animali molto sensibili all'inquinamento, la presenza di planarie in acqua indica l'assenza di inquinamento chimico

TENIA

i platelminti parassiti rappresentano l'85 % della specie e vengono raggruppatiin quattro classi: i turbellari,monogenei,trematodi e i cestodi. fra quest'ultimi i più conosciuti per i danni che provocano agli uomini,sono le specie del genere TENIA. La tenia (come spiegato in classe) può vivere nel nostro intestino , può essere chiamato anche ''verme solitario'' ed è responsabile di una parassitosi chiamata teniasi. Che si sviluppa quando si mangia carne cruda oppure quando tocchiamo qualche animale e non ci laviamo le mani. può provocare i disturbi gastro intensinali.

riproduzione

alcune speci utilizzano anche la riproduzione assessuale cioè viene compiuta da un solo individuo che genera degli individui uguali a se stesso ed avviene per scissione l'apparato riproduttore sia testicoli sia ovaie.

le tenie (curiosità)

sono sempre presenti,gli scienziati conoscono circa12.000 speci di vermi piatti , ma divolta in volta se ne scoprono di nuovi. La tenia bovina può raggiungere una lunghezza di 10 metri, mentre la tenia piatta pò addirittura arrivare a 25 metri. in un gregge di pecore di 35.000 capi è stato calcolato che il totale degli organismi dei vermi piatti presenti all'interno delle pecore può raggiungere 3 tonnellate . se non curata, la tenia può vivere nell'intestino fino a 20 anni.

Epiderma

i platelminti sono rivestiti di un tessuto epidermicomonostratificato. le cellule dell'epitelio sono pluricillate,soprattutto nella zona ventrale. sono atte al movimento,che avviene per strisciamento su una sostanza muscosa prodotta da cellule ghiandolari. un altro tipo di cellule presenti nell'epitelio sono quelle RABDITOGENE, che producono delle sfrutture a forma di bastoncini dette rabditi. la loro espulsione può formare una guaina mucosa per difendersi dai predatori

ecco alcuni video: