Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

CURVATURA DELLA PARETE È una curva alla fine di una parete. Essa è stata progettata apposta per dare movimento alla struttura e rendere più armonico e bello il cortile dove è situata, ovvero il cortile nord all’interno della scuola. Sopra a questo particolare dettaglio è situata anche un aula circolare che riprende sempre l’andamento di esso. Margerita Nosenzo, Asia Pavarini, Erica Lavagna, Raffaela Lorettu.

IL CORRIDOIO DELLA SCUOLA Appena varcata la soglia dell’edificio scolastico, risalta un ampio corridoio che conduce alle aule. Percorrendolo, l’attenzione si può soffermare sul caratteristico pavimento sobriamente decorato da piastrelle, le quali descrivono un sinuoso ed intricato percorso. Il motivo della sua particolarità risiede nello stile architettonico adottato per l’intero edificio: il razionalismo. Esso è una corrente architettonica affermatasi prevalentemente durante il Dopoguerra, noto per lo stile semplice che contraddistingueva gli stili architettonici precedenti e per la cura dei particolari. Infatti, le mattonelle del corridoio, assumono questa forma contorta allo scopo di alludere al complesso percorso per conseguire il raggiungimento del sapere. Luciano Marcantonio, Andrea Loro, Federico Onesti, Edoardo Ingrassia.

LE FINESTRE DELLA SCUOLA Il liceo è stato costruito con il proposito di farne una scuola. è anche per questo che è dotato di grandi finestre che illuminano quasi sempre e dappertutto. Ma c'è anche una ragione più profonda, la scuola è prevista come luogo di cultura, illuminante e illuminata, quindi la luce viene usata anche per rappresentarla. Marta Paludi, Marta Di Barbora, Corinna Longoni, Beatrice Saccomandi.

IL CEMENTO ARMATO DELLE SCALE Il Cemento armato è molto grezzo e si riesce facilmente a vedere il cemento, perchè è stato volontariamente lasciato a vista, infatti è uno stile razionalista, il razionalismo è una corrente architettonica che prevede l'eliminazione delle decorazioni ma un'attenzione ai particolari. Edoardo Acquati, Niccolò Abbondanza.

I CIOTTOLI DI FIUME Durante il progetto del Ri-attiviamoci, che si è svolto una settimana prima dell'inizio regolare della scuola; siamo riusciti a conoscere meglio alcuni aspetti del Carducci come per esempio le sue origini, i progetti a cui si può partecipare e anche da dove vengono i diversi materiali con cui è composta la scuola. Io e delle mie compagne abbiamo deciso di occuparci della pavimentazione esterna del cortile nord della scuola che è formata da ciottoli di fiume. LAVORAZIONE NATURALE Si tratta di un processo di lavorazione naturale in cui il materiale più fragile si spezza, il restante si smussa e si arrotonda. I ciottoli naturali risultano arrotondati per effetto del rotolamento e dell'usura creata dall'acqua nell'alveolo dei fiumi. Il liceo Carducci ha deciso di utilizzare i ciottoli per questa pavimentazione perchè la lavorazione particolare in ciottoli di fiume è l'ideale per avere un pavimento meno scivoloso, facile da pulire ma al tempo stesso resistente e molto bello da un punto di vista estetico. Sabrina Magni, Caterina De Luca, Giuditta Grossi, Arianna Forno.

LE PIASTRELLE DELLA SCUOLA Le piastrelle un tempo erano di un colore azzurrino chiaro, in modo da riflettere la luce del sole e illuminare meglio il cortile. Elena Provenzale, Elisabetta Ninni, Dora Boggione, Aurora Frangella.