Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

start

vittorio emanuele II

A Roma ci stiamo e ci resteremo!

Vittorio Emanuele II è nato il 14 marzo 1820; è stato il governatore del regno di Sardegna e poi primo re d'Italia. Era il primogenito di Carlo Alberto e Maria Teresa di Toscana.Nel 1822, Vittorio Emanuele II stava per morire, per un incendio nella casa fiorentina del nonno, in cui morì la sua nutrice.Sia questa storia, sia la scarsa somiglianza fisica e caratteriale con i genitori, hanno dato inizio a delle dicierie sul fatto che lui non fosse il vero re, che era morto nell'incendio, ma il figlio di un macellaio scambiato dopo la sua morte prematura.Morì il 9 gennaio 1878 a Roma, dove è tuttora sepolto presso il Pantheon.

LA SUA STORIA

Vittorio Emanuele II

Dopo essersi sposato con sua cugina Maria Adelaide d'Austria, che morì pochi anni dopo, avrebbe dovuto sposarsi con Maria Adelaide di Cambridge, che, però, lo rifiutò perchè si diceva che avesse una relazione con una dama della sua corte.

Vittorio Emanuele ebbe molti titoli importanti, tra cui :re di Italia, re di Sardegna, re di Cipro, Gerusalemme e Armenia.

Approfondiamo la leggenda dello scambio del piccolo Vittorio Emanuele II:

NUMERO 1

NUMERO 3

CURIOSITà

NUMERO 2

nel 1842 sposa Maria Adelaide d'Austria

nato il 14 marzo 1820

nel 1852 proclama il conte di Cavour capo del governo

linea del tempo

inizia la sua carica nel 1849

diventa re di Italia nel 1861.

nel 9 gennaio 1878 muore a Roma

nel 1859 firma la pace di Zurigo.

nel 1860 aggiunge l'Italia centrale al regno di sardegna.

da Mia e Ale

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

A causa della differenza fisica e caratteriale tra Vittorio Emanuele e il padre, circolò voce che sarebbe morto a Firenze nell'incendio del 1822, per poi essere scambiato con il figlio di un macellaio fiorentino che in quei giorni aveva denunciato la scomparsa del figlio, e in seguito sarebbe divenuto ricco.Un'altra versione, invece, della voce dice che c'è stato uno scambio nella culla del figlio appena nato.Questa leggenda è stata smentita da due fattori:1 i genitori di Vittorio Emanuele II erano molto giovani, e avrebbero potuto procreare un altro erede senza ricorrere a questo ipotetico rapimento.2 Maria Teresa inviò a suo padre una lettera nella quale parlava del piccolo Vittorio Emanuele e della sua vivacità.

Lo scambio...

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.