Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

IL SISTEMA SOLARE

Francesca Ciapetti

Created on September 13, 2023

Mappa riassuntiva per studiare il nostro sistema solare.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Team Retrospective

Fill in the Blanks

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

The Meeting Microlearning Mobile

Transcript

IL SISTEMA SOLARE

MERCURIO

VENERE

I PIANETI TERRESTRI rocciosi

LA VIA LATTEA

TERRA

luna

MARTE

LA FASCIA DEGLI ASTEROIDI

il sole

GIOVE

I PIANETI GASSOSI

SATURNO

URANO

GLI OGGETTI TRANSNETTUNIANI

NETTUNO

NUBE DI OORT

Curiosita' e approfondimenti

Il Sole

Il Sole è la stella del nostro sistema solare e intorno ad essa orbitano tutti gli altri corpi celesti. Il suo raggio è 110 volte il raggio terrestre. La luce emessa dal Sole impiega circa 8 minuti a raggiungere la Terra, questo significa che se improvvisamente il Sole sparisse noi ce ne accorgeremmo soltanto 8 minuti dopo. Il Sole è una stella composta da Idrogeno (74%) e Elio (25%) Il Sole è una stella relativamente giovane, infatti è ancora nella fase della sua vita in cui brucia idrogeno per produrre elio. La superficie del Sole è granulare con alcune zone più scure, chiamate macchie solari. Fra 500.000 miliardi di anni fa il Sole avrà convertito tutto l’Idrogeno in Elio e questo lentamente porterà alla morte della nostra stella.

Curiosità: il colore delle Stelle

Sai che le stelle possono avere colori diversi? Se hanno una temperatura elevata sono di colore blu, invece se hanno una temperatura meno elevata sono rosse. Notiamo che la convenzione dei nostri rubinetti dei lavandini (dove il blu corrisponde all’acqua fredda e il rosso a quella calda) non riproduce correttamente la relazione di temperatura.

la Via Lattea

Il Sole si trova nel braccio di Orione della Via Lattea. La nostra galassia ha una forma a spirale. Osservare la Via Lattea al telescopio è possibile ma ovviamente solo dal suo interno. Dal nostro punto di osservazione la Via Lattea ci appare vista di “taglio”. Per i greci questa striscia biancastra nel cielo rappresentava il latte perso dalla dea Era mentre allattava Ercole, che si sparse nel cielo.