Full screen
Share
Show pages
Napoleone -Di giusy
Giuseppe Ignarra
Created on September 13, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
12 PRINCIPLES OF ANIMATION
Vertical infographics
HOW TO CREATE THE PERFECT VIRTUAL WORKSPACE
Vertical infographics
WHY WE LIKE INFOGRAPHICS
Vertical infographics
BOOKFLIX
Vertical infographics
Transcript
linea Del Tempo
1795
1796
1797
Situazione dopo la rivoluzione
Il direttorio ha già progettato un attacco per risolvere alla situazione.
Guerra D'italia
Inizia la famosa guerra d'italia dove Napoleone copre il ruolo di Generale
NAPOLEONE
Organizzazione politica
Organizzazione politica dei territori occupati
Dal Giusy
Passata la Rivoluzione Francese il governo Francese (Il direttorio) studia una tecnica per sfìconfiggere l'Austria.L' esercito dell'Armata D'Italia è comandato dal Generale Napoleone Bonaparte,Il piano era un attacco da 2 fronti:uno diretto su vienna e uno del nord Italia.
La guerra d'italia si svolge nella data del 1796,dove napoleone inizia ad avere molta fama atorno a se grazie al ruolo di generale dell'esercito italiano che coomandò per ben 3 anni.il 15 maggio ritorna vittorioso da Milano.Procede ad attaccare Venezia con successo.
Napoleone offre all'Austria u contratto di pace il 17 ottobre 1797,La pace di Campoformio,L'austria in quel periodo era la repubblica veneziana. Dalla fine del 1797 vengono costituite Le Repubbliche Sorelle composte da: Republicca Ligure,Olanda,Svizzera,Repubblica cisalpina.E costituite anche le repubbliche meriodinali;Lazio, Umbria, Marche.L'organizzazione politica dei territori occupati sfruttava risorse dei territori italiani per finanizare l'esercito di parigi.Napoleone proponeva di liberare i territori dagli oppressori.Sconfiggendo L'Austria.
Linea Del Tempo
1798
1799
18001801
1804
1804
Direttorio
Si progettano già le prime guerre nel periodo 1798
Il rientro
Napoleone ritorna in francia
NAPOLEONE
Anti-Francese
Sconfiggendo interamente la coalizione anti-francese
CODICE CIVILE
Napoleone decide di imporre questo codice contenente una raccolta di leggi
L'auto- incoronazione
Napoleone Imperatore
Dal Giusy
nel 1798 la situazione varia molto, L'austria si ritrova sconfitta, e il Direttorio procede con l'intenzione di eliminare la Gran Bretagna(Il direttorio è il potere esecutivo francese).Il seguente direttorio è comandato da Napoleone Bonaparte,Progettarono di eliminare la Gran Bretagna perchè essa era molto forte sui mari perciò avrebbero guadagnato molto.Sempre nel periodo del 1789 L'Egitto viene attaccato dalla francia perchè quest'ultimo era l'unica fonte per le rotte inglesi verso l'oriente.
Nel 1799,data dove Napoleone Bonaparte rientra nella Francia,si ritrova in mezzo a una situazione politica francese molto confusa,Napoleone era diventato Primo Console delle zone francesi,Grazie a un colpo di stato attuato il 9 novembre del 1799,giudicandosi il titolo con assoluto potere.Il 25 dicembre Napoleone Promuove una costituzione portando una stabilità economica-sociale-politica,eliminando la coalizione anti-francese nella Francia.
Napoleone In Italia sconfigge L'austria con la battaglia di marengo ed è costretta ad accettare la pace di LunèVille(1801),La gran Bretagna viene isolata perchè Napoli e Russia si ritirano,perciò è costretta a firmare la pace di Amiens(1802).Nel mentre napoleone si concorda con la chiesa per ottenere la pace religiosa in Francia con Padre Pio VII.
Nel 1804 Napoleone impone questo codice civile raccogliente delle leggi,di cui l contentuto molto vasto 2:uguaglianza,libertà religiosa,libertà economica e l'ammissione del divorzio.Per una volta è stato possibile realizzare delle idee chiare nelle menti dei cittadini senza opposizioni grazie a questo codice civile di Napoleone.
Dicembre 1804,Napoleone nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi si incorona dasolo e nessuno si oppone.
Linea Del Tempo
1805
1809
1812
1814
Europa e Francia
Guerra fra Europa Unita e Francia
vince ancora
Napoleone con strategia continua a vincere le seguenti guerre e problematiche
NAPOLEONE
Attacco a sorpesa
La russia attacca in una situazione molto vantaggiosa
L'esilio
Napoleone dopo tante vittorie e fama la sua era sta per giungere al termine
Dal Giusy
1805,terza coalizzazione,Inghilterra la unica più forte della Francia vince sui mari contro quest'ultima,nel mentre napoleone vince sugli austro-russi(1805) e russi(1807).Intanto l'italia si trova sotto il dominio francese
1809,Battaglia di Wagram,dove sconfigge la quinta coalizione e nel mentre si sposa con la figlia del re d'austria avendo 1 figlio.
La Russia attacca di sorpesa con 700.000 soldati,ma con strategia e malattie decimando la grande armata e napoleone si giudica la vittoria.
Napoleone,Esiliato nell'isola d'Elba riesce di nascosto a fuggire e sbarcare in francia dove si ricosituisce la coalizzazione che grazie a i russi ecc. riescono a sconfiggere i francesi di Napoleone,Muore in esilio nel 1821 Nell'isola di San't Elena