Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Clodia e Sempronia 4 C V.G
vittoriagarnier
Created on September 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Sempronia e Clodia
Due donne latine a confronto
Sempronia era una donna nobile romana vissuta nel 100 a.C circa, che Sallustio presenta come una figura controversa e moralmente discutibile. Era la moglie di Lucio Sergio Catilina, il principale cospiratore nella trama di rovesciare il governo romano dell'epoca. Sallustio la dipinge come una donna ambiziosa, audace e moralmente corrotta, coinvolta nella cospirazione di suo marito. Nel racconto di Sallustio, Sempronia viene ritratta come una donna intrigante, amante dei piaceri mondani e disposta a compiere azioni immoralmente scorrette. La sua presenza nell'opera è un ulteriore esempio che contribuisce a delineare il clima di decadenza morale e politica che Sallustio percepiva nella Roma del suo tempo.
Le doti e le virtù che trasgredisce
- Era una donna che amava i piaceri mondani, inclusi i banchetti e gli eccessi (spesso ricercava gli uomini più di quanto loro cercassero lei)
- Sempronia viene ritratta come moralmente corrotta, disposta a compiere azioni discutibili per raggiungere i suoi obiettivi politici.
- Lei era molto attaccata ai beni materiali, donna molto superficiale
- Non sapeva mantenere la parola data e si trovava spesso in situazioni spiacevoli che riguardavano debiti o addirittura omicidi
- Infine era coinvolta nella cospirazione di Catilina e poteva essere a conoscenza dei piani di suo marito per rovesciare il governo romano.
- Sempronia era una donna molto colta che addirittura aveva la capacità di comporre versi sia in greco che in latino.
- Abile nelle arti del ballo e della musica, suonava infatti la cetra
- È anche stata molto presente nella vita politica del marito cosa rara da parte di una donna
- In generale era di spirito e coltivava molte virtù
Clodia è stata una figura storica dell'antica Roma, vissuta nel I secolo a.C. Era una membro della gens Claudia, una famiglia aristocratica romana. La donna era nota per la sua bellezza e la sua personalità affascinante. Era anche conosciuta per la sua intelligenza e le sue abilità retoriche, che erano rare per le donne di quell'epoca. Era la sorella di Publio Clodio Pulcro, un politico popolare e un noto rivale di Cicerone. Clodia divenne famosa per la sua relazione controversa con Marco Tullio Cicerone che generò una serie di scandali, con accuse reciproche tra Cicerone e Clodia sulla loro condotta morale. Cicerone, in particolare, la chiamò "Lesbia" nei suoi scritti, un riferimento alla omonima poetessa, nota per la sua passione amorosa. Il poeta nei suoi carmi era solito a parlare di Clodia in modo molto affettivo ed empatico come per esempio nel 2 carme:"Passero, delizia della mia ragazza(...)quando il mio fulgido amore é in vena di scherzi che diano conforto al suo dolore, credo, riposo alla dura passione(...)
Conclusioni
Clodia era nota principalmente per la sua bellezza, la sua intelligenza e la sua relazione con Cicerone. La sua influenza politica era indiretta attraverso suo fratello. Sempronia, d'altro canto, è stata coinvolta direttamente e in una cospirazione politica, la congiura di Catilina. Entrambe Clodia e Sempronia provenivano da famiglie aristocratiche romane. Sebbene abbiano causato scandalo nella società romana furono prorpio loro a dare il via all'emancipazione femminile mettendosi in gioco negli ambiti che prima erano dominati esclusivamente da uomini.
Personalmente credo che la loro storia ci ricorda quanto sia importante esaminare le figure meno conosciute della storia romana per capire appieno il contesto storico del periodo.