Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Arthur e Merlin

Michela Longo

Created on September 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

Arthur e Merlin:

Le origini della leggenda

INDICE

Commento

Trama

Personaggi

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Commento

Arthur e Merlin è una rivisitazione dell'avventura di re Artù e mago Merlino nel mondo celtico in cui vediamo l'ascesa di Arthur come re dei Celti aiutato dal giovane mago Merlin.Il film è scorrevole, ricco di avventura e suspance, la trama è interessante e i personaggi sono ben caratterizzati.

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Trama

Durante la guerra tra Sassoni e Celtiun villaggio, patisce una grave carestia, allora il re dei Celti manda un druido, Alberthol, che dichiara che gli dèi sono arrabbiati e l'unico modo per placarli è un sacrificio umano. Dalla folla si leva Merlin, un ragazzo segnato dalla nascita da una voglia a forma di artiglio di drago, simbolo dei celti e degli dèi della luce, che offende il druido il quale lo sceglie come vittima, ma con l'aiuto dello scudiero di Alberthol, Arthur, riesce a scappare nella foresta proibita, da dove nessuno era mai uscito, e la madre viene uccisa al suo posto.

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Trama

15 anni dopo Arthur, dopo aver salvato una donna dagli uomini di Alberthol, trova una spada e dopo averne sfiorato l'elsa ha una visione del re ucciso in battaglia; poco dopo i Celti affrontano i Sassoni frontalmente, come ordinato dal re ormai malato sotto consiglio di Alberthol, e nel mezzo della battaglia Arthur riesce a sventare la sua visione, salvando il re, tornati in città il giovane guerriero accusa il druido di voler la sconfitta dei Celti e solo perché ha salvato il re viene risprmiato e condannato all'esilio. Prima di partire Arthur ha una visione di Alberthol che prega dèi oscuri.

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Trama

Dopo aver avuto un'altra visione con la spada Arthur parte alla ricerca di Merlin, non sapendo che Alberthol ha mandato i suoi uomini ad ucciderlo.Una volta entrato nella foresta Arthur incontra Merlin il quale si rifiuta di seguirlo, anche se è per salvare il popolo celtico, ma quando vede la spada capisce che Arthur è destinato a diventare re dei Celti e può farlo solo con il suo aiuto. Dopo essere stati catturati il guerriero e lo stregone scoprono i piani di Alberthol, far risorgere Afghan, un potente dio oscuro che si alimenta con le anime dei morti, per governare su tutti quanti.

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Trama

Mentre si dirigono verso la città Merlin rivela che il solo modo per liberare le anime prese da Afghan è quello di farlo risorgere e poi colpirlo con la spada di Arthur.Una volta arrivati al pozzo dove Alberthol sta per compiere il rituale di evocazione uccidendo l'amata di Arthur Merlin utilizza una magi di disillusione e scambi la dama con Arthur che trafigge il druido e usa il suo sangue per completare il rituale, poi trafigge Afghan liberando tutte le anime prigioniere. Infine il re in un ultimo atto di lucidità lascia il suo regno ad Arthur.

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Personaggi

Alberthol

Arthur

Il Cavaliere

Il Druido

Rappresenta l'opposto di ciò che un cavaliere dovrebbe essere: non teme gli dèi, anzi crede di poterli usare a suo vantaggio, trama alle spalle del re, non si fa problemi ad uccidere innocenti.

Ha sia le caratteristiche del cavaliere paladino:valoroso, timorato dei suoi dèi,leale al suo re e alla sua terra. Sia le caratteristiche del cavaliere cortese: innamorato di una dama e sempre pronto a soccorrerne una, come quando soccorse la celta cristiana da due uomini.

Arthur e Merlin: Le origini della leggenda - Personaggi

Nuadu

Merlin

La spada

Lo Stregone

È un'arma di origine divina che è destinata ad appartenere al futuro re dei Celti, perciò fornisce a chi è degno, un cavaliere disposto a salvare il prossimo anche a suo discapito, le informazioni che lo porteranno ad avere la corona attraverso delle visioni.

È uno stregone scelto dagli dèi della luce fin dalla nascita, quelli lo cresceranno in un bosco isolato dal resto del mondo e perciò risulta quasi selvaggio, non rispetta infatti le usanze celtiche e non sa approcciarsi alle persone. Nonostante sia dubbioso delle sue capacità, esortato dagli dèi, aiuterà Arthur a salvare i Celti.

FINE