Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA CIRCOLAZIONE

Francesco Coderello

Created on September 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Transcript

Negli animali semplici sia i nutrienti che l'ossigeno, che devono essere distribuiti a tutte le cellule dell'organismo, si spostano per diffusione, mentre quando l'organismo è più complesso è necessario un apparato circolatorio. Costituito da una rete di canali che si diramano in tutto il corpo. In questi canali, i vasi, scorre un liquido che contiene le sostanze da distribuire. Alcuni animali marini poco complessi come stlle marine, ricci di mare... Qusrto liquido ha unqa composizione simile all' aqcua

LA CIRCOLAZIONE

La circolazione

.Negli insetti è chiamato emoinfa . può essere incoloreo gialla, rossa o verdastra. Nei vertebrati il licquido è il sangue. Il motore della circolazione è il cuore che come una pompa, spinge l' emolinfa o il sangue nei vasi. Il cuore è un muscolo involontario, cioè funziona in automatico.

Negli animali semplici sia i nutrienti che l'ossigeno, che devono essere distribuiti a tutte le cellule dell'organismo, si spostano per diffusione, mentre quando l'organismo è più complesso è necessario un apparato circolatorio. Costituito da una rete di canali che si diramano in tutto il corpo. In questi canali, i vasi, scorre un liquido che contiene le sostanze da distribuire. Alcuni animali marini poco complessi come stlle marine, ricci di mare... Qusrto liquido ha una composizione simile all' acqua e prende il nome di idrolinfa.

La circolazione

l'apparato circolatorio negli animali può essere aperto o chiuso. °hanno un a pparato circolatorio aperto gliinsetti, ma anche altri animali come ad esempio i crostacei e i molluschi. In questo tipo di apparato circolatorio l'emolinfa scorre nei vasi solo per una parte del percorso, poi si sparge nelle cavità del corpo entrando in contatto diretto con gli organi; infine viene "risucchiata" di nuovo dal cuore. ° hanno un apparato circolatorio chiuso i vertebrati, ma anche animali più semplici, comke il lombrico. Il sangue scorre solo all'interno dei vasi (arterie e vene) che si diramano in tutto il corpo sempre più oiccoli, fino a diventare capillari (cioè "sottili come un capello"); questi ultimi sono i vasi più sottili di tutti, ed è qui che avviene il passaggio delle sostanze nutritive e dell'ossigeno dal sangue alle cellule.

L'eliminazione delle sostanze di rifiuto

L' emolinfa o il sangue, nel proprio percorso, raccolgono anche le sostanze di scarto dell'attività cellulare, che possono essere tossiche per l'organismio. Nella respirazione cellulare, la sostanza di rifiuto è l'anidride carbonica; nella digestione sono i composti azotati e i sali minerali in eccesso che l'organismo non ha assimilato. il processo di eliminazione delle sostanze di rifiuto dall'organismo si chiama escrezione. Nella maggior parte degli animali esistono organi specializzati per l'eliminazione degli scarti, che vanno a costruire l'apparato escretore. in alcuni invertebrati, come anellidi e molluschi, sono presenti dei primitivi organi escretori, i Nefredi, simili a piccoli imbuti dotati di ciglia, che si aprono all'esterno mediante i pori nefridiali. Nei vertebrati l'eliminazione dei rifiuti è affidata a organi molto più complessi: i reni che funzionano come filtri. Passando attraverso i reni, il sangue vienie purificato e rientra nella circolazione; le sostanze di rifiuto confluiscono in un liquido particolare, l'urina , che viene raccolta nella vescica ed espulso all'esterno attraverso l'uretra.