Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

start

Visita una mostra di arte contemporanea

Balloon Museum è un format creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea con opere che hanno l’aria come elemento distintivo. Un viaggio tra installazioni fuori scala dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza. Questo approccio non convenzionale alla cultura affascina e incuriosisce adulti e bambini, appassionati e curiosi e sta contribuendo ad affermare l’Inflatable Art come uno dei più acclamati movimenti Pop al mondo.

Balloon Museum

Info

Eness

Airship Orchestra è una mistica tribù di personaggi ultraterreni teletrasportati dalle stelle della notte. I visitatori sono invitati ad avvicinarsi ai personaggi e mescolarsi con loro, per immergersi nel suono volumetrico e nella pulsazione ritmica della luce. Ciascun personaggio produce una propria melodia che va a formare un coro a più voci. Il paesaggio sonoro generato e sincronizzato con la luce crea un ambiente nuovo: un’avventura esteticamente dinamica sia di giorno che di notte. Come in tutte le opere di ENESS, ci sono dettagli interessanti da scoprire, come i simpatici occhi a LED che lampeggiano e seguono i visitatori da una creatura all’altra...

Airship Orchestra

Info

Hyperstudio

Hypercosmo rappresenta il cuore dell’intera esposizione. Il collettivo Hyperstudio ci porta in un nuovo macrocosmo, rivisitazione di un ambiente naturale in cui la parte superiore e la parte inferiore sono in diretta comunicazione e coinvolgono ciò che si trova al centro: l’uomo. Le proiezioni, i suoni e i movimenti di diversi elementi accompagnano l’esperienza: il cielo, il mare e la terra si fondono fino a mescolarsi per lo spettacolo del ciclo della vita. Lo spettatore è invitato ad immergersi, a giocare e lasciarsi cullare da un ambiente candido, diventando parte integrante dell’opera.

Hypercosmo

Info

Penique Productions

Per i Penique Productions la stanza è un pretesto attraverso il quale riflettere il modo in cui interagiamo con lo spazio. L’ involucro di plastica colorata si appropria dello spazio e ne modifica la percezione. Ricoprendo la stanza e rendendola “inutilizzabile” viene così rivelata l’essenza della spazialità e dell’essere presenti nello spazio generando spaesamento a chi le attraversa.Con le loro installazioni lo spazio, conquistato dal gonfiabile, viene trasformato da una nuova luce, una nuova texture e un nuovo colore monocromatico. Lo spettatore è trasportato attraverso l’esperienza sensoriale in un ambiente familiare e nuovo allo stesso tempo.

Giallo 368

Info

Max Streicher

Silenus è una gigantesca sagoma gonfiabile composta da un delicatissimo spinnaker di nylon. Silenus non rappresenta una figura immaginaria o astratta. Il modello è stato creato dal calco di un amico dell’artista, un dettaglio importante per comprendere la modalità di lavoro dell’artista che crea dall’inizio alla fine le sue opere partendo da un modello originale scolpito in cera sul quale progetta l’opera finale. Le linee, a volte vaghe e incerte, conservano il movimento della mano di Streicher, nel suo tentativo di descrivere la vita, l’anatomia e i movimenti di una persona reale. La posizione di Silenus, supina, con braccia e gambe protese, può essere interpretata in vari modi: una figura dormiente, magari che si arrende, o un bambino che cerca un genitore. La staticità di questa sagoma gigantesca, che sembra stia fluttuando, come un astronauta nello spazio, unita alle caratteristiche dello spinnaker di nylon dà un ulteriore senso di transitorio – come fosse uno spirito pronto ad ascendere.

Silenus

WOW

FINE