Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
macchina a vapore
Christian Mangialardi
Created on September 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
MACCHINA A VAPORE
LE ORIGINI DELLA MACCHINA A VAPORE
Le prime applicazioni del vapore come forza meccanica risalgono al mondo antico. Più precisamente, nel I secolo d. C. l’inventore Erone di Alessandria costruì un congegno, noto come eolipila, formato da due tubi collegati a una caldaia riempita di acqua. L’eolipila, però, era usata solo per applicazione “ludiche”, come aprire a distanza le porte del tempio.
In sostanza, Erone aveva capito e applicato un principio importante, ma non pensò di applicarlo al mondo della produzione. Nel mondo antico, infatti, non esisteva il concetto di macchina per come lo conosciamo noi e nessuno immaginava che dei mezzi meccanici potessero sostituire il lavoro fisico degli uomini. Forse in antichità fu progettato anche un cannone a vapore, ma non vi sono prove certe.
COME FU INVENTATA LA MACCHINA A VAPORE?
Il motore a vapore è stata una delle invenzioni fondamentali per il progresso della società, dato che ha reso possibile lo sviluppo dell’industria e ha rivoluzionato il sistema dei trasporti.
L’invenzione del motore a vapore avvenne in varie tappe e fu portata a termine dopo il 1765 da James Watt.
MACCHINA A VAPORE
COME FUNZIONE LA MACCHINA A VAPORE?
La macchina a vapore è stata la prima macchina moderna, cioè il primo congegno capace di sostituire l’uomo nello svolgimento di un lavoro. La macchina trasforma l’energia termica in energia meccanica. Le sue componenti fondamentali sono una caldaia, che contiene acqua da portare a ebollizione, e un sistema di tubi nei quali è convogliato il vapore. In tal modo, il vapore può spingere un pistone o fare ruotare un turbina.
Le applicazioni di questo genere di motore sono numerose e la quantità di energia sprigionata è molto significativa. Inoltre, si può usare qualsiasi combustibile per portare l’acqua a ebollizione.