Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Il territorio greco, prevalentemente montuoso (oltre il 40% si trova ad altitudini superiori ai 500 m), ha raggiunto la sua attuale configurazione solo in età geologica relativamente recente, alla fine del Cenozoico e all'inizio del Neozoico. In quell'epoca infatti ebbero luogo quei vistosi fenomeni orogenetici ed epirogenetici che provocarono lo sprofondamento sotto il livello marino di gran parte della vasta zolla paleozoica, costituita ora dal fondo dell'Egeo, il piegamento degli allineamenti montuosi del sistema dinarico e la formazione di sollevamenti localizzati, di bacini intermontani di sprofondamento e di depressioni costiere secondo un complesso e inarticolato sistema di fratture e faglie.

Il clima della Grecia, Paese dell'Europa sud-orientale, è mediterraneo sulle coste e sulle isole, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate.Le città settentrionali, nelle zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, hanno un clima leggermente continentale, con inverni abbastanza freddi, durante i quali le masse d'aria provenienti da nord possono portare anche neve e gelo, ed estati molto calde (a volte torride), e soleggiate.Infine, nelle zone montuose del nord, gli inverni sono freddi e nevosi, mentre in estate possono scoppiare dei temporali nel pomeriggio.

La Grecia è uno stato dell'Europa sudorientale, all'estremità meridionale della Penisola Balcanica; si protende nella parte mediana del Mediterraneo orientale, e il mare si insinua tra le terre con profonde insenature, frazionandole. La particolare configurazione orizzontale unitamente con quella verticale contribuisce a distinguere il territorio in un numero considerevole di individui geografici. Nella sezione occidentale prende evidenza una fascia montuosa prevalentemente calcarea, in continuazione delle Alpi albanesi e di tutto il sistema dinarico della Dalmazia; essa è costituita da rilievi che divengono sempre più modesti e fratturati quanto più si procede verso sud e sud-est, ove si accentua la forma peninsulare vera e propria; questa si frange poi in penisolette minori e, nello specchio di mare antistante, in uno sciame d'isolette in parte vulcaniche, veri e propri frammenti di un gran ponte spezzato fra l'Europa e l'Asia Minore

La lingua greca è un ramo indipendente della famiglia delle lingue indoeuropee, nativa della grecia e altre parti del Mediterraneo dell'est e del Mar Nero. Ha la più lunga storia documentata – circa 34 secoli – di ogni altra lingua indoeuropea vivente. Al 2022, è parlata da 13,3 milioni di parlanti totali. La lingua greca occupa un posto importante nella storia del mondo occidentale e del cristianesimo; il canone della letteratura greca antica include opere nel canone occidentale, come i poemi epici lliade e odissea. Il greco è anche la lingua nella quale sono composti molti dei testi fondamentali della scienza, specialmente astronomia ,matematica e logica, e della filosofia occidentale , come i dialoghi platanici e le opere di aristotele. Il nuovo testamento della bibbia cristiana è stato scritto in koinè. In alcune scuole secondarie di secondo grado in Occidente, soprattutto il liceo classico in Italia , il greco antico rappresenta un'importante materia di studi insieme al latino.

La religione più diffusa è il cristianesimo e ortodosso. Ci sono anche minoranze religiose di musulmani, cattolici, protestanti e ebrei. La costituzione garantisce la libertà religiosa con alcune restrizioni.

  • Rompere i piatti La tradizione greca di rompere i piatti è una delle più sorprendenti.
  • Natale e Capodanno Durante le vacanze di Natale, è tipico che i bambini girino per le case cantando canti natalizi in cambio di caramelle o soldi.
  • Matrimonio Prima del matrimonio, lo sposo attende la sposa sulla porta della chiesa.

Il Monte Olimpo è, con i suoi 3'000'000 m la montagna più alta della Grecia. È situato nella parte settentrionale del paese, tra la Tessaglia e la Macedonia , non lontano dal mare egeo. Nel 1938 è diventato sede del parco nazionale del monte Olimpo Nella mitologia greca, la vetta del monte perennemente circondata da nubi bianche era considerata la casa degli dei olimpi ed era dunque ritenuto impossibile raggiungerla senza il permesso degli dei stessi. Creta, è un'isola greca, la maggiore e più popolosa del Paese e la quinta per estensione (8 261 km²) tra quelle del Mediterraneo dopo la Sicilia , la Sardegna , Cipro e la Corsica . Assieme agli isolotti contigui costituisce la periferia di Creta una delle province greche, e la diocesi decentralizzata di Creta una delle prefetture greche, due distinte seppur coestensive autorità con 623 065 abitanti e capoluogo Candia.

L'acropoli che originariamente indicava la parte più alta della polis greca. Estendendone il significato, può essere chiamata "acropoli" la parte più eminente e fortificata di un'antica città. Nella Grecia Antica indicava quella parte della città che veniva costruita per ragioni difensive sulla sommità di un'altura e spesso cinta da mura . Iniziata a diffondersi nell' età del bronzo , la "parte alta" delle città greche, come Atene , Argo, Micene e Tirinto , in età micinea era il luogo di residenza del re, ma col tempo divenne il centro religioso dell'abitato, sede di templi e luoghi di riunione. Delo fu il luogo di nascita degli dei gemelli Apollo e Artemide, che erano i figli di Zeus e della sua amante all'epoca, Leto. L'inferno non ha furia come una dea disprezzata, e quando Era scoprì l'infedeltà di suo marito, fece in fretta erboso Leto dal fianco del monte Olimpo.

La prima tappa ovvero il Monte Olimpo si può raggiungere con il treno, la seconda tappa , ovvero Creta, la si può raggiungere con la macchina, taxi, bus, traghetto e aereo però il mezzo di trasporto più veloce è l'aereo. La terza tappa ovvero Acropoli, la si può raggiungere con l'aereo. L'ultima tappa ovvero Delo, la si può raggiungere con l'aereo

L'itinerario degli dei prevede il tour della Grecia classica e Meteore sette giorni di gruppo alla scoperta dei luoghi più importanti della Grecia continentale, culla della civiltà occidentale Il viaggio in Grecia classica inizierà da Atene dove andremo alla scoperta dei monumenti più importanti della cultura ellenica. Proseguiremo verso la regione del Pelloponeso dove vedremo i siti archeologici di Micene, Epidauro ed Olimpia. Primo giorno: arrivo ad Atene il tour sette giorni inizierà con l'arrivo all'aereoporto di Atene è il trasferimento in hotel. Qui verrà fatta una breve introduzione al viaggio da parte del nostro staff. Cena e pernottamento in hotel. Secondo giorno: viaggio ad Atene il nostro tour itinerario degli dei partirà con la prima colazione successivamente la visita dei monumenti più importanti di Atene visiteremo Acropoli, il Partenone il tempio di Atena è l' eretteo, dove la leggenda narra che qui nacque il primo ulivo della città. Poi vedremo il museo di Acropoli fino ad arrivare alla porta di Adriano. Al termine ritoneremo in hotel con mezza pensione inclusa cena . Terzo giorno: canale di corinto e teatro di epidauro Dopo la prima colazione partiremo per la regione della Poloponeso. Partendo dal canale di Corinto fino al teatro di epidauro. Dopo il teatro faremo una breve sosta fotografica a Nauplio la prima capitale della Grecia dopo il pranzo libero andremo a visitare Micene fino a giungere ad Olimpia, culla dei giochi olimpici. Qui avremo la sistemazione in hotel con cene pernotamento . Quarto giorno: Olimpia Dopo la prima colazione andremo a visitare Olimpia poi ritornemo con cene e pernottamento.