Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione PCTO

ALESSANDRA SQUILLARO

Created on September 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Relazione sull'esperienza di PCTO presso

Scuola dell'infanzia "G. Garibaldi"

Alessandra Squillaro

5As

I.I.S "Savoia-Benincasa"

Indice

1.

Contesto

2.

Scuola

7.

Conoscenze e Competenze

3.

Organigramma

8.

Bilancio

4.

Team

5.

Mansioni

6.

Pro e Contro

1. Contesto

Il contesto: tempistiche e dettagli

Periodo: dal 29/05/2023 al 17/06/2023 Ore alla settimana: all'incirca 40 ore settimanali Giorni lavorativi: dal lunedì al venerdì Tutor scolastico: Renata Mercogliano Tutor aziendale: Filomena Vaccaro, coordinatrice didattica

2. Scuola

Dettagli sull'azienda

Mission: acquisire le conoscenze per lo sviluppo delle competenze, personalizzare percorsi formativi in base alla singolarità di ogni studente e educare ad un sapere critico. Vision: rispetto delle diversità, intercultura, accoglienza e integrazione, responsabilità e valorizzazione. Numero sedi: Tre scuole dell'infanzia: "Garibaldi", "Verne", "XXV Aprile". Due scuole primarie: "Antognini", "Faiani". Una scuola secondaria di primo grado: "Donatello"

3. Organigramma

4. Team

Gruppo di lavoro

La mia sezione era la A e sono stata affiancata da un'altra ragazza del liceo linguistico. La nostra responsabile era la maestra di sezione Filomena Vaccaro, che ci ha ambientato e guidato durante tutta l'esperienza. Complessivamente nell'istituto erano presenti altre quattro ragazze che, come me, stavano affrontando il percorso di PCTO.

5. Mansioni

Di cosa mi occupavo

Con chi mi relazionavo

Strumenti utilizzati

In sezione mi occupavo di riordinare tutti i disegni dei bambini realizzati durante l'anno scolastico, controllare e interagire con loro tramite giochi e/o storie in grado di sviluppare la loro autonomia.

Il mio lavoro è stato sempre visionato dalle docenti presenti in sezione, dalle collaboratrici scolastiche e dal personale presente nel plesso.

Gli strumenti mirati all'educazione degli allievi sono stati principalemente storie tratte da libri, che li aiutavano nell'elaborazione dii un loro punto di vista, e attività didattiche che favorissero l'integrazione e il rispetto verso la diversità.

6. L'esperienza

Pro

Interagire con i bambini Sentirsi una figura da cui trarre esempio Aiutarli a sviluppare la loro autonomia

Contro

"I bambini sono come spugne verso il sapere" Ambientarsi inizialmente Distacco finale

7. Conoscenze e Competenze

Cosa ho imparato di nuovo

Questa esperienza mi ha insegnato come relazionarsi con dei bambini così piccoli, ma anche come relazionarsi con i docenti e genitori. Ho avuto modo di capire anche come funziona l'organizzazione di una scuola e quella delle relative sezioni, quanto lavoro c'è dietro un istituto che ha lo scopo di formare i nuovi "giovani" sin dall'infanzia.

8. Bilancio

Bilancio

Il percorso di PCTO in una scuola materna mi ha portato ad essere più responsabile e autonoma, riuscendo a comprendere quanto un'azione seppur piccola possa cambiare la visione del mondo per un bambino piccolo. E' stata un'esperienza che ripeterei sicuramente e che mi ha aiutato molto nella scelta dell'università, permettendomi di prendere in considerazione anche il mondo della formazione.