Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

The glitch-Alba Marraffa-Recensione LIbro

ALBA MARRAFFA

Created on September 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

The Glitch

Informazioni generali

“The Glitch” è un libro di Axa Lydia Vallotto, una ventisettenne da sempre appassionata di fantasy e fantascienza. Pubblicato il 7 dicembre 2021, ha riscosso un grande successo. Questo libro nasce, inizialmente, come una storia pubblicata sulla piattaforma di “Wattpad”, venne poi pubblicato fisicamente dalla casa editrice “Feltrinelli” ed in formato Kindle su Amazon dopo aver vinto un Watty del 2020, nella categoria fantascienza.

Il genere

Questo libro appartiene al genere fantascientifico, di avventura ambientato in un futuro distopico.

UniversE

I temi

il tema principale è sicuramente la libertà, quella che Brys insegue disperatamente per tutto il libro, e il dislivello sociale, poichè la trama si basa sulla ribellione contro la netta divisione tra il mondo di sopra e di sotto. Un sotto tema potrebbe essere rappresentato dal non dover necessariamente cambiare ma accettare se stessi, perché Brys prima si sente inutile, incapace ed insicura sul suo peso e sul suo aspetto ma poi sembra riuscire a crescere maturando sicurezza e maggior consapevolezza. Nel libro, poi, si tratta anche il tema della diversità, perché si parla di omofobia e dei pregiudizi verso il diverso.

Lo stile

Lo stile è semplice e diretto, le descrizioni sono particolarmente coinvolgenti, tanto da far scorrere un'immagine fluida nella mente di chi lo legge, forse un pizzico troppo teatrale. I termini usati sono poco complicati e la sintassi è facile da capire e poco intrecciata. I dialoghi sono generalmente corti, ma si alternano in modo equilibrato con le descrizioni. Il libro è scritto in prima persona dal punto di vista di Brys, la protagonista.

UniversE

La Trama

La protagonista è Breyanna Kreig-Blaire, detta Brys, vive la sua vita di plastica ad Aurea, una città sopra le nuvole nonché il cuore di un futuro distopico. Un futuro in cui il mondo è diviso da delle immense nuvole in “mondo di sotto” ed in “mondo di sopra”, ossia Aurea. La città è fondata e controllata dalla Spiderweb, una rete che unisce tutti e tutto, ma di conseguenza tiene anche tutti intrappolati e nasconde segreti. Il fondatore della Spiderweb, Adrian Kreig-Blaire, nonché padre di Brys, usa la figlia come modella e regola ogni aspetto della sua vita. Deve seguire una dieta ferrea, studiare e mantenere l'immagine della sua vita apparentemente perfetta sui social. I suoi unici supporti sono Isabel, che chiama amorevolmente izzy, e Morgain. Izzy è la sua migliore amica, anche se fa parte della famiglia rivale di Brys. Le due ragazze, infatti, entrambe modelle, riescono a frequentarsi con la scusa di spiarsi a vicenda. Morgain, invece, è il suo stilista, ed è sempre stato accomodante verso Brys. Una sera, il padre fissa un appuntamento con Naeth Kyne, poiché era interessato a fare affari con lui. Brys, anche se assolutamente contraria, disgustata e terrificata dall’idea di uscire con quell'uomo, soccombe alla volontà del padre, come sempre. Durante l'appuntamento, la ragazza rischia di essere abusata, ma fugge in tempo, correndo a rifugiarsi nella KB tower, casa sua. Lei non vuole nemmeno pensare alla punizione che l’aspetta per quello che è successo, e sa già che il padre darà la colpa a lei. Quando arriva a casa, però, la accoglie il buio a causa di un black out in tutta la città. La ragazza intuisce che quella potrebbe essere la sua occasione per cambiare vita. La sua è una mossa avventata, un riflesso impulsivo scatenato dalla continua oppressione. Decide di scappare dalla sua vita ma non sa che presto si troverà intrappolata in un'altra anche peggiore per alcuni versi ma almeno che le insegnerà qualcosa. Prende un veicolo volante del futuro, e scende nel mondo di sotto ma il veicolo si rompe e precipita dai ribelli del mondo di sotto. Brys si salva per miracolo ma degli uomini mascherati la trovano e la obbligano a seguirla minacciandola di morte se si oppone. Il gruppo che l’ha rapita si chiama “I Glitch”, ribelli che provano a ristabile l'ugualinza e sabotare la rete.

UniversE

La Trama

Grazie alla sua permanenza nel mondo di sotto, Brys impara quanto lei sia privilegiata e che “quelli di sopra” vivono e prosperano a discapito degli altri. Il senso di colpa la soffoca, anche se non è colpa sua se è nata ad Aurea. Soffre molto per il disprezzo e odio che quelli di sotto provano per quelli di sopra che non riesce ad ignorare o superare. Il primo giorno viene accolta da Battitore, capo dei Glitch e da Spettro e Tagliola, entrambi “braccio destro” del capo. Ovviamente quelli non sono i loro veri nomi, ma soprannomi che vengono dati quando si entra a far parte dei gruppo. Brys, in seguito, conosce anche Occhi di luna, le due legano in fretta. Due giorni dopo il rapimento di Brys, i Rettificatori attaccano la base dei Glitch, Brys non prova a scappare e, sparando ad un uomo, salva Spettro. Il ragazzo ottiene l’occasione di ricambiare il favore quando Brys, durante una delle sue prime volte nella mensa comune, viene affrontata da Fiamma, un Glitch particolarmente aggressivo, annebbiato dall’odio verso quelli di sopra: Spettro riesce a spegnere la rissa sul nascere. Intanto Tagliola viene incaricato di insegnare a sparere a Brys, ma Lei sbotta non sopportando le sue continue provocazioni. Tagliola ha sempre invidiato la vita di Brys e di quelli di sopra, senza sapere che era tutta una falsità. Poco dopo, Brys viene avvisata dell’arrivo di un Glitch speciale. Arriva, infatti Avengelion, detta Fata ossia la sorella maggiore di Brys. La ragazza si era unita ai Glitch dopo che Adrian l’aveva disconosciuta per via della sua omosessualità. Brys è felice ma non stupita, visto che la sorella è sempre stata la più ribelle delle due. Dopo il ricongiungimento con sua sorella, Brys decide di diventare ufficialmente una Glitch e, dopo un taglio audace di capelli, prende il nuovo nome di Stiletto. Fortunatamente la ragazza viene caldamente accettata dalla maggior parte dei Glitch essendosi sempre mostrata collaborativa e mai ostile, anche se permangono dei pregiudizi a causa delle sue origini. Trova un'occupazione per aiutare i Glitch a combattere la rete, e famigliarizza con i suoi collaboratori, abituandosi sempre di più alla sua vita. Risolve il conflitto con Tagliola, che si mostra disposta a fidarsi di lei, e anche Brys si impegna. Una sera, sua sorella Ave le rivela che Izzy e la famiglia della sua migliore amica sono tutti Glitch. Un giorno, a lavoro, nei computer che usa per trovare informazioni sulla Spider web, Brys trova un video inquietante indirizzato proprio a lei che mostra Izzy legata a una sedia. Il video termina con un messaggio che intima: “Consegnati e la libereremo". Brys sente il cuore stringersi in gola. discute con Battitore, capo dei Glitch, ma lui decide di non fare niente perché convinto che Izzy non subirà danni.

UniversE

La Trama

Brys si sfoga con Occhi di luna, e lei si offre di andare contro gli ordini di Battitore e di riprendere Izzy. Così Occhi di luna e Brys programmano di scappare la notte stessa, ma in realtà era un piano di Occhi di luia per tradire i Glitch e consegnare Brys a suo padre, fortunatamente viene fermata e smascherata da Spettro. Quando Brys inizia a capire di essere stata tradita, arriva anche Ave, che però viene presa in ostaggio da Occhidiluna, costringendo Spettro e Brys a gettare le armi. Ave però fa una mossa avventata e Occhidiluna le spara, creando una distrazione e permettendo a Spettro di sparare ad Occhi di luna. Alla fine, Occhi di luna riesce a scappare e Brys resta con un cadavere, un gran senso di colpa e l’amaro del tradimento in bocca. Dopo il funerale di Ave, la nostra protagonista ha dopo poco una nuova sorpresa, per fortuna piacevole, perchè Spettro le concede un ballo e un momento per staccare la testa da tutto il dolore che sta sopportando. Il mattino dopo però, tutti i suoi problemi le ricadono addosso, Brys viene convocata dai maggiori capi, e dopo vari battibecchi, paranoie, a Brys viene affidato un ruolo chiave nell'operazione: dovrà fare da esca, in modo tale da poter liberare Izzy ed installare un virus per poter dire a tutti gli abitanti del mondo di sopra la verità sulla rete Spiderweb. Riusciranno i ribelli a vincere la battaglia per l’ugualinza?

UniversE

I personaggi

Isabel

Breyanna

Battitore

Isabel o Izzy, migliore amica di Brys, è una modella che proviene dalla famiglia rivale dei Kraig-Blaire. Successivamente, si scopre che lei e la sua famiglia fanno parte del gruppo dei Glitch. La ragazza è ossessionata dalla forma fisica soprattutto è fissata sul proprio peso corporeo. Nel libro, Brys dice che è spaventata e molto preoccupata per la sua salute. La modella ha un carattere giocoso e allegro e riesce sempre a tirare su il morale a Brys.

Capo indiscusso dei Glitch, è un leader coraggioso e leale. Viene rispettato da tutti non perché incute paura ma perchè è autorevole e trasmette un senso di sicurezza e crede fermamente nei suoi ideali. Il libro ci suggerisce che sia Arthur, fratello di Adrian nonché zio di Brys, ma non ne viene data la conferma. Il sospetto però viene alimentato dal fatto che Battitore proviene dal mondo di sopra.

Breyanna Kreig-Blaire, detta Brys, è la protagonista di questa storia. Brys è una bellissima modella dall’invidiabile vita almeno in apparenza. Lei è intuitiva ed intelligente, seppur non molto indipendente ed incapace di ribellarsi all’autorità del padre, almeno all’inizio del libro. Il padre l'ha costretta a rinunciare alla passione per la danza, perché non era abbastanza brava, costringendola poi a diventare una modella. Brys è sommersa dal senso di colpa per tutto il libro, dimostrandosi molto empatica.

UniversE

I personaggi

Tagliola

Spettro

Occhidiluna

Un diciottenne che dopo la morte del padre, trafficante di droga, e del fratello minore morto a causa dei rettificatori, si è unito a i Glitch, diventando la mano armata di Battitore, il loro capo. Dotato di una una mira infallibile perché il padre gli aveva insegnato a sparare da piccolo presentandolo come un gioco. Viene chiamato “Spettro” perché come un fantasma appare sempre nel momento del bisogno. Il ragazzo è freddo e calcolatore, mantiene sempre la sua poker face apparendo menefreghista ed apatico. La protagonista, Brys, sembra avere un rapporto con Spettro, ma non ne viene data la conferma.

Tagliola è una giovane ragazza che cerca di trovare un posto in questo mondo desolato, rimasta orfana a soli otto anni si è unita a Glitch seguendo le orme della madre, che sperava di darle un futuro migliore. Ha sempre detestato quelli di sopra, per via di una profonda invidia verso la loro vita, che ha sempre bramato. Brys intuisce che lei è innamorata di Spettro. Occhidiluna ci spiega che Tagliola prova una grande ammirazione verso Fata, sorella maggiore di Brys.

La ragazza riccia è stata la prima amica di Brys nel mondo di sotto. Il soprannome di questo personaggio è dovuto alla sua cecità, causata da uno schizzo di materiale tossico finito sugli occhi durante un turno in fabbrica. Nel corso del racconto, si scopre la sua falsità perché tradisce il suo gruppo di appartenenza.

UniversE

I personaggi

Avengelion

Avangelion, detta Ave, è la sorella maggiore di Brys ed è sempre stata un'ispirazione per lei. Brys l'ha sempre considerata un po’ ribelle ma questo non la faceva desistere dal voler essere come lei. A causa del suo orientamento sessuale, la ragazza viene disconosciuta dal padre. Da allora, Brys ne sentì la tremenda mancanza ogni giorno, anche se le due non erano mai riuscite a legare come vere sorelle, oppresse dalla vita imposta da Adrian, il loro padre.

UniversE

Punti deboli

La mia opnione personale

La trama è un po’ monotona, i personaggi sono piatti e le relazioni eccessivamente semplici. La trama non è semplice anche se, a tratti, risulta noiosa, i personaggi sono tutti stereotipi con le gambe, piatti e senza sfaccettature, tranne Tagliola e Brys. I concetti alla base, come quello della libertà, seppur importanti, sono molto banalizzati, e vengono ripetuti logorroicamente. I colpi di scena sono prevedibili e non particolarmente soddisfacenti. Il percorso evolutivo della protagonista è scontato e quasi forzato, e il cliché del taglio di capelli per simboleggiare “una nuova era”, è decisamente evitabile, anche se l’estetica ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella vita di Brys.

L’unica relazione che ha avuto un evoluzione ed è stata interessante è quella tra Brys e Tagliola, a differenza di quella tra Spettro e Brys, perché i due nell'intero libro non hanno avuto un dialogo più lungo di tre battute. Nemmeno si capisce come siano finiti per baciarsi nelle ultime pagine del romanzo. Il peggio è che neanche la loro situazione viene approfondita, ed alla fine del libro non si capisce che tipo di relazione abbiano effettivamente i due. Il finale non mi soddisfa e, anche se è autoconclusivo, penso che un secondo libro sarebbe importante per approfondire e chiudere ancora delle questioni in sospeso.

UniversE

Punti deboli

La mia opnione personale

Nessun collegamento emotivo con i personaggi Le morti non mi hanno toccata emotivamente, perché non ho costruito un rapporto emotivo con i personaggi, probabilmente non per colpa dell'autrice ma dovuto al fatto che il libro è solo uno e di solo trecento pagine circa.

Il tradimento di Occhidiluna. Il suo tradimento non viene preannunciato e non è intuibile. Viene introdotto e descritto solo poche pagine prima che accada. La ragazza si dimostra inizialmente eccessivamente amichevole e, dopo il tradimento, il suo comportamento viene eccessivamente forzato per fare la parte della cattiva, anche se in realtà non sarebbe necessario. Il suo personaggio, poi, sparisce e non si sa più nulla di lei, dove va a finire, che cosa si aspettava di ottenere tradendo. Inoltre, non viene spiegato come Spettro abbia capito che stava per tradirli riuscendo così a precederla per impedirglielo. Credo che sarebbe stato importante da approfondire.

UniversE

Punti di forza

La mia opnione personale

Lo stile è probabilmente la parte migliore del libro, è fluido, e coinvolgente, e ti sembra di vedere la scena che leggi con i tuoi occhi, ti fa venire voglia di leggere di più e non ti stanca. Brys, è uno dei personaggi migliori e meglio scritti, è una protagonista diversa dalla maggior parte, anche se fa alcune scelte discutibili. La sua evoluzione poteva essere trattata meglio, ma la apprezzo.

UniversE

Voto finale

Complessivamente, la trama è solida e tratta di un tema importante, i personaggi anche se stereotipati funzionano, e anche se non lo consiglierei a un mio amico,questo libro merita un sette e mezzo.

7,5

UniversE