Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI ANTROPODI

STEFANO MECATTI

Created on September 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Gli Antropodi

Stefano Mecatti 2A Anno scolastico 2023-2024

Start

le caratteristiche degli antropodi

Artropodi: sono un gruppo di animali invertebrati circa i 5/6 delle specie finora classificate. Comprendono insetti, zecche, ragni, acari. Vivono a vita libera cibandosi di piante o predando altri piccoli animali

Il phylum più ricco è quello degli Artropodi, con quasi 50.000 specie, in parte dagli Insetti, come Coleotteri (12.000 specie circa).

Antropodi, "significa zampe articolate" un milione di specie finora riconosciute , il gruppo animale più grande. Il corpo è diviso in segmenti detti metameri ed è racchiuso in un robusto esoscheletro (scheletro esterno) contenente una sostanza organica chiamata chitina.

+ info

L’esoscheletro una struttura rigida, che non cresce insieme al corpo, ma durante la crescita mutano l'esoscheletro in uno più grande.

Gli Aracnidi

Le caratteristiche degli aracnidi

Primi animali ad arrivare sulle terre emerse. In maggioranza predatori. Ragni , scorpioni, acari e zecche. Corpo diviso in 2 parti:cefalotorace e addome. Al cefalotorace sono attaccate 8 zampe.

I Ragni

Hanno le ghiandole della seta che fanno il filo della ragnatela per le prede.Cheliceri appendici boccali per la cattura delle prede, pedipalpi organi di senso. Ghiandole con all’interno del veleno.

i crostacei

I crostacei artropodi antichi e numerosi presenti in acqua dolce e salata,e terreno. Granchi , aragoste, microscopiche pulci d’acqua e porcellini di terra. Un esoscheletro indurito con sali calcarei. Continuano a crescere per tutta la vita,sostituendo l'esoscheletro. Corpo diviso in due parti: cefalotorace e addome

le aragoste

L'aragosta, vive nei fondali del mar Mediterraneo e dell'oceano Atlantico orientale. Un corpo robusto, con spine e spunzoni. Davanti ha lunghe antenne, hanno funzione di organi sensoriali e che si attaccano al cefalotorace mediante due tronconi .

I miriapodi

I Miriapodi sono artropodi terrestri, formati da un capo con antenne e formato da tanti segmenti tutti uguali tra loro; ogni segmento è provvisto di zampe e si dividono in millepiedi e centopiedi.

i millepiedi

I millepiedi possiedono due paia di zampe, corte e poco articolate, per segmento, si muovono lentamente , se vengono toccati, per difendersi si appallottolano o si arrotolano su se stessi. Sono animali decompositori e quindi nutrendosi di foglie morte e legno marcio , riciclano il materiale organico.

sitografia e bibliografia

wikipedia

sapere.it

libro di scienze

skuola.net

Thank you!

“zampe articolate” indica una delle caratteristiche più importanti:le loro appendici (zampe, arterie ecc.) si snodano in diversi segmenti mobili e perciò consentono un ottimo controllo dei movimenti fini.