Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione elefante

Giorgia Cordoglio

Created on September 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

PRESENTAZIONEL'ELEFANTE

1.

l'elefante

l'Elephantidae, più comunemente conosciuto come 'elefante', è il più grande mammifero vivente sul nostro Pianeta. Fa parte della famiglia degli Elefantidi, unica nell'ordine dei Proboscidati. Attualmente, esistono 3 specie di Proboscidati: l'elefante africano, l'elefante nano di foresta e l'elefante indiano, tutti appartenenti agli Elefantidi.

2.

DESCRIZIONE FISICA DELL'ELEFANTE

Gli elefanti hanno una pelle spessa e ruvida color grigio-marrone con radi peli sul corpo, eccetto per sulla coda dove si forma un lungo ciuffo. Le loro grandi orecchie possono crescere fino a 2 x 1,5 metri. Un elefante maschio può arrivare a pesare fino a 5 tonnellate e può anche superare i 3 m di altezza. Le femmine invece sono più piccole. Oltre alle zanne, l'elefante ha 4 enormi molari. Il loro intestino è predisposto alla digestione di qualsiasi vegetale, essendo erbivori.

3. GLI HABITAT

ASIA MERIDIONALE

INDIA SETTENTRIONALE

AFRICA

Gli elefanti asiatici inabitano, invece, l'Asia meridionale, per il clima prevalentemente tropicale, caldo e umido che vi si trova. Alcune volte si possono anche trovare nel Sud-est asiatico.

Gli elefanti asiatici si possono trovare anche nell'India settentrionale, per il suo clima semiarido, che tende ad essere caldo e subtropicale.

Oggi in Africa vi abitano due specie: l'elefante africano e di foresta, poichè essi vivono in climi caldi e umidi, trascorrendo la maggior parte del tempo nelle foreste tropicali e nelle savane.

In conclusione, l'habitat ideale per un elefante è un posto umido e caldo, come una savana, una foresta tropicale, o anche un deserto.

4.

4. iL RUOLO DELL'ELEFANTE

Gli elefanti modellano in maniera unica le foreste e le savane in cui vivono: calpestano cespugli, abbattono alberi e creano sentieri e radure, comportandosi da veri e propri ingegneri degli ecosistemi che, grazie a loro, diventano più vari e ricchi di biodiversità. Inoltre, durante la stagione secca gli elefanti forniscono acqua alle altre specie scavando delle buche nei letti dei fiumi asciutti per arrivare all'acqua in profondità, dispondendola così alle specie non in grado di farlo. L'elefante può essere descritto come un predatore, poichè non ha predatori. L'unico predatore dell'elefante è l'uomo.

5.

GLI ELEFANTI A RISCHIO DI ESTINZIONE

L'elefante è una specie a rischio di estinzione, a causa del bracconaggio, cioè la caccia abusiva, che uccide circa 20.000 elefanti per il commercio illegale di avorio. Dai 12 milioni elefanti stimati circa un secolo fa oggi se ne contano solo 415 mila, con un calo rispettivamente del 60% negli ultimi 50 anni per le popolazioni che vivono in savana negli ultimi 50 anni, e addirittura del 75% per l'elefante di foresta-

7.

DUMBO

Dumbo è un classico. Esso è un film d'animazione della Disney del 1941. Il film si tratta di un elefante, Dumbo, appartenente ad un circo. Tutti gli altri elefanti lo deridono per le sue orecchie enormi. Quando il circo viene aperto, l'elefante impacciato rovina tutte le esibizioni a causa delle sue grandi orecchie, diventando il clown del circo. Una mattina Dumbo incontrò un gruppo di corvi, che, commossi dalla sua storia, decisero di donargli una piuma magica, con cui Dumbo può volare agitandola con le sue orecchie enormi, trasformando il suo difetto in un pregio.