Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

oscura e celeste - marco malvaldi

COSTA CASSANDRA

Created on September 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

OSCURA E CELESTE

UNA PRESENTAZIONE A CURA DI COSTA CASSANDRA

autore

MARCO MALVALDI

Nato il 27 gennaio del 1974 a Pisa, iniziò la sua carriera da scrittore nel 2007. Frequentò il dipartimento di chimica all'università di Pisa, laureandosi. Il suo primo giallo pubblicato è La briscola in cinque, ambientato sulla costa toscana.

Nel 2011 pubblicò una guida sulla sua città, dal titolo Scacco alla Torre. Uno dei primi racconti del libro si intitola 'Finalmente soli', che narra di una passeggiata notturna, ispirata a una foto scattata da un professionista.

OSCURA E CELESTE

INFORMAZIONI

- AUTORE: Marco Malvaldi- GENERE: Romanzi e Saggi Storici- CATEGORIA: Narrativa Italiana- DATA DI PUBBLICAZIONE: 26/04/2023

romanzo

trama

Situato a Firenze nel 1631, la peste infuria e il timore dei contagi è sempre più diffuso e aumentato dalla presenza della carestia. Qui si trova il famosissimo Galileo Galilei, che staper pubblicare il suo Dialogo sui due massimi sistemi, dove si affermava che non era l'uomo a stare al centro dell'universo ma, bensì, il Sole. Vicino, si trova un convento nella quale risiedono anche due figlie dello studioso. Galileo stresse un ottimo rapporto con una suora all'interno del convento, e quando questa, Agnese, viene ritrovata morta, ecco che comincia il giallo.

OPINIONE PERSONALE

Personalmente ritengo il libro ben scritto e ricco di, oltre che informazioni e insegnamenti, divertente per il modo di scrivere dell'autore. La figura di Galileo, in particolare, viene descrita per certi versi in modo alquanto buffo. Durante tutta l'indagine mi sono sentita anche io, da lettrice, parte della storia.

pensiero

Grazie