Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LA RIFORMA PROTESTANTE

beatrice.marinellistud

Created on September 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

LA RIFORMA PROTESTANTE

indice

La sensibilità religiosa

Lutero

Le cause

La sensibilita' religiosa

All' inizio del 500 i cristiani erano ossessionati dalla paura della morte e cercavano di placare la collera divini, osservando le congiunzioni astrali in modo tale da cogliere la volontà divina. alla metà del secolo molti fedeli aderirono alle nuove Chiese cristiane che si crearono grazie alla Riforma protestante.

+ INFO

Le cause

Cause politiche, economiche e sociali

  • La rivolta contro il fisco romano,
  • l'affermazione dello Stato,
  • conflitti sociali.
Cause religiose
  • Sensibilità religiosa,
  • la corruzione del clero,
  • la confusione del clero

La vera causa fu lo scaldalo delle indulgenze. Il peccatore per ottenere l'indulgenza doveva pentirsi, confessarsi e compiere opere buone in modo da ridurre la pena nel purgatorio. Ma nel 1517 il papa Leone X avviò una vendita delle indulgenze per ottenere il denaro sufficiente a costruire la cupola si San Pietro.

Martin Lutero

Il monaco tedesco Martin Lutero il 31 ottobre del 1517 affisso sulla porta della chiesa 95 Tesi in cui criticava gli abusi effettuati durante l'indulgenze. Nel 1520 dopo l'ingiunzione di presentarsi a Roma Leone X con una bolla diede 60 giorni a Lutero per ritrattare, ma il monaco diede fuoco ad alcuni volumi di diritto canonico e alla bolla. In seguito scrisse tre opere che riformavano il cristianesimo sulla base di tre principi: il libero esame, la giustificazione per sola fede e il sacerdozio universale. L'anno dopo Lutero venne scumunicato.

I colpevoli

I fedeli credevano che la colpa della collera divina fossero gli Ebrei e le streghe. Si pensava che gli Ebrei fossero profanatori dell'ostia e che uccidessero i giovani cristiani, così vennero perseguitati e vennero costretti a vivere nei ghetti con la bolla sancita da papa Paolo IV. Le streghe erano accusate di aver poteri magici che acquisivano tramite la fedeltà e il matrimonio con Satana. Le persone accusate di stregoneria venivano torturate e condannate al rogo. Iniziò così una caccia alle streghe.