Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Attività5-IntroCongressoVienna
Mathilde Gonnet
Created on September 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
Tema 1: Europa e Rivoluzioni
Capitolo 2: Europa tra Restaurazione e Rivoluzioni
Introduzione:Il Congresso di Vienna e il sistema di Metternich
OBIETTIVI: Raccogliere informazioni dai documenti. Comprendere la nuova divisione dell'Europa dopo il Congresso di Vienna.LAVORO: Utilizzando i vari documenti, rispondete alle domande poste.
Documento 1: Le divisioni territoriali del Congresso di Vienna del 1815
I primi negoziati del Congresso di Vienna iniziarono nel novembre 1814. L'obiettivo era di portare una pace duratura in Europa e di neutralizzare l'Impero di Napoleone I. L'atto finale disegnò una nuova mappa dell'Europa.
Tra il 1814 e il 1815 si tenne a Vienna un congresso con l'obiettivo di riorganizzare l'Europa dopo l'abdicazione di Napoleone I. A capo di questa riorganizzazione c'era Klemens von Metternich, che diffidava delle idee rivoluzionarie e difendeva una visione assolutista del potere. Egli consolidò la posizione delle monarchie europee e rafforzò le grandi potenze. Questo è il cosiddetto "sistema Metternich".
Documento 2: "Le gâteau des rois", gravure anonyme du 12 juin 1815, Musée Carnavalet, Paris
Da sinistra a destra: l'imperatore d'Austria, il duca di Brunswick, lo zar di Russia, il principe reggente del Regno Unito, il re di Napoli, Napoleone I e suo figlio. Sotto il tavolo, Talleyrand tiene il ritratto di Luigi XVI.
1. Qual è la nuova divisione dell'Europa? Chi ne trae vantaggio? 2. Quale immagine del Congresso di Vienna viene data da questa caricatura? 3. Quale tipo di regime diventa maggioritario in Europa? 4. Secondo lei, in che modo il Congresso di Vienna fu una reazione alla Rivoluzione francese?