Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SAGGIO SULL'UMORISMO DI PIRANDELLO
Antonino PEZZIMENTI
Created on September 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
great
PIRANDELLO: IL SAGGIO SULL'UMORISMO
Presentation
Start
L'OPERA DI PIRANDELLO E' DIVISA IN DUE PARTI:
5- Video
3- Quote
6- Process
1- Section
2- Text
4- Image
12- Thanks
11- Team
9- Map
8- Timeline
10- Data
7- Comparison
definizione etimologica della parola “umorismo” Brunetto Latini: «Malinconia è un umore, che molti chiamano collera nera, e è fredda, e secca, e ha il suo sedio nello spino.» «Sarà bene, trattando dell’umorismo, tener presente anche quest’altro significato di malattia della parola umore, e che malinconia, prima di significare quella delicata affezione o passione d’animo che intendiamo noi, abbia avuto in origine il senso di bile o fiele e sia stata per gli antichi un umore nel significato materiale della parola.» confusione intorno alla parola “umorismo” «Anche oggi, per il gran numero, scrittore umoristico è lo scrittore che fa ridere. Ma, ripeto, perché in Italia soltanto? dappertutto! Il volgo non può intendere i segreti contrasti, le sottili finezze del vero umorismo. Si confondono anche altrove la caricatura, la farsa bislacca, il grottesco con l’umorismo…»
II. PARTE TEORICA
A great presentation
Relativismo filosofico Scomposizione critica dell’esistenza Gusto per la dissonanza, disarmonia, divagazione Tendenza alla deformazione grottesca Tendenza alla riflessione .
Punti chiave della poetica:
- Genially
A great presentation
Il Fu Mattia Pascal «LANTERNINOSOFIA» Umorismo «A noi uomini, invece, nascendo, è toccato un triste privilegio: quello di sentirci vivere, con la bella illusione che ne risulta: di prendere cioè come una realtà fuori di noi questo nostro interno sentimento della vita, mutabile e vario… E questo sentimento della vita per il signor Anselmo era appunto come un lanternino che ciascuno di noi porta in sé acceso; un lanternino che ci fa vedere sperduti sulla terra, e ci fa vedere il bene e il male; un lanternino che proietta tutt’intorno a noi un cerchio più o meno ampio di luce, al di là dal quale è l’ombra nera, l’ombra paurosa che non esisterebbe, se il lanternino non fosse acceso in noi…» (Fu Mattia Pascal)