Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ACCABADORA

Hajar Hammouma

Created on September 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

ACCABADORA

MICHELA MURGIA

IL ROMANZO

Accabadora è un romanzo scritto da Michela Murgia e pubblicato nel maggio 2009. Il libro, ambientato negli anni '50 in Sardegna, tratta di temi molto importanti: l'eutanasia, da qui il titolo e l'adozione.

MICHELA MURGIA

L'autrice nasce ad Oristano, in Sardegna nel 1972.Donna di formazione cattolica, prima di entrare nel mondo della scrittura, ha compiuto numerosi lavori e ruoli. Grazie a "Accabadora", vince i premi "campiello" e "supermondello 2010". Muore il 10 agosto 2023a Roma.

CITAZIONI

"Nell'ora della debolezza alcuni preferiscono diventare credenti piuttosto che forti."

"Fillus de anima. E' cosi che li chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra."

"Le colpe come le persone, iniziano ad esistere se qualcuno se ne accorge."

"Non dire mai: di quest’acqua io non ne bevo. Potresti trovarti nella tinozza senza manco sapere come ci sei entrata."

PERSONAGGI

MARIA LITSU: protagonista del romanzo . Una bambina, precisamente la quarta di giovani signorine. Veniva vista come imperfetta e le venivano date poche attenzioni rispetto a quelle date alle sorelle. Veniva quindi chiamat "fillus de anima", ovvero generata dalla povertà di una donna e dalla fertilità di un'altra.TZIA BONARIA: vecchia sarta nel paesino di Soreni in Sardegna. Figura molto temuta da tutti a causa della sua misteriosità. Decide di adottare Maria Litsu dopo averla vista rubare. Con il passare del tempo viene però scoperta la sua vera professione: è lei l'Accabadora. NICOLA BASTIU: fratello di Andrie e colui che si rompe una gamba e per porre fine alle sue sofforenze, chiede aiuto a Bonaria. ANDRIA BASTIU: fratello di Nicola, colui che si occupa dei vigneti del paese e colui che fa scoprire la realtà su Bonaria a Maria, della quale si innamora