Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ACCABADORA
Hajar Hammouma
Created on September 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
ACCABADORA
MICHELA MURGIA
IL ROMANZO
Accabadora è un romanzo scritto da Michela Murgia e pubblicato nel maggio 2009. Il libro, ambientato negli anni '50 in Sardegna, tratta di temi molto importanti: l'eutanasia, da qui il titolo e l'adozione.
MICHELA MURGIA
L'autrice nasce ad Oristano, in Sardegna nel 1972.Donna di formazione cattolica, prima di entrare nel mondo della scrittura, ha compiuto numerosi lavori e ruoli. Grazie a "Accabadora", vince i premi "campiello" e "supermondello 2010". Muore il 10 agosto 2023a Roma.
CITAZIONI
"Nell'ora della debolezza alcuni preferiscono diventare credenti piuttosto che forti."
"Fillus de anima. E' cosi che li chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra."
"Le colpe come le persone, iniziano ad esistere se qualcuno se ne accorge."
"Non dire mai: di quest’acqua io non ne bevo. Potresti trovarti nella tinozza senza manco sapere come ci sei entrata."
PERSONAGGI
MARIA LITSU: protagonista del romanzo . Una bambina, precisamente la quarta di giovani signorine. Veniva vista come imperfetta e le venivano date poche attenzioni rispetto a quelle date alle sorelle. Veniva quindi chiamat "fillus de anima", ovvero generata dalla povertà di una donna e dalla fertilità di un'altra.TZIA BONARIA: vecchia sarta nel paesino di Soreni in Sardegna. Figura molto temuta da tutti a causa della sua misteriosità. Decide di adottare Maria Litsu dopo averla vista rubare. Con il passare del tempo viene però scoperta la sua vera professione: è lei l'Accabadora. NICOLA BASTIU: fratello di Andrie e colui che si rompe una gamba e per porre fine alle sue sofforenze, chiede aiuto a Bonaria. ANDRIA BASTIU: fratello di Nicola, colui che si occupa dei vigneti del paese e colui che fa scoprire la realtà su Bonaria a Maria, della quale si innamora