Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA METAMORFOSI
Hajar Hammouma
Created on September 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
La metamorfosi
di franz kafka
IL ROMANZO
"La metamorfosi", è una tra le più celebri opere dello scrittore tedesco Franz Kafka. Il testo viene steso tra il 18 novembre e il 7 dicembre 1992.
+trama
l'autore
Franz Kafka nasce a Praga nel 1883 a Praga da una famiglia ebrea.Studia giurisprudenza ma si interessa alla scrittura, poichè sente il bisogno di scrivere come salvezza. Muore a Vienna nel 1924.
PERSONAGGI
- GREGOR SAMSA: protagonista del racconto che si trasforma in scarafaggio. Viene considerato come una persona importante della casa poichè è l'unico a lavorare e mantenere la sua famiglia. Nonostante ciò, ha un pessimo rapporto con il padre, che a seguito del suo cambiamento, cerca di ucciderlo più volte.
- GRTE SAMSA: è la giovane sorella di Gregor, e l'unica che in qualche modo cerca di aiutarlo offrendogli ciò di cui ha bisogno. Nonostante ciò, presto si rivela come antagonista e condanna il fratello a morte considerandolo un'animale a tutti gli effetti.
- SIGNOR E SIGNORA SAMSA: genitori di Gregor e Grete. Il padre è una figura ostile, che non mostra alcuna pietà per lo stato del figlio, a differenza della madre, fragile e sofferente, anche se resta impassibile di fronte alla tragedia che riguarda il figlio.
- PROCURATORE: uomo che viene inviato per scoprire il motivo per cui Gregor non si trovava a lavoro la mattina della sua trasformazione.
citazioni
"sembrava aver ricordato anche a suo padre che Gregor era un membro della famiglia, in nonostante la sua attuale forma patetica e ripugnante, che non poteva essere trattata come un nemico"
"Non pronuncerò il nome di mio fratello di fronte a questo mostro, e quindi tutto ciò che dico è: dobbiamo cercare di sbarazzarcene."
"la mela è rimasta incastonata nella sua carne come ricordo visibile poiché nessuno ha osato rimuoverla"