Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PICCOLO PRINCIPE
Rebecca Valluzzi
Created on September 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
IL PICCOLO PRINCIPE
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. ma pochi di essi se ne ricordano"
CAPITOLO 1
INCONTRO CON IL PROTAGONISTA
Il pilota, mentre tenta disperatamente di riparare il suo aereo danneggiato nel cuore del deserto del Sahara, viene sorpreso dall'inaspettata comparsa di un bambino biondo, il Piccolo Principe. Intrigato dalla presenza di questo visitatore insolito, il pilota inizia a conversare con lui. Il Piccolo Principe gli chiede di disegnare una pecora e stupito il pilota gli disegna una scatola dicendigli che la pecora si nasconde al suo interno ,fanno amicizia e si rende conto che questo bambino è molto più di quanto sembri. Inizia a imparare della sua casa, un piccolo asteroide chiamato B-612.
capitolo 2
LE AVVENTURE DEL PICCOLO PRINCIPE
Il piccolo principe racconta che, nel viaggiare per lo spazio, ha conosciuto diversi personaggi strani, che gli hanno insegnato molte cose.
gli racconta del pianeta dei baobab, dove deve lottare costantemente per sradicare gli alberi minacciosi che potrebbero distruggere il suo amato asteroide. "Devo essere sempre vigile," dice con un'aria pensierosa. Poi, ricorda il pianeta del Re, dove incontra un monarca solitario che comanda su un regno vuoto, dicendogli: "Un re senza sudditi è il re più triste di tutti."
capitolo 3
L'INCONTRO CON LA ROSA
Con un tono malinconico, il Piccolo Principe racconta al pilota del suo incontro con una rosa vanitosa sul suo asteroide. "Era così bella, ma così capricciosa," sospira. L'immagine della rosa lo ossessiona, e il desiderio di capire il significato dell'amore lo spinge a intraprendere un viaggio attraverso il cosmo alla ricerca di una risposta. "Chiudi gli occhi e ascolta il mio segreto," confida al pilota. "È solo con il cuore che si può vedere davvero. L'essenziale è invisibile agli occhi."
capitolo 4
INCONTRI CON STRANI SOGGETTI
Il Piccolo Principe continua il suo viaggio attraverso gli asteroidi, incontrando una serie di personaggi eccentrici. Con un tocco di tristezza, racconta dell'incontro con il Vanitoso, che cerca incessantemente ammiratori, e dell'Ubriacone, che cerca di annegare il suo senso di vergogna nell'alcol. Poi, con un senso di amarezza, ricorda l'Uomo d'affari, ossessionato dal conteggio delle stelle per scopi commerciali, e il Lampionaio, il cui lavoro senza fine ha reso cieco alla bellezza della luce. "Erano tutti così soli," sospira il Piccolo Principe.
capitolo 5
IL VIAGGIO SULLA TERRA
Il geografo consiglia al piccolo principe di visitare la Terra, sulla quale il protagonista giunge, con grande stupore per le dimensioni e per la quantità di persone. Il suo primo incontro, nel deserto, avviene con un serpente. Proseguendo il suo viaggio, egli incontra un piccolo fiore, delle alte cime, ed infine un giardino pieno di rose. La rosa del suo pianeta aveva raccontato al piccolo principe di essere l'unica di quella specie in tutto l'universo e quindi lui rimane molto deluso di questa scoperta. Ma non fa in tempo a pensarci molto che compare una piccola volpe, che gli chiede di essere addomesticata e di essere sua amica. La volpe parla a lungo con il principe dell'amicizia.
capitolo 6
IL SACRIFICIO DEL PICCOLO PRINCIPE
In questo episodio toccante, il Piccolo Principe, ora pieno di saggezza e comprensione, prende una decisione dolorosa ma coraggiosa. Decide di tornare al suo asteroide per prendersi cura della sua rosa. Tuttavia, sa che per farlo dovrà sacrificare la sua stessa vita. Il momento in cui affronta il serpente velenoso è carico di tensione e significato. Mentre il serpente morde il Piccolo Principe, lui sorride al pilota e dice con fermezza: "Promettemi che tornerai a casa." La scena si conclude con il Piccolo Principe che cade a terra, inerte, mentre il pilota osserva impotente.
capitolo 7
LA FINE DEL AVVENTURA
Il pilota, dopo aver riparato il suo aereo nel deserto del Sahara, riparte. Tuttavia, il Piccolo Principe è scomparso. Il pilota si siede a contemplare il cielo e i ricordi del Piccolo Principe. "Spero che tu stia bene lassù," mormora il pilota guardando le stelle. Poi, con una voce piena di speranza, dice: "Se incontri il Piccolo Principe, per favore, digli che il suo amico è qui, nel deserto, a cercare di capire il suo segreto."
L'AUTORE
Antoine de Saint-Exupéry
TEMI TRATTATI
INFANZIA
Presentata dall’autore come il più bel periodo della vita di ogni persona. E proprio l'infanzia come età meravigliosa dà un senso alla "morte" del Piccolo Principe. Questo “bambino”, morendo, sfugge ai pericoli che si possono correre una volta terminata l’infanzia e, soprattutto, una volta terminata la protezione materna, passo fondamentale che permette di avviarsi verso l’età adulta.