Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mormoni
Genially
Created on September 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Le confessioni cristiane:
I Mormoni
Di Brunoro Maria, Ceretta Vittoria, Del Sorbo Andrea
indice
1. Origini storico-geografiche - La fondazione - La prima espansione
2. Principi teologici - Differenze col cattolicesimo
3. Usi e costumi tradizionali
4. Attività missionaria e civile
5. Il ruolo della donna
6. Attualità - Tara Westover
7. Contatti e bibliografia
1. Origini storico-geografiche
IL FONDATORE
Joseph Smith
- Nasce il 23 dicembre 1805 nel Vermont (USA)
- 1827 si sposa con la prima moglie, Emma Hale, con cui ha 11 figli (due adottati)
- 1830 inizia il suo percorso religioso
- Muore il 27 giugno 1844
I PRIMI PASSI DELLA FONDAZIONE
1820
La prima visione
1823
La seconda visione e il ritrovamento degli scritti del profeta Mormon
1830
Pubblicazione del Libro di Mormon e fondazione della "Chiesa di Cristo"
1834
Il nome cambia in "Chiesa dei santi degli ultimi giorni"
1838
Il nome definitivo diventa "Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni"
1844
Assasinio di Joseph Smith nell' Illinois
1846
Crisi di successione, seguente divisione della comunità e prima espansione
1847
I pionieri mormoni si stabiliscono nella Valle del Lago Salato
1847-1890
I membri della Chiesa compiono successive migrazioni verso la Valle del Lago Salato
LA PRIMA VISIONE
Nel 1820, all'età di 14 anni, Dio Padre e Gesù Cristo appervero a Smith in un bosco situato nelle vicinanze della sua casa, e gli dissero di non unirsi a nessuna chiesa, poichè tutte quelle esistenti insegnavano dottrine errate.
fondazione della chiesa di cristo
Il 6 aprile del 1830 a Fayette (New York) Smith assieme a cinque amici stretti decide di fondare la Chiesa di Cristo secondo le prescrizioni di legge. In questo momento la comunità contava già una settantina di aderenti. Ebbe quindi inizio la propaganda.
LA PRIMA ESPANSIONE
Alla morte di Joseph Smith iniziò una crisi di successione all'interno della Chiesa poichè non egli non aveva nominato un futuro leader. La comunità si spaccò, quindi, in due gruppi principali: uno rimase nel Midwest guidato dal figlio di Smith, mentre l'altro decise di seguire Brigham Young verso l'ovest. Tra il 1846 e il '47 avvenne la prima espansione, che vide i membri della Chiesa partire dall'Illinois e, attraverso un lungo viaggio stabilirsi nello Utah nella Valle del Lago Salato. Nel frattempo, alcuni missionari furono mandati in Canada e in Europa per diffondere il messaggio della Chiesa.
2. Principi teologici
LA TRINITA'
MORMONI
CATTOLICI
Il Padre e il Figlio sono persone ben distinte, dotate di forma umana e in carne ed ossa, e sono unite dallo Spirito Santo, che non ha forma umana.
Dio è uno solo, ma articolato in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
vs
IL CLERO
MORMONI
CATTOLICI
La Chiesa mormone ha un clero laico.
La Chiesa cattolica ha una struttura gerarchica con sacerdoti ordinati, vescovi e il Papa.
vs
IL BATTESIMO
CATTOLICI
MORMONI
All'età di circa otto anni i bambini vengono fatti immergere completamente nell'acqua e vengono poi fatti riemergere.
Il capo dei neonati viene bagnato con dell'acqua santa.
vs
LA VITA DOPO LA MORTE
CATTOLICI
MORMONI
Dopo la morte il fedele può andare all'Inferno, al Purgatorio o in Paradiso, sempre in base a come ha agito nella vita terrena.
Dopo la morte il fedele può andare nel Regno Teleste, Terrestre o Celeste, in base ha come ha agito nella vita terrena. C'è poi anche la Perdizione, che corrisponde all'Inferno
vs
I TESTI SACRI
MORMONI
CATTOLICI
Oltre alla Bibbia hanno anche:- il Libro di Mormon- le Dottrine e le Alleanze - la Perla di Gran Prezzo
L' unico testo sacro è la Bibbia
vs
3. Usi e costumi
DECIMA
SALUTE FISICA
GENEALOGIA
POLIGAMIA
ABBIGLIAMENTO
I mormoni conservano e studiano i dati genealogici di tutto il mondo, con l'obiettivo di offrire salvezza ai propri antenati.
I mormoni devono cedere alla chiesa il 10% del loro guadagno.
Sia uomini che donne devono indossare abbigliamenti pudici e modesti. Non sono ammessi tatuaggi o piercing di alcun genere. Alle donne è permesso un solo foro per lobo. Non è possibile schiarire o tingersi i capelli.
I mormoni ritengono che Dio si sia dichiarato contro tabacco, alcol, caffè, tè e droghe. Il corpo è infatti un dono prezioso che gli uomini devono preservare.
Per circa 60 anni era molto comune tra i mormoni la poligamia, tuttavia dal 1890 questa pratica fu abolita dalla Chiesa stessa.
LE FESTIVITà
27 giugno
15 maggio
24 luglio
23 dicembre
6 aprile
Giorno dell'arrivo di Young nella Valle del Lago Salato
Giorno del compleanno di Smith
Giorno della vera nascita di Gesù e giorno in cui è stata ufficialmente organizzata la Chiesa di Gesù Cristo e dei Snti degli ultimi giorni
Giovanni Battista appare a Joseph Smith e gli concede il sacerdozio di Aaronne
Giorno dell'assasinio di Smith
4. L'attività missionaria
L'attività missionaria
Nel mormonismo, l'attività missionaria è molto importante, e ci si aspetta che ogni ragazzo e ragazza, finito le scuole superiori, parta per la missione. Oggi, più di 50.000 missionari (tra giovani e coppie anziane) operano in quasi 350 missioni sparse in tutto il mondo.
Il lavoro missionari si basa principalmente sulla divulagazione e sull'insegnamento del Vangelo. Ci sono però anche altri tipi di missionari: alcuni, per esempio, si occupano di accogliere e guidare i turisti nei luoghi della chiesa, altri svolgono ricerche genealogiche; altri ancora, detti missionari umanitari, prestano servizio nelle aree più povere del mondo. Durante il loro servizio, i missionari non ricevono salari, e sono supportati finanziariamente solo da se stessi e dalle famiglie.
I giovani vengono chiamati a diventare missionari dalla sede centrale della Chiesa, e non sanno in anticipo dove verranno mandati e se dovranno imparare una lingua nuova. Poco prima di partire, trascorrono un breve periodo in un centro di addestramento per missionari, dove imparano a insegnare il Vangelo.
Centro di addestramento mormone
Durante la missione, i ragazzi possono comunicare con amici e parenti solo attraverso delle lettere e, in rare occasioni, con delle telefonate. La giornata inizia alle 6.30 e termina alle 22.30: una parte della giornata viene dedicata allo studio personale, mentre il resto alla predicazione del Vangelo, recandosi agli appuntamenti fissati, visitando le case o incontrando le persone per strada o in altri luoghi pubblici. I missionari devono rispettare un codice d'abbigliamento, che può variare in base al clima del territorio, e indossano una targhetta con gli appellativi "Anziano", per i maschi, e "Sorella", per le femmine.
i missionari anziani
Negli ultimi anni, la Chiesa mormone ha aumentato la richiesta di coppie di missionari anziani. A differenza dei giovani, gli anziani hanno più scelta nel luogo e nel tipo di missione da svolgere, e solitamente si occupano delle missioni umanitarie. Alcune coppie di missionarie possono servire come capi in aree con pochi membri, e parte delle loro missioni consiste nell'istruire i membi locali ad essere capi efficaci.
5. Il ruolo della donna
NEI PRIMI ANNI DELLA CHIESA: Le donne arredavano i templi, partecipavano alle cerimonie, leggevano i le sacre scritture, tenevano riunioni nelle proprie case per diffondere la parola del Signore… Era anche comune che le donne mormoni contribuissero a dare le benedizioni di salute, ovvero guarire i malati per mezzo della loro fede. Esse, inoltre, fondarono un'importante organizzazione: LA SOCIETA' DI SOCCORSO
LA SOCIETA' DI SOCCORSO
- Si tratta dell'organizzazione delle donne della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, fondata nel 1842, e che oggi conta oltre 5,5 milioni di membri dai 18 anni in su in oltre 170 paesi.
- Ogni domenica la Società di Soccorso teneva una riunione di un’ora per le donne, che offriva istruzione religiosa e aiutava le donne a insegnare il vangelo di Gesù Cristo alla loro famiglia in casa.
- Altre occasioni per riunirsi fuori dalle riunioni domenicali, erano partecipare ad attività come gruppi di lettura, corsi su come essere madri e di economia domestica, progetti di servizio ed eventi sociali.
Sebbene questa fosse nata come una società indipendente per le donne, dal 1970 perse il suo potere di amministrazione e fu posta sotto il controllo dei vescovi locali.
La percezione della donna
“Essere moglie, madre e avere una famiglia è... una priorità... più importante di una laurea, di un lavoro, dello sviluppo di talenti o di qualsiasi altra cosa!”Presidente Kimball
- Ci sono davvero poche leader donne o storie ispiratrici di donne nel mormonismo o nella storia della Chiesa. Il Libro di Mormon, addirittura, cita solo 6 donne per nome in oltre 500 pagine.
- I primi profeti sostenevano che il posto di una brava donna mormone fosse in casa, e che lo scopo della sua vita fosse crescere una numerosa famiglia, servire il marito e Dio, altrimenti non potevano essere ammesse nel livello più alto del paradiso.
- Joseph Smith disse alle donne della Società di Soccorso di Nauvoo: “Possa Dio aggiungere la sua benedizione sul vostro capo e guidarvi in tutti i sentieri della virtù, della pietà e della pace, affinché possiate essere un ornamento per coloro ai quali appartenete”.
"Una donna, per quanto intelligente, non saprà mai più di un uomo che detiene il sacerdozio"Brigham Young
Un abbigliamento rigido
I CAMBIAMENTI
2012Un gruppo di donne mormoni decide di esercitare il diritto di indossare i pantaloni in chiesa, scatendo tuttavia ritorsioni e perfino minacce di morte. 2018 La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni pubblica nuove linee guida sull'abbigliamento: è ora possibile per tutte le donne portare i pantaloni.
Una galleria fotografica, realizzata da Katrina Barker Anderson, nella quale si riscatta la libertà di espressione della donna mormone.
Mormon Women Bare
KEEP SWEET: pregare e obbedire
Si tratta di una docuserie che racconta le terribili storie di alcune donne della Chiesa fondamentalista mormone, e dei crimini commessi dal loro leader Warren Jeffs. Donne e bambine si vestono con abiti lunghi fino alle caviglie e non si truccano. Quanto agli uomini, maggiore è il numero delle loro mogli maggiore è la possibilità di essere considerati divinità. Questa è la storia di una comunità completamente isolata a livello geografico che sembra vivere in una realtà che va oltre le leggi e i diritti umani.
6. Attualità
MORMONI OGGI
16 milioni
in tutto il mondo
8 milioni
NEGLI STATI UNITI(4^ religione degli USA, cresciuta molto negli ultimi decenni)
MORMONI FONDAMENTALISTI
IL CASO DI WARREN JEFFS: Si tratta del leader del gruppo di mormoni fondamentalisti poligami, arrestato nel 2006 per aver violentato le sue spose bambine. Era uno dei 10 personaggi più ricercati dall’FBI, e quando è stato catturato a Las Vegas aveva 78 mogli, un terzo delle quali di età inferiore ai 17 anni.
La Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo e dei Santi degli ultimi giorni fu fondata nel 1913 da persone che desideravano continuare a mettere in atto il principio della poligamia. In questo modo, però, si venne a creare una comunità, purtroppo esistente tuttora, fortemente arretrata rispetto al resto della Chiesa e del mondo, ed iniziarono ad essere molto frequenti abusi sessuali e psicologici. SETTEMBRE 2022: Dieci donne scappano dalla setta di poligami mormoni americana nota come il Kingston Clan, e accusano gli appartenenti alla comunità di averle costrette a sposarsi quand’erano ancora minorenni con i loro parenti per mantenere “puro” il loro sangue.
IN NOME DEL CIELO - JON KRAKAUER Questo è il titolo di un libro che narra l'esperienza dell'autore all'interno della comunità di mormoni fondamentalisti. Vengono descritti delitti terribili compiuti "in onore di Dio", sono presenti spose bambine, crimini sessuali e poligamia.
LA STORIA DI
Tara Westover
- Nasce a Clifton (Idaho) nel settembre del 1986 da una famiglia mormone
- la madre fa da levatrice a lei e ai suoi sette fratelli medicandoli con erbe e metodi alternativi
- il padre è un mormone fondamentalista, paranoico ed autoritario
“Tutti i miei sforzi, tutti i miei anni di studio mi erano serviti ad avere quest’unico privilegio: poter vedere e sperimentare più verità di quelle che mi dava mio padre, e usare queste verità per imparare a pensare con la mia testa.”
- fino all'età di sedici anni Tara cresce all'oscuro di tutto ciò che accade nel mondo esterno
- ad un certo punto della sua vita però decide di voler studiare ed entrare al college appoggiata dal fratello Tyler
- pian piano che studia si rende conto di tutte le bugie con cui ha vissuto
- incontra però molte difficoltà nel distaccarsi dalla sua famiglia
“Chiunque diventerai, qualunque cosa farai, lo sei sempre stata. Era già dentro di te. Non a Cambridge. Dentro di te. Sei oro. E tornare alla Brigham, oppure a quella montagna da cui vieni, non cambierà chi sei. Può cambiare come ti vedono gli altri, può cambiare perfino come ti vedi tu – anche l’oro appare sbiadito sotto certe luci – ma è quella l’illusione. E lo è sempre stata.”
- riesce ad essere ammessa al Brigham Young University pur non avendo un diploma
- ottiene poi un master presso l'Università di Cambridge
- questa sua storia narrata nel libro "L'educazione" porta con sé un messaggio molto forte: si può sconfiggere l'ignoranza, le paure e le credenze attraverso lo studio, i libri e la cultura
- il libro ci insegna anche a staccarsi da qualcosa che fa male anche se la separazione è dolorosa
7. Contatti e bibliografia
Contatti: la pagina instagram di "Parentesi mormoni", la quale ha risposto ad alcune nostre domande ci ha dato varie informazioni sull'attività missionaria e il ruolo delle donne.
Bibliografia: - Wikipedia - Church of Jesus Christ - Treccani - Mormon Stories
Thanks for watching!
GARMENT
Si tratta di biancheria tipica mormone che si pensa offra una protezione spirituale. Rappresenta, infatti, l'aspetto sacro e personale del loro rapporto con Dio e il loro impegno a condurre una vita onesta e retta. Sono tradizionalmente indossati per la prima volta all’inizio dell’età adulta, dopo una cerimonia religiosa.
obbligava i figli a non frequentare scuole e a non essere visitati da alcun medico, non li aveva registrati all'anagrafe e li costringeva ad accumulare cibo, benzina ed armi in vista dell'apocalisse
"Noi non andiamo a scuola. Il papà ha paura che lo Stato ci costringerà ad andarci, ma è impossibile perché lo Stato non sa di noi."