Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Versi e animali

mariateresa gozzi

Created on September 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Ad ognuno il suo verso

Chi fa questo verso? Scoprilo tu! Gli animali comunicano fra loro in molti modi, sia con il linguaggio del corpo che emettendo suoni differenti. Ascolta le cinque registrazioni ed abbinale all'immagine dell'animale: basta cliccare sul nome che indica il verso per ascoltare la registrazione; quindi premi sul punto vicino al suono e poi su quello vicino all'immagine dell'animale, si formerà un segmento che unirà le due estremità (verso/animale).

Bramito

Stridio

Bubulato

Ululato

Guaito

RICOMINCIA

CONTROLLA

Elimina ULTIMA LINEA

Lupo

Il lupo occupa una grande varietà di ambienti, dalla tundra artica alla foresta, dalle montagne rocciose alle zone semi-desertiche e, delle 41 specie selvatiche di canidi esistenti, è la più grande. Le dimensioni variano in base alla località geografica, con le popolazioni meridionali che sono più piccole di quelle nordiche. Anche il colore della pelliccia varia dal bianco candido delle popolazioni artiche al quasi nero di quelle del Nord America. In ogni caso, il folto sottopelo assicura all’animale un eccellente isolamento contro il freddo.

I lupi sono animali strettamente sociali. Vivono in branchi che variano da 2 a 36 individui (mediamente da 5 a 9), a seconda dell’habitat e dell’abbondanza di prede. Il capobranco è il maschio alfa, subito seguito dalla sua compagna, con cui forma una coppia monogama.

Cervo

cervo nobile, è diffuso nei boschi aperti, dal livello del mare fino ai 3.000 m di altitudine, d’Europa, Nord Africa, Asia Centrale, Siberia, Estremo Oriente, Nord America e Canada. I maschi sfoggiano imponenti corna (palchi) larghe fino a 150 cm. Ogni anno, terminato il periodo degli accoppiamenti, i palchi cadono ma dopo circa quattro mesi si sono già riformate delle nuove corna.

Volpe rossa

La volpe rossa di trova in Europa, Asia, Nord America e Nord Africa ed è stata introdotta in Australia. È la specie di canide con la distribuzione geografica più ampia; inoltre, utilizza una vasta gamma di habitat tra cui le foreste, la tundra, la prateria, il deserto, le montagne, i campi coltivati e le aree urbane, dal livello del mare fino a 4500 m di altitudine. La colorazione della pelliccia varia dal rosso giallastro al marrone scuro sulle parti superiori, mentre il ventre è più chiaro.

Falco pellegrino

I falchi pellegrini si trovano in tutto il mondo, tranne nelle foreste pluviali e nelle regioni artiche. Prediligono gli habitat aperti, come le praterie, la tundra e i prati, e nidificano nelle fessure delle pareti rocciose. Recentemente questo rapace cosmopolita ha cominciato a colonizzare anche le aree urbane trovando negli alti edifici dei luoghi adatti a ospitare un nido. Inoltre, i piccioni rappresentano un'abbondante e inesauribile fonte di cibo.

Sebbene siano quasi in cima alla catena alimentare, i falchi pellegrini sono attaccati da grandi rapaci come il gufo reale (Bubo virginianus) e l'aquila reale (Aquila chrysaetos). Probabilmente il pellegrino è l'animale più veloce della terra: in picchiata, infatti, raggiunge i 322 km/h!

Gufo reale

Il gufo reale occupa diversi tipi di habitat: preferisce i boschi radi delle zone montuose, ma si incontra anche in aree aperte con pochi alberi, terreni coltivati e pascoli. L'importante è che il sito sia tranquillo, per riposarsi e nidificare, e le prede abbondanti. Fra le sue caratteristiche distintive troviamo i grandi occhi arancio, che garantiscono un'eccezionale vista, e i prominenti ciuffi , utili per mimetizzarsi, riconoscere gli individui della stessa specie e trasmettere lo stato emotivo. Il piumaggio è marrone-nero alternato a tonalità fulvo-gialle. Cacciatore implacabile, generalmente solitario, il gufo accetta la presenza di un suo simile solo durante il periodo riproduttivo.