Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RELAZIONE DEL ROMANZO: LA SPOSA NORMANNA

biagiodaniele03

Created on September 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

IL ROMANZO...

LA SPOSA NORMANNA DI CARLA MARIA RUSSO

DATI GENERALI:

*AUTORE: Carla Maria Russo*Titolo: La sposa normanna *Anno di prima pubblicazione/anno di edizione: 2004 *Casa editrice: Piemme

GENERE:

Romanzo storico

STILE:

*Il lessico è: chiaro, semplice e quotidiano. *La sintassi: comprende sopratutto frasi brevi e semplici.

LA TRAMA:

Tema genrale del libro:

La sposa normanna è un romanzo diviso in tre parti e in un totale di diciotto capitoli, e la sua vicenda tratta della vita di Costanza d'Altavilla, ultima erede della dinastia normanna che guida il Regno di Sicilia; Costanza è costretta a sposarsi con Enrico VI di Svevia, il giovane figlio dell'Imperatore Federico Barbarossa, in un matrimonio al quale dovrà seguire il concepimento di un erede.

Situazione iniziale/ svolgimento e conclusione

Il romanzo di Carla Maria Russo narra la storia di Costanza, costretta a lasciare il convento per sposare il figlio dell'Imperatore Federico Barbarossa per preservare il regno dei Normanni di Sicilia e Napoli. La trama segue la sua vita tumultuosa, rivelando che la sua decisione di diventare suora non era solo per fuggire da un matrimonio indesiderato ma anche a causa di un amore impossibile.

Dopo un matrimonio infelice con il giovane principe, la situazione peggiora con l'ascesa di un nuovo imperatore e una rivolta guidata da Tancredi. Costanza viene rapita dal nipote e diventa la vera regina di Sicilia, ma alla fine è costretta a tornare in Germania dove finalmente rimane incinta e dà alla luce suo figlio Federico II. La storia culmina con il giovane Federico che assume il potere a 14 anni dopo aver trascorso un'infanzia variegata a Palermo.

tecniche narrative:

* I fatti narrati: sono tratti da una storia vera.*I fatti sono narrati: con alternanze di piani temporali. *Il tempo occupato dalla vicenda: corrisponde a diversi giorni. *Il ritmo: è rapido. *Il narratore é: onniscente. *La focalizzazione è: zero.

PERSONAGGI:

Antagonista:

Protagonista:

L'antagonista principale è Enrico di Svevia, seguito da Gualtierie e Anweile. Enrico, o anche detto come il Severo o il Crudele per il suoi comportamenti, divenne il re dei Romani, imperatore del Sacro Romano impero e re di Sicilia.
La protagonista principale è Costanza d'Altavilla, una grande madre e donna, principessa normanna erede del regno di Sicilia, smonacata per forza e data in matrimonio a 32 anni per ragioni di stato al futuro imperatore Enrico VI che invece ne aveva dicianove.

Altri personaggi principali:

Federico II di Svevia, Guglielmo de Mill, primo ministro di re Guglielmo, Gualtierie di Palearia, Markwald di Anweile, Ruggero d'Aiello.

MESSAGGIO E TEMI DEL LIBRO

Quali temi affronta questo libro? Erano temi che conoscevi già o che hai incontrato per la prima volta leggendo il libro? Dalla sua lettura si possono ricavare molti spunti di riflessione dal tema, sempre attuale, del ruolo femminile nella società medievale, a quello di una donna che deve fare i conti con un matrimonio infelice e un ambiente tossico. Importanti e rilevanti sono anche il tema della religiosità accentuata e fondamentale per l'epoca e il peso che questa avrà nella vita della protagonista; emerge con forza l'orgoglio e l'amore di una madre e la forza di una donna caparbia e fedele al suo ruolo nel mondo, la figura di Costanza d'Altavilla viene esaltata e resa immortale.

Quale messaggio vuole trasmettere secondo te il libro? In questo romanzo storico non trasmette un messaggio in particolare, ma il coraggio con cui Costanza affronta le difficoltà e il fatto che alla fine riesce a ottenere quello che desiderava fanno di lei una donna d'esempio per chi rinuncia ad ottenere quello che vuole.

COMMENTO PERSONALE

*Sì il libro mi è piaciuto perchè mi interessava molto come finiva la storia. *Il momento che mi è piaciuto di più quando si conclude con Federico che prende il potere a soli 14 anni. Perchè per la sua età al potere molto strano. *Personaggio che mi è piaciuto è stato Costanza d'Altavilla e quello che non mi è piaciuto invece Enrico VI. Mi è piaciuta Costanza come personaggio per il suo sforzo di affrontare l'uomo violento che ha sposato e i nemici del Regno dei Normanni. *Si concordo con il messaggio del libro. *Tuttavia consiglierei ad un amico questo genere di libro da leggere.

*Il libro ti è piaciuto? Se si, perchè? Se no, perchè?*Quali momenti e passaggi della trama ti hanno colpito ? Perchè? *Quale personaggio ti è piaciuto e quale no? Perchè? *Concordi con il messsagio del libro? *Consiglieresti questo libro? Se si, a chi?

Realizzato da: Biagio daniele