Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione su Napoleone

SARA MORI

Created on September 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

napoleone bonaparte

index

la vita

cosa ha fatto?

le guerre napoleoniche

le riforme

curiosità

la vita

Napoleone nasce nel 1769 ad Ajaccio, in corsica, da una famiglia della piccola nobiltà.Divenne tenente d'artiglieria e poi generale dopo aver frequentato la scuola militare di Parigi. Poi nel 1796 sposò una donna di nome Giuseppina. A soli 26 anni gli fu affidato il comando dell' armata francese impegnata nella campagna d'italia contro gli austriaci poi dopo una serie di battaglie e riforme muore nel 1821.

cosa ha fatto?

in breve Napoleone bonaparte governò in francia dal 1799 al 1814 e creò il primo impero francese della storia conquistando molti stati (gran parte dell'europa). Napoleone inoltre ha consolidato alune delle più importanti vittorie della rivoluzione francese come per esempio l'uguaglianza di tutti i cittadini

napoleone in fine perse la battaglia a waterloo il 17 giugno per le cattive condizioni meteo causate dalla cenere. L' impero napoleonico fu sconfitto dall' esercito della coalizione anglo-pussiana.

le guerre napoleoniche

1805

1809

1807

1808

1804

guerre contro la turchia

guerre contro la svezia

inizio delle guerre napoleoniche

guerra della III coalizione

fine della guerra della III coalizione

le riforme

le riforme più importanti furono realizzate in campo sociale ed economico.Napoleone emanò un nuovo codice civile cioè un imponente raccolta li leggi che riguardavanno le questioni legate alla vita comune. fu introdotta una nuova moneta, il marengo. Venne creata la banca di francia Fu abolita la libertà di stampa

curiosità

1 - Napoleone era basso ma non così tanto infatti era alto circa 1.68 che per i francesi di quell'epoca era un altezza sopra la media.2 - Napoleone cambiò il suo cognome da buonaparte a bonaparte a scopo di renderlo più pronunciabile per i franesi 3 - Una frase che diceva sempre mapoleone era "a fare le cose a mezzo si perde sempre"

le fonti

-treccani - studenti.it -libro lavoro di Sara Mori 2a