PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA A SCUOLA
Referente della biblioteca scolastica dell'I.C.Carlo Carminati di Lonate Pozzolo (VA)Prof.ssa Tiziana Liguori
"Caro bibliotecario, cara bibliotecaria, presentare un libro a chi ha scelto per mestiere di custodire e diffondere il piacere della lettura sembra quasi superfluo. Ma questo è un libro speciale: è una dedica al vostro impegno e alla vostra passione. E anche un omaggio a tutte le vite che si affacciano dai libri e aspettano di essere vissute. Se ogni libro è un mondo a parte, allora la Biblioteca è l'universo che accoglie questi mondi. [...] è per questo che è nato "Lilli de Libris e la biblioteca magica: un libro bussola per altri libri. Un'avventura che ne contiene milioni. [...]. E non è un caso se Nils e Berit sono bambini, né che sia una bibliotecaria un po' speciale ad accompagnarli nella scoperta di questo universo". Voi dedicate a tutti i lettori il vostro impegno; e noi vi dedichiamo "Lilli de Libris" il nostro 'libro-faro' per promuovere la nascita di una Biblioteca Universale. " Jonstein Gaarder e Klaus Hagerup, Lilli de Libris e la biblioteca magica, Introduzione e dedica, Salani, Gl'Istrici
"I suoi preziosi romanzi di avventura non erano dei semplici libri. Ogni volta lo trasportavano al centro della storia, facendo di lui un eroe. Lui non leggeva le avventure, le viveva!" Anne Gaelle Balpe. Il diabolico libraio
Indice
IntroduzioneIl magico potere dei libri e della lettura
Il nostro Istituto
Le fasi del progetto
Lettura ad alta voce c0me pratica quotidiana
Il magico potere dei libri: proposte di lettura
Promozione della lettura: le proposte
Promozione della scrittura per le classi prime
Buone pratiche: la gara di lettura
Libri: game ed escape book: proposte di lettura
Promozione della scrittura per le classi seconde e terze
Promozione della lettura e della scrittura con il WRW
Istituto comprensivo Carminati - Lonate Pozzolo (VA)
La nostra scuola
I nostri progetti
Il magico potere dei libri e delle storie
Il progetto ha la finalità di promuovere la lettura a scuola attraverso una serie di attività e proposte di lettura, incentrate su storie che hanno in comune l'amore e la passione per i libri che anima i protagonisti e altri personaggi e l'ambientazione in librerie e "biblioteche magiche".
Le fasi del progetto
Step 1: Promozione della lettura
Step 2: Promozione della scrittura creativa e del Digital Storytelling
Step 3: Promozione della lettura e della scrittura con il WRW
+ info
+ info
+ info
Promozione della lettura: le proposte
I docenti possono scegliere una o più proposte tra quelle riportate di seguito:
Seconda proposta Leggere a scuola con Read more in collaborazione con la biblioteca comunale
Prima proposta Lettura ad alta voce
Terza propostaLetture in gioco: libri game ed escape book
Lettura ad alta voce all'interno del curricolo didattico come pratica quotidiana
Appassionarsi alla lettura scegliendo percorsi alternativi e risolvendo enigmi
Read more, venti minuti per leggere in libertà
+ info
+ info
+ info
Le caratteristiche della lettura ad alta voce all'interno del curriculum didattico come pratica quotidiana
01
Quotidianità
02
Bibliovarietà
Si parte dai tempi di attenzione del gruppo classe per poi procedere con un incremento rapido della durata fino ad arrivare ad un’ora al giorno tutti i giorni. 1 ora al giorno tutti i giorni può essere dedicata alla lettura ad alta voce di storie da parte degli insegnanti di ogni ordine e grado.
03
Progressività
04
Sistematicità
05
Socializzazione
alcune Proposte di lettura
Jostein Gaarder e Klaus Hagerup, Lilly de Libris e la biblioteca magica
Carsten Henn, L’uomo che portava a spasso i libri
Laura Taylor Namey, La libreria delle cose perdute
Un libro non ancora scritto, una biblioteca magica e una strampalata bibliotecaria: una storia di peripezie, pedinamenti e copli di scena che dalla Norvegia arriva fino a Roma. Perchè mai la bizzarra bibliotecaria Lilli è così interessata al quaderno dei due cugini norvegesi, Nils e Berit? Può essere che, senza volerlo, i due ragazzi abbiano scoperto qualche scottante segreto? E come mai Nils si trova sempre alle calcagna il Ghigno, un indivisuo losco e untuoso? Un avvincente mystery per ragazzi, un viaggio alla scoperta dell'amore per i libri, firmato da Klaus Hagerup e dal grande autore bestseller del "Mondo di Sofia"
Lilli de Libris e la biblioteca magica
Una fiaba senza tempo, un romanzo sensibile e poetico sul magico potere che i libri hanno di mettere in contatto le persone.Nonostante i suoi settantuno anni, ogni giorno il libraio Carl Kolhlhoff parte per il suo "giro"; infatti è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un vecchio cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe, Ercole e molti altri. Ma una sera, durante il suo percorso attraverso il centro della città, sbuca al suo fianco una bambina dai capelli scuri, col viso pieno di lentiggini. Ha nove anni e dice di chiamarsi Schascha, indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio. Ignorando la reazione infastidita e un po' burbera di Carl, lei continua a tornare e, ogni volta un di più, comincia a incrinare la rigida routine dell'anziano e a fargli mettere in discussione le sue idee sulla vita. Quando Carl perde inaspettatmente il lavoro, servirà la forza delle storie e di una bambina un po' petulante perchè tutti i personaggi coinvolti, compreso lui, trovino il coraggio di superare i loro problemi e di aiutarsi a vicenda
L'uomo che portava a spasso i libri
Da quando ha imparato a leggere Darcy Wells trascorre la maggior parte del tempo immersa nei confortevoli mondi delle sue letture. Lì può vivere tutte le vite che desidera e sfuggire al segreto che ingombra la sua casa, mentre la madre accumula compulsivamente oggetti per riempire il vuoto lasciato dal marito. Poi, un giorno, Asher Fleet entra nella libreria dove lei lavora... e anche nel suo cuore. Per la prima volta, Darcy non trova le parole giuste. Perchè lei conosce le storie, ma l'amore tesse trame ben più complesse e le fa venire voglia di rifugiarsi ancora una volta tra le mura di carta e inchiostro che ha meticolosamente eretto per anni intorno a sè. Eppure, dopo una vita passata a nascondersi dagli altri, Darcy intravede nei modi gentili di Asher qualcosa che la spinge a dischiudere un piccolo spiraglio nel suo cuore a forma di libro. Per conquistare il lieto fine che desidera, però, deve uscire allo scoperto e vivere fino in fondo la propria realtà. anche se è un vero disastro. Delicato e commovente, La libreria delle cose perdute è un libro per chi ama i libri, un'intensa storia d'amore che si interroga sulla possibilità di essere amati anche quando si mette a nudo la parte peggiore di sé.
La libreria delle cose perdute
libri game ed escape book alcune proposte di lettura
Marcy, Steam City. La città senza magia ESCAPE BOOK
Le avventure di Ulisse ESCAPE GAME
Il tesoro dell'isola dei quattro venti ESCAPE GAME
Lauren Magaziner, Caso chiuso. Il mistero del castello
Steam City, la città senza magiaEscape book
IN UNA CITTà FATTA DI INGRANAGGI E VAPORE, UN ASPIRANTE MAGO HA UNA MISSIONE DA COMPIERE. SEI PRONTO AD OFFRIRGLI IL TUO AIUTO?
Sin da bambino Marcy ha coltivato il sogno di diventare un grande mago ed entrare a far parte della gilda che riunisce gli stregoni più potenti di Oniria. Finalmente il suo desiderio sta per avverarsi e la prima Adunanza della sua vita lo aspetta. Durante la riunione, è proprio lui a farsi avanti per svolgere la prossima missione: spingersi fin o a Steam City per recuparare una preziosa roccia, la Diamantina. Sembrerebbe un gioco per maghi principianti, se tutta la città non fosse ricoperta da una cupola invisibile che neutralizza gli incantesimi. Ormai, però, è troppo tardi per tirarsi indietro. Una volta giunto a destinazione, Marcy si trova davanti a uno scenario desolante: la città fatta di ingranaggi e vapore, un tempo fiorente, è ora abbandonata, gli abitanti quasi tutti fuggiti per timore di un pericolo incombente. All'aspirante mago non resta che esplorare gli edifici spettrali che lo circondano, raccogliendo prove e indizi che lo portano sempre più vicino al minerale. Per fortuna, lungo le strade poverose della città non sarà solo, perché ad aiutarlo ci sarai proprio tu.
Magazzini Salani
Le avventure di Ulisse Escape book
Un nuovo libro-gioco per ragazzi che mescola abilmente le caratteristiche del romanzo di avventure e quelle dell'escape game. I giovani lettori vestiranno i panni di Ulisse che, ottenuta la vittoria su Troia, ha un solo obiettivo: tornare a casa! Ovviamente, niente va per il verso giusto... I lettori dovranno affrontare ogni sfida e risolvere tutti gli enigmi che gli si pareranno davanti per proseguire con la trama e tornare a Itaca.
L'Airone editrice Roma
Caso chiuso. Il mistero del castello
Sei pronto a diventare un vero detective? Il primo romanzo gioco di una nuova imperdibile serie per chi non sa resistere al mistero. Dirigi le indagini, incastra il colpevole, risolvi gli enigmi e chiudi il caso. Carlos è nei guai, l'agenzia investigativa di sua madre è in pieno fallimento. Troppi debiti da pagare, troppe sventure una dietro l'altra. Ma il peggio è che quando la madre è a letto con l'influenza lui è l'unico in grado di prendere in mano la situazione. Carlos però non ha risolto nemmeno il più semplice degli indovinelli in vita sua, non è l'undicenne più indicato per condurre un'indagine. Ec è qui che entri in gioco tu, caro lettore. Proprio così, hai capitp bene. Questa è un libro pericoloso. Ti condurrà attraverso botole nascoste, tranelli e oscuri misteri da risolvere. Puoi ancora tirarti indietro, se hai paura. Non ne hai? Bene. Ottimo. Perché questo caso ha bisogno di te. Le segrete della prestigiosa tenuta LeCavalier stanno per essere violate, un tesoro sta per essere rubato. Ma co, tuo aiuto Carlos e i suoi amici potrebbero risolvere il mistero del castello. Potrebbero. Se sarai abbastanza bravo e saprai seguire gli indizi. Come ho detto, questo caso dipende da te. Ti sembra difficile? Lo è. Ma un vero detective non si tira mai indietro. Se ami il mistero e l'avventura preparati a risolvere puzzle, indovinelli, quesiti di logica. Con oltre centotrenta percorsi possibili per chiudere il caso, sarai tu a scegliere il finale di questo romanzo gioco.
DeA
Buone pratiche per coinvolgere e appassionare gli alunni alle attività proposte: la gara di lettura
• Destinatari: alunni scuola secondaria di I grado, ora settimanale di narrativa • Tempi: Ora settimanale dedicata a lettura e biblioteca • Metodologia: lettura libera con l’insegnante solo come consulente e facilitatore
SCHEDA PRESTITO
Modalità di svolgimento della gara di lettura
Step 2Promozione della scrittura per le classi prime
Creazione di un ebook della storia inventata dagli alunni tramite l'utilizzo delle piattaforme come Story Jumper, Pixton, Book Creator o Bitstreaps
Creazione della fiaba game online tramite l'utilizzo della piattaforma Twine
Invenzione di una fiaba o di una fiaba game con l'utilizzo:- delle carte di Propp , - degli Story Cubes - o dei Dixit
La promozione della scrittura per le classi seconde e terze
Step 2: Il Digital Storytelling
Step 1Laboratorio di Storytelling
Realizzazione di ebook dei racconti tramite l'utilizzo di piattaforme Bookcreator, Story board, Pitxon, Bitstreap o altre
Storytelling di racconti appartenenti ai generi studiati in seconda e in terza attraverso lavori di Cooperative Learning
+ info
La promozione della lettura e della scrittura con il WRWLa classe come comunità di lettori e scrittori
Biblioteca di classe
Laboratorio di lettura e di scrittura
Questo programma sarà realizzato nel II quadrimestre: si parte dalla creazione di una biblioteca di classe
Si sceglie un testo per analizzarlo seguendo la metodologia che sta alla base del Writing and Reading Workshop
Grazie per l'attenzione!
Progressività
si comincia con gli ALBI ILLUSTRATI, anche con i ragazzi più grandi, perché gli albi sono inclusivi.(NB: Non bisogna dimenticare che abbiamo in classe bambini e ragazzi che farebbero fatica a seguire la lettura ad alta voce , da parte di un’insegnante, di un libro fatto solo di testo, di parole); per poi proseguire con storie con presenza di immagini inferiore e di lunghezza maggiore; e poi con storie con un linguaggio anche più articolato, più organizzato, a volte non necessariamente più complesso. Da storie esplicitamente collegabili alle loro esperienze si va verso storie che ampliano la loro esperienza.
Quotidianità
La lettura deve essere giornaliera: la quotidianità crea attese, abitudine, produce effetti sulle capacità attentive e mnestiche dei nostri alunni.
Si parte dai tempi di attenzione del gruppo classe per poi procedere con un incremento rapido della durata fino ad arrivare ad un’ora al giorno tutti i giorni. 1 ora al giorno tutti i giorni può essere dedicata alla lettura ad alta voce di storie da parte degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Non hanno senso le sessioni di lettura di pochi minuti: ogni sessione non deve mai essere inferiore ai 20 minuti di lettura al giorno, perché il processo di immedesimazione dei ragazzi richiede un po’ di tempo.
GARA DI LETTURA: modalità di svolgimento 1. I ragazzi vengono in biblioteca e ad ognuno viene consegnata una SCHEDA PRESTITO, dove saranno annotati nome e cognome dell’alunno, autore, titolo del libro e numero di pagine , data di inizio prestito, data di riconsegna. 2. Il prestito è libero: scelgono liberamente in base ai loro gusti, alle abitudini di lettura, alle loro preferenze. 3. L’insegnante ha il ruolo di mediatore: fa da guida per coloro che, soprattutto in Prima media, non hanno abitudini così consolidate di lettura. 4. Hanno un mese a disposizione per leggere il libro e possono interrompere la lettura, chiedere di avere più tempo a disposizione o cambiare il libro prima della scadenza dei 30 giorni se hanno già finito di leggerlo. 5. L’insegnante controlla che gli alunni leggano, che vadano effettivamente avanti con la lettura e che ci sia un’abitudine quotidiana di lettura anche a casa. 6. Infine si discute dei libri che stanno leggendo. 7. La gara prevede 2 step, uno per quadrimestre: alla fine di ogni step gli alunni stessi fanno un conteggio del numero non solo di libri letti, ma anche delle pagine. Alla fine del secondo step si può fare una media tra le due graduatorie e predisporre poi una graduatoria finale in cui ci saranno premi per tutti, anche per chi è arrivato ultimo perché ha letto meno libri. Alla fine di ogni step, per valorizzare il lavoro di lettura svolto, tutta la classe può realizzare dei manifesti, dove viene in evidenza al centro il numero dei libri letto dalla classe .
Bibliovarietà
Dare valore alla narrativa contemporanea per l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza, che è ricchissima e capace di stimolarli. La varietà delle scelte è fondamentale: si parte dai temi e dal linguaggio più vicini all’età di riferimento.
Bisogna fare in modo che tutti i bambini e ragazzi possano immedesimarsi nei protagonisti e nelle storie raccontate.
Bisogna fare scelte di qualità: è un errore partire da testi (per qualsiasi fascia d’età) che sono lontani dal gradimento, dall’esperienza, dal linguaggio dei ragazzi e bambini con cui lavoriamo.
SOCIALIZZAZIONEParte integrante dell'attività di lettura è la socializzazione, il momento di confronto, in cui si discute della lettura appena fatta. Possiamo stimolare l’attività di confronto attraverso DOMANDE APERTE, alle quali è possibile dare molte risposte, non c’è la risposta giusta e la risposta sbagliata: sono domande che fanno riferimento al collegamento con l’esperienza, domande di gradimento, domande legate alla previsione rispetto alla storia, domande che aiutano ad immedesimarsi nei personaggi, domande che favoriscono il confronto, a cui si possono dare molte risposte. Ogni contributo è accolto positivamente.
Domande tipo di questa attività
SISTEMATICITÀ La lettura deve essere ben organizzata, con una programmazione condivisa tra tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe: ogni docente del Cdc può contribuire in modo proporzionato al suo orario nelle classi.
PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA
liguoritiziana91
Created on September 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA A SCUOLA
Referente della biblioteca scolastica dell'I.C.Carlo Carminati di Lonate Pozzolo (VA)Prof.ssa Tiziana Liguori
"Caro bibliotecario, cara bibliotecaria, presentare un libro a chi ha scelto per mestiere di custodire e diffondere il piacere della lettura sembra quasi superfluo. Ma questo è un libro speciale: è una dedica al vostro impegno e alla vostra passione. E anche un omaggio a tutte le vite che si affacciano dai libri e aspettano di essere vissute. Se ogni libro è un mondo a parte, allora la Biblioteca è l'universo che accoglie questi mondi. [...] è per questo che è nato "Lilli de Libris e la biblioteca magica: un libro bussola per altri libri. Un'avventura che ne contiene milioni. [...]. E non è un caso se Nils e Berit sono bambini, né che sia una bibliotecaria un po' speciale ad accompagnarli nella scoperta di questo universo". Voi dedicate a tutti i lettori il vostro impegno; e noi vi dedichiamo "Lilli de Libris" il nostro 'libro-faro' per promuovere la nascita di una Biblioteca Universale. " Jonstein Gaarder e Klaus Hagerup, Lilli de Libris e la biblioteca magica, Introduzione e dedica, Salani, Gl'Istrici
"I suoi preziosi romanzi di avventura non erano dei semplici libri. Ogni volta lo trasportavano al centro della storia, facendo di lui un eroe. Lui non leggeva le avventure, le viveva!" Anne Gaelle Balpe. Il diabolico libraio
Indice
IntroduzioneIl magico potere dei libri e della lettura
Il nostro Istituto
Le fasi del progetto
Lettura ad alta voce c0me pratica quotidiana
Il magico potere dei libri: proposte di lettura
Promozione della lettura: le proposte
Promozione della scrittura per le classi prime
Buone pratiche: la gara di lettura
Libri: game ed escape book: proposte di lettura
Promozione della scrittura per le classi seconde e terze
Promozione della lettura e della scrittura con il WRW
Istituto comprensivo Carminati - Lonate Pozzolo (VA)
La nostra scuola
I nostri progetti
Il magico potere dei libri e delle storie
Il progetto ha la finalità di promuovere la lettura a scuola attraverso una serie di attività e proposte di lettura, incentrate su storie che hanno in comune l'amore e la passione per i libri che anima i protagonisti e altri personaggi e l'ambientazione in librerie e "biblioteche magiche".
Le fasi del progetto
Step 1: Promozione della lettura
Step 2: Promozione della scrittura creativa e del Digital Storytelling
Step 3: Promozione della lettura e della scrittura con il WRW
+ info
+ info
+ info
Promozione della lettura: le proposte
I docenti possono scegliere una o più proposte tra quelle riportate di seguito:
Seconda proposta Leggere a scuola con Read more in collaborazione con la biblioteca comunale
Prima proposta Lettura ad alta voce
Terza propostaLetture in gioco: libri game ed escape book
Lettura ad alta voce all'interno del curricolo didattico come pratica quotidiana
Appassionarsi alla lettura scegliendo percorsi alternativi e risolvendo enigmi
Read more, venti minuti per leggere in libertà
+ info
+ info
+ info
Le caratteristiche della lettura ad alta voce all'interno del curriculum didattico come pratica quotidiana
01
Quotidianità
02
Bibliovarietà
Si parte dai tempi di attenzione del gruppo classe per poi procedere con un incremento rapido della durata fino ad arrivare ad un’ora al giorno tutti i giorni. 1 ora al giorno tutti i giorni può essere dedicata alla lettura ad alta voce di storie da parte degli insegnanti di ogni ordine e grado.
03
Progressività
04
Sistematicità
05
Socializzazione
alcune Proposte di lettura
Jostein Gaarder e Klaus Hagerup, Lilly de Libris e la biblioteca magica
Carsten Henn, L’uomo che portava a spasso i libri
Laura Taylor Namey, La libreria delle cose perdute
Un libro non ancora scritto, una biblioteca magica e una strampalata bibliotecaria: una storia di peripezie, pedinamenti e copli di scena che dalla Norvegia arriva fino a Roma. Perchè mai la bizzarra bibliotecaria Lilli è così interessata al quaderno dei due cugini norvegesi, Nils e Berit? Può essere che, senza volerlo, i due ragazzi abbiano scoperto qualche scottante segreto? E come mai Nils si trova sempre alle calcagna il Ghigno, un indivisuo losco e untuoso? Un avvincente mystery per ragazzi, un viaggio alla scoperta dell'amore per i libri, firmato da Klaus Hagerup e dal grande autore bestseller del "Mondo di Sofia"
Lilli de Libris e la biblioteca magica
Una fiaba senza tempo, un romanzo sensibile e poetico sul magico potere che i libri hanno di mettere in contatto le persone.Nonostante i suoi settantuno anni, ogni giorno il libraio Carl Kolhlhoff parte per il suo "giro"; infatti è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un vecchio cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe, Ercole e molti altri. Ma una sera, durante il suo percorso attraverso il centro della città, sbuca al suo fianco una bambina dai capelli scuri, col viso pieno di lentiggini. Ha nove anni e dice di chiamarsi Schascha, indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio. Ignorando la reazione infastidita e un po' burbera di Carl, lei continua a tornare e, ogni volta un di più, comincia a incrinare la rigida routine dell'anziano e a fargli mettere in discussione le sue idee sulla vita. Quando Carl perde inaspettatmente il lavoro, servirà la forza delle storie e di una bambina un po' petulante perchè tutti i personaggi coinvolti, compreso lui, trovino il coraggio di superare i loro problemi e di aiutarsi a vicenda
L'uomo che portava a spasso i libri
Da quando ha imparato a leggere Darcy Wells trascorre la maggior parte del tempo immersa nei confortevoli mondi delle sue letture. Lì può vivere tutte le vite che desidera e sfuggire al segreto che ingombra la sua casa, mentre la madre accumula compulsivamente oggetti per riempire il vuoto lasciato dal marito. Poi, un giorno, Asher Fleet entra nella libreria dove lei lavora... e anche nel suo cuore. Per la prima volta, Darcy non trova le parole giuste. Perchè lei conosce le storie, ma l'amore tesse trame ben più complesse e le fa venire voglia di rifugiarsi ancora una volta tra le mura di carta e inchiostro che ha meticolosamente eretto per anni intorno a sè. Eppure, dopo una vita passata a nascondersi dagli altri, Darcy intravede nei modi gentili di Asher qualcosa che la spinge a dischiudere un piccolo spiraglio nel suo cuore a forma di libro. Per conquistare il lieto fine che desidera, però, deve uscire allo scoperto e vivere fino in fondo la propria realtà. anche se è un vero disastro. Delicato e commovente, La libreria delle cose perdute è un libro per chi ama i libri, un'intensa storia d'amore che si interroga sulla possibilità di essere amati anche quando si mette a nudo la parte peggiore di sé.
La libreria delle cose perdute
libri game ed escape book alcune proposte di lettura
Marcy, Steam City. La città senza magia ESCAPE BOOK
Le avventure di Ulisse ESCAPE GAME
Il tesoro dell'isola dei quattro venti ESCAPE GAME
Lauren Magaziner, Caso chiuso. Il mistero del castello
Steam City, la città senza magiaEscape book
IN UNA CITTà FATTA DI INGRANAGGI E VAPORE, UN ASPIRANTE MAGO HA UNA MISSIONE DA COMPIERE. SEI PRONTO AD OFFRIRGLI IL TUO AIUTO?
Sin da bambino Marcy ha coltivato il sogno di diventare un grande mago ed entrare a far parte della gilda che riunisce gli stregoni più potenti di Oniria. Finalmente il suo desiderio sta per avverarsi e la prima Adunanza della sua vita lo aspetta. Durante la riunione, è proprio lui a farsi avanti per svolgere la prossima missione: spingersi fin o a Steam City per recuparare una preziosa roccia, la Diamantina. Sembrerebbe un gioco per maghi principianti, se tutta la città non fosse ricoperta da una cupola invisibile che neutralizza gli incantesimi. Ormai, però, è troppo tardi per tirarsi indietro. Una volta giunto a destinazione, Marcy si trova davanti a uno scenario desolante: la città fatta di ingranaggi e vapore, un tempo fiorente, è ora abbandonata, gli abitanti quasi tutti fuggiti per timore di un pericolo incombente. All'aspirante mago non resta che esplorare gli edifici spettrali che lo circondano, raccogliendo prove e indizi che lo portano sempre più vicino al minerale. Per fortuna, lungo le strade poverose della città non sarà solo, perché ad aiutarlo ci sarai proprio tu.
Magazzini Salani
Le avventure di Ulisse Escape book
Un nuovo libro-gioco per ragazzi che mescola abilmente le caratteristiche del romanzo di avventure e quelle dell'escape game. I giovani lettori vestiranno i panni di Ulisse che, ottenuta la vittoria su Troia, ha un solo obiettivo: tornare a casa! Ovviamente, niente va per il verso giusto... I lettori dovranno affrontare ogni sfida e risolvere tutti gli enigmi che gli si pareranno davanti per proseguire con la trama e tornare a Itaca.
L'Airone editrice Roma
Caso chiuso. Il mistero del castello
Sei pronto a diventare un vero detective? Il primo romanzo gioco di una nuova imperdibile serie per chi non sa resistere al mistero. Dirigi le indagini, incastra il colpevole, risolvi gli enigmi e chiudi il caso. Carlos è nei guai, l'agenzia investigativa di sua madre è in pieno fallimento. Troppi debiti da pagare, troppe sventure una dietro l'altra. Ma il peggio è che quando la madre è a letto con l'influenza lui è l'unico in grado di prendere in mano la situazione. Carlos però non ha risolto nemmeno il più semplice degli indovinelli in vita sua, non è l'undicenne più indicato per condurre un'indagine. Ec è qui che entri in gioco tu, caro lettore. Proprio così, hai capitp bene. Questa è un libro pericoloso. Ti condurrà attraverso botole nascoste, tranelli e oscuri misteri da risolvere. Puoi ancora tirarti indietro, se hai paura. Non ne hai? Bene. Ottimo. Perché questo caso ha bisogno di te. Le segrete della prestigiosa tenuta LeCavalier stanno per essere violate, un tesoro sta per essere rubato. Ma co, tuo aiuto Carlos e i suoi amici potrebbero risolvere il mistero del castello. Potrebbero. Se sarai abbastanza bravo e saprai seguire gli indizi. Come ho detto, questo caso dipende da te. Ti sembra difficile? Lo è. Ma un vero detective non si tira mai indietro. Se ami il mistero e l'avventura preparati a risolvere puzzle, indovinelli, quesiti di logica. Con oltre centotrenta percorsi possibili per chiudere il caso, sarai tu a scegliere il finale di questo romanzo gioco.
DeA
Buone pratiche per coinvolgere e appassionare gli alunni alle attività proposte: la gara di lettura
• Destinatari: alunni scuola secondaria di I grado, ora settimanale di narrativa • Tempi: Ora settimanale dedicata a lettura e biblioteca • Metodologia: lettura libera con l’insegnante solo come consulente e facilitatore
SCHEDA PRESTITO
Modalità di svolgimento della gara di lettura
Step 2Promozione della scrittura per le classi prime
Creazione di un ebook della storia inventata dagli alunni tramite l'utilizzo delle piattaforme come Story Jumper, Pixton, Book Creator o Bitstreaps
Creazione della fiaba game online tramite l'utilizzo della piattaforma Twine
Invenzione di una fiaba o di una fiaba game con l'utilizzo:- delle carte di Propp , - degli Story Cubes - o dei Dixit
La promozione della scrittura per le classi seconde e terze
Step 2: Il Digital Storytelling
Step 1Laboratorio di Storytelling
Realizzazione di ebook dei racconti tramite l'utilizzo di piattaforme Bookcreator, Story board, Pitxon, Bitstreap o altre
Storytelling di racconti appartenenti ai generi studiati in seconda e in terza attraverso lavori di Cooperative Learning
+ info
La promozione della lettura e della scrittura con il WRWLa classe come comunità di lettori e scrittori
Biblioteca di classe
Laboratorio di lettura e di scrittura
Questo programma sarà realizzato nel II quadrimestre: si parte dalla creazione di una biblioteca di classe
Si sceglie un testo per analizzarlo seguendo la metodologia che sta alla base del Writing and Reading Workshop
Grazie per l'attenzione!
Progressività
si comincia con gli ALBI ILLUSTRATI, anche con i ragazzi più grandi, perché gli albi sono inclusivi.(NB: Non bisogna dimenticare che abbiamo in classe bambini e ragazzi che farebbero fatica a seguire la lettura ad alta voce , da parte di un’insegnante, di un libro fatto solo di testo, di parole); per poi proseguire con storie con presenza di immagini inferiore e di lunghezza maggiore; e poi con storie con un linguaggio anche più articolato, più organizzato, a volte non necessariamente più complesso. Da storie esplicitamente collegabili alle loro esperienze si va verso storie che ampliano la loro esperienza.
Quotidianità
La lettura deve essere giornaliera: la quotidianità crea attese, abitudine, produce effetti sulle capacità attentive e mnestiche dei nostri alunni. Si parte dai tempi di attenzione del gruppo classe per poi procedere con un incremento rapido della durata fino ad arrivare ad un’ora al giorno tutti i giorni. 1 ora al giorno tutti i giorni può essere dedicata alla lettura ad alta voce di storie da parte degli insegnanti di ogni ordine e grado. Non hanno senso le sessioni di lettura di pochi minuti: ogni sessione non deve mai essere inferiore ai 20 minuti di lettura al giorno, perché il processo di immedesimazione dei ragazzi richiede un po’ di tempo.
GARA DI LETTURA: modalità di svolgimento 1. I ragazzi vengono in biblioteca e ad ognuno viene consegnata una SCHEDA PRESTITO, dove saranno annotati nome e cognome dell’alunno, autore, titolo del libro e numero di pagine , data di inizio prestito, data di riconsegna. 2. Il prestito è libero: scelgono liberamente in base ai loro gusti, alle abitudini di lettura, alle loro preferenze. 3. L’insegnante ha il ruolo di mediatore: fa da guida per coloro che, soprattutto in Prima media, non hanno abitudini così consolidate di lettura. 4. Hanno un mese a disposizione per leggere il libro e possono interrompere la lettura, chiedere di avere più tempo a disposizione o cambiare il libro prima della scadenza dei 30 giorni se hanno già finito di leggerlo. 5. L’insegnante controlla che gli alunni leggano, che vadano effettivamente avanti con la lettura e che ci sia un’abitudine quotidiana di lettura anche a casa. 6. Infine si discute dei libri che stanno leggendo. 7. La gara prevede 2 step, uno per quadrimestre: alla fine di ogni step gli alunni stessi fanno un conteggio del numero non solo di libri letti, ma anche delle pagine. Alla fine del secondo step si può fare una media tra le due graduatorie e predisporre poi una graduatoria finale in cui ci saranno premi per tutti, anche per chi è arrivato ultimo perché ha letto meno libri. Alla fine di ogni step, per valorizzare il lavoro di lettura svolto, tutta la classe può realizzare dei manifesti, dove viene in evidenza al centro il numero dei libri letto dalla classe .
Bibliovarietà
Dare valore alla narrativa contemporanea per l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza, che è ricchissima e capace di stimolarli. La varietà delle scelte è fondamentale: si parte dai temi e dal linguaggio più vicini all’età di riferimento. Bisogna fare in modo che tutti i bambini e ragazzi possano immedesimarsi nei protagonisti e nelle storie raccontate. Bisogna fare scelte di qualità: è un errore partire da testi (per qualsiasi fascia d’età) che sono lontani dal gradimento, dall’esperienza, dal linguaggio dei ragazzi e bambini con cui lavoriamo.
SOCIALIZZAZIONEParte integrante dell'attività di lettura è la socializzazione, il momento di confronto, in cui si discute della lettura appena fatta. Possiamo stimolare l’attività di confronto attraverso DOMANDE APERTE, alle quali è possibile dare molte risposte, non c’è la risposta giusta e la risposta sbagliata: sono domande che fanno riferimento al collegamento con l’esperienza, domande di gradimento, domande legate alla previsione rispetto alla storia, domande che aiutano ad immedesimarsi nei personaggi, domande che favoriscono il confronto, a cui si possono dare molte risposte. Ogni contributo è accolto positivamente.
Domande tipo di questa attività
SISTEMATICITÀ La lettura deve essere ben organizzata, con una programmazione condivisa tra tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe: ogni docente del Cdc può contribuire in modo proporzionato al suo orario nelle classi.